+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4

Discussione: Utilizzo anteprima

Novizio
    Iscritto
    12-11

Utilizzo anteprima

Ciao, scusate ma non so bene dove piazzare questa discussione, spero questo sia il posto giusto.
    Sono ancora nuovo al mondo dei mac, e sto cercando di familiarizzare con Anteprima. Mi sembra noto e pacifico il fatto che no sia possibile, se non selezionando prima tutti gli elementi, scorrere fr foto contenute nella stessa cartella.
    Ma oltre a questo mi chiedevo se c'è uno strumento, in anteprima o al massimo anche in iphoto, che consenta di segnare mentre le vedo alcune foto. Si tratterebbe solo di un "segno" il cui fine è, una volta terminata la visualizzazione di tutte le foto, avere la possibilità con un click di eliminare le foto contrassegnate.
    Ultima questione: se scarico foto da una canon, me le mette direttamente nella libreria di iphoto. C'è un modo perchè invece vada in un'altra cartella? E' la stessa difficoltà che ho con i tunes...
    Ciao e grazie a tutti

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Sarò pedestre:

• impara che di ogni programma devi ispezionare e studiare le Preferenze (scorciatoia da tastiera ⌘,) che si trovano nel primo menu dopo quello  (quello col nome del programma) ... in quelle di Anteprima in "Generali" vedrai che ci sono diverse opzioni di apertura di gruppi di documenti;
    • impara anche a percorrere e studiare tutte le voci di ogni menu ... in Anteprima -> Composizione c'è questo comando: Sposta immagine selezionata nel Cestino (scorciatoia ⌘⌫) che fa quel che vuoi;
    • sempre studiando le Preferenze, sia in iPhoto che in iTunes, in "Avanzate" troverai che si può selezionare la cartella (ed il disco, quindi) su cui vuoi che vengano archiviati i documenti importati nelle librerie di quelle App (all'apertura dei programmi se si tiene premuto "alt" si può scegliere con quale libreria lavorare se se ne hanno più d'una).

iPhoto ed iTunes sono impostati secondo la logica per cui gli originali restano tali (nella loro collocazione decisa dall'utente) mentre quel che si importa nelle librerie di quelle App sarà suscettibile di modifiche e quindi sarà duplicato nella cartella precostituita.
    Quindi le tue immagini scaricale dove preferisci (non è obbligatorio usare Photo) e solo se gli originali non ti premono fallo direttamente in un programma.
    Qualsiasi applicazione registra le variazioni, ma difficilmente conserva gli originali.
    Una novità in questo senso è costituita dalla funzione "Versioni" introdotta di Lion, ma ovviamente conservare molti passaggi di trasformazione di un'immagine aumente l'occupazione di spazio sull'HD.

Come per ogni novizio eccoti il mio ...

Ciao, e benvenuto

Un benvenuto che ti do anche con questo video (da guardare assolutamente a pieno schermo) che forse non conosci se il tuo acquisto è recente ed hai usato solo Lion. Da questa versione di OSX quel "benvenuto" è stato "soppresso" (requiem)

Prima di proseguire col mio abituale "presente" per neofiti, ti ricordo che le questioni vanno poste nelle sezioni specifiche (prima di tutto perché così stimoleranno l'attenzione e quindi risposte puntuali) e che, oltre ad un titolo preciso e sintetico, poi devi precisare al meglio che ti è possibile il tipo di Mac (di OS, App ed altro) su cui si verificano i problemi che non sai risolvere.

Ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio

Prima di o di usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati

Novizio
    Iscritto
    12-11
    Grazie mille per il supporto.
    Per anteprima ho cercato nelle preferenze, ma non ho trovato l'opzione che cercavo (un meccanismo di scorrimento che consenta di passare alle immagini contenute nella stessa cartella dell'immagine aperta). Per l'altra questione, probabilmente mi sono spiegato male, ma non intendevo la funzione "elimina" ma un "segno" da apporre utile ad una successiva verifica dei file da eliminare (difficile da spiegare, ma credo che se anche tu scarichi tante foto da una macchina fotografica, sai di cosa sto parlando ;-))
    Per quanto riguarda iphoto e itunes, credo di avere dei problemi (grossi!) di base. Dovrò cercarmi qualche guida che spieghi ai duri come me il meccanismo per cui i file si vedono/gestiscono solo copiandoli nella libreria del software...Però la canon ha direttamente importato in iphoto, quindi io alla fine i miei file li avevo solo nella libreria di quel software, e andando in avanzate non ho trovato come cambiare questa cosa...
    Grazie per la pazienza e tutti quei doni!
    B

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    La tua prima questione mi sfugge. Sembra una specie di "navigazione", ma Anteprima non è un programma specifico per la gestione di immagini, è più un'utility abbastanza "prestante". Anche il nome ...

Se tieni il cestino normalmente vuoto, spostando in esso le immagini poi le potrai facilmente recuperare tutte trasferendole in una cartella sul desktop e quindi sottoporle ad una seconda revisione.

Sia dei vecchi file, che di altri nuovi, fai una archiviazione che ne salvaguardi i dati iniziali. Io importo su un HD di Backup (cartella con nome "Originali") e da questo importo in iPhoto solo quelli che m'interessano o su cui intendo lavorare. Poi comunque ho il backup di Time Machine, ma alla lunga gli originali da questo vengono cancellati.

Ripeto: in iPhoto (al di la di quel che è stato delle precedenti importazioni) puoi scegliere se importare le immagini nella cartella precostituita, in Utente -> Immagini, od importarle altrove. Mi pare ovvio che un programma che ha i file nella propria libreria, consente di alterare questi file e non altri. Mi pare una sicurezza e la utilizzo.