Discussione: Scelta del mio primo MacBook Pro
- 18-12-11, 23:01 #1Novizio
- Iscritto
- 12-11
Scelta del mio primo MacBook Pro
Buonasera a tutti, sono Fabio, vivo a Roma e questo e' ilmio primo post su questo forum.
Devo assolutamente cambiare il mio portatile (Vaio 17" del 2003) in quanto non ce la fa più ed anche il mio fisso e' molto stanco .
Penso di essere abbastanza grande a 40 anni da meritarmi ilmio primo Mac. Tra portatile e fisso scelgo il portatile in quanto a casa ho due piccole pesti e voglio aspettare qualche altro anno prima di cambiare macchina. Quindi portatile.
L'utilizzo e' prevalentemente fotografico, Lightroom & Photoshop, file DNG da 36 MB & Tiff da 50. Occasionalmente scansioni di pellicole arriviamo anche a 300 mb. In secondo ordine giochi (simulazioni volo) mi pare che anche in Apple qualcosa ci sia.
La scelta e' tra il 13 ed il 15. Inizialmente (6 mesi fa quando ho cominciato a chiedere) tutti (Apple store e reseller di Roma) mi hanno consigliato un 15, oggi in due posti diversi mi hanno condigliato un 13 base.
E' vero che con quello che risparmio tea qualche mese mi ci prendo il cinema display ma il 13 ce la fa?!
In negozio provati miei file sia su 13 che su 15 li gestiscono senza distinzione di prestazioni ma quando caricherò 50 GB di foto la gestione dei file e l'apertura sarà allo stesso livello prestazionale?!
Questo voler spingere sui 13 (come il finanziamento a tasso 0) cosa nascondono?! Troppi 13 invenduti i nuovo modello alle porte?
Montaggi video non mi interessano se non per gestire qualche filmato che faccio ai miei bimbi con il mio iPhone 4.
In cosa il 15 riesce che invece il 13 si ferma?!
Ultima: dovendo scegliere il 13 e' meglio il 13 base passando a 8 gb RAM o prendo i7 (che pero' e' sempre dual core)
Grazie a tutti x la bontà nel leggermi e nel rispondermi.
Fabio
- 18-12-11, 23:06 #2
Ciao e Benvenuto nel Forum
per i consigli tecnici aspetta qualche istante che qualcuno competente verrà in tuo aiuto al più presto
- 19-12-11, 00:18 #3
Io sono poco competente in fatto di portatili, in quasi 28 anni di Mac non ne ho mai posseduto uno, solo desktop.
Però li conosco e li ho usati anche spesso, assisto amici e conosco il problema.
E poi mi chiamo Fabio e vivo a Roma...
Se sei abituato al Vaio attualmente potrai apprezzare solo il 15" quadricore base a cui raddoppierai la ram.
Soprattutto con le esigenze descritte, il 13" è un formato quasi estremo.
Puoi anche provarli, all'Apple Store Roma Est o in qualche buon negozio Apple in città.
Se hai aspettato tanto e vuoi fare una scelta più sicura, aspetta marzo, tre mesi non dovrebbero essere un problema per il Vaio.
È quasi sicuro che verrà modificata la gamma, con sicuro coinvolgimento dei modelli da 15", differenziati tra Air e Pro.
Consideralo, soprattutto sotto il profilo del possibile aumento di prestazioni o della riduzione dei prezzi, oltre che sulla valutazione futura di un usato che nei Mac è diventato un dato importante.
Poi, grosse rivoluzioni da Air e Unibody non ce ne sono, chissà...
- 19-12-11, 00:40 #4
Ciao, e benvenuto

sotto continuerà il mio copia/incolla per neofiti, anche se un po' prematuro nel tuo caso.
Hai fatto una sfilza di domande, ma a molte puoi sensatamente darti una risposta da solo. Io sarò un po' personale nella mia.
6 mesi fa la crisi era negata, oggi siamo in recessione. Questa credo sia l'unica ragione del mutamento nei suggerimenti dei venditori ufficiali.
Per parte mia credo che uno schermo grande sia assai meglio di uno piccolo (ho 17" da quando posso), ma dipende da quanto usi il portatile come tale e da quanto invece ci puoi collegare un monitor ampio.
Il 13" ha prestazioni inferiori, inevitabilmente, ed anche qui sono i tuoi reali bisogni negli anni in cui ti servirà a determinare la scelta (oltre al budget). Se poi lo ipotizzi come unico computer, per un certo periodo, mi parrebbe troppo riduttivo il 13".
Sulla gestione dei 50GB di immagini l'eventuale collo di bottiglia è certamente il programma che impieghi, non la macchina.
In generale però devi tener presente che gli attuali processori Sandy Bridge sono a fine vita. Fra 3/6 mesi, massimo, Intel fornirà gli Ivy Bridge che sono la medesima architettura ma prodotta a 22 nm invece che a 32. Inoltre viene introdotto in inizio di tecnologia tri-gate e la scheda video integrata (il 15" ne ha anche una seconda discreta) è quasi doppia della precedente. Per dire, supporterà il formato video 4k delle sale cinematografiche (4.096x4.096 pixel). Oltre alla connessione Thunderbolt già adottata, ci sarà il supporto nativo ad USB 3 e probabilmente anche lo slot SDXC card, come il bluethooth, farà un passo avanti. Insomma: un vero salto generazionale che invecchierà tutti i Mac precedenti.
Quindi se non hai fretta estrema ti consiglio di attendere qualche mese, mentre se ne hai, e visto che comunque stai in un periodo di transito per la crescita dei bimbi, potresti rivolgerti ad un buon usato recente finché non farai una scelta più definitiva per il fisso.
Per finire, se hai un monitor per il PC casalingo, lo potrai certamente collegare utilmente a qualsiasi Mac. Con gli strumenti integrati in OSX per la calibrazione, probabilmente lo farai pure rinascere nella tua considerazione.
Ti do il benvenuto anche con questo video (da guardare assolutamente a pieno schermo) che dall'ultima versione di OSX è stato "soppresso" (requiem)
Prima di proseguire col mio abituale "presente" per neofiti, ti ricordo che le questioni vanno poste nelle sezioni specifiche (prima di tutto perché così stimoleranno l'attenzione e quindi risposte puntuali) e che, oltre ad un titolo preciso e sintetico, poi devi precisare al meglio che ti è possibile il tipo di Mac (di OS, App ed altro) su cui si verificano i problemi che non sai risolvere.
Ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio
- Mac OS X 10.7 Lion
- L'ABC del Mac
- La sicurezza di Time Machine
- L'ABC per passare dal PC al Mac
- I manuali Apple
- Le abbreviazioni da tastiera Mac OS X
- Le combinazioni di tasti da premere all'avvio in alcune circostanze
- Il Mac come disco esterno per altro computer: Target Mode
- Il supporto
- La Community (in inglese)
- Le Frequently Asked Question sul sito di Macity
- Terminale
o di
usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati 
- 19-12-11, 23:23 #5Novizio
- Iscritto
- 12-11
Grazie a tutti x le numerose risposte. Penso che mi orienterò sul 13 pollici da usare in giro ed in casa accoppiandolo al mio attuale monitor ed in futuro con il cinema display.
Vista la prossima (3 mesi) uscita dei nuovi modelli ho deciso di aspettare rinfrescando intanto la datata macchina desktop che ho a casa. Così intanto potrò lavorare a casa, poi anche in giro.
Per i prezzi dell'usato se non si prendono macchine molto datate ho visto prezzi molto vicini al netto senza IVA, chiaramente fuori mercato potendomi scaricare l'iva.
Saluti a tutti
Fabio