+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio
    Iscritto
    12-11

Virus sul mac? Possibile?

Ciao,
    sono nuovo del forum, nel senso che fino ad ora ho solo letto... Oggi ho però un quesito e spero di essere nel posto corretto, nel caso contrario chiedo scusa!

Sono uno sviluppatore ed ho creato un'applicazione web con java, un content manager, ma questo è secondario. La cosa importante è che i log di questa mia applicazione mi hanno permesso di accorgermi che c'è un processo sul mac, che tenta di accedere a www.linkstreaming.com.

La cosa stranissima è che ci prova, ma finisce su localhost, un po' come se avessi questa riga sul file hosts:

Solo che hosts è corretto, non ha entries strane! Inoltre, se provo ad accedere a questo indirizzo dal browser, risponde la mia applicazione, su localhost. Il comportamento è quindi coerente... Boh...

Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Ho installato clamx av ed ora sta facendo uno scan della home del mio utente.

Grazie mille!
    Ciao, Davide.

--
    Aggiungo altri dettagli, anche altri siti internet puntano su localhost, senza che io abbia configurato il file hosts, tra gli altri thepiratebay.org. Mi sa che mi sono cuccato un bel virus per mac...

moderato mardox avatar
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    Marte
    Possibilismo esistono dei virus che attaccano(sopratutto i computer MAC) mentre meno te l'aspetti. Pensa che a me un virus mi ha costretto ad eliminare l'HD esterno, tu dirai che c'è di strano?
    Cavolo è successo mentre era scollegato, spento e dentro un cassetto! L'avevo messo via che era perfetto, Addirittura formattato, poi un giorno ho deciso di riutilizzarlo ed era pieno di virus.
    La prima cosa che mi ha fatto capire che si trattava di un virus è che ha iniziato a riempirsi di macchioline rosse. Cavolo ho pensato cosa sarà? Varicella? Morbillo?Quinta malattia? No era la famigerata (gli hacker la chiamano la Morte nera)Peste bubbonica. Ho voluto però spargere le ceneri sul fiume Po (dopo averlo cremato s'intende) e ancora adesso quando attraverso il Ponte Isabella, una lacrima mi solca il viso. Addio mio caro compagno di viaggio, dentro di te sono racchiusi tutti i miei sogni. Che tristezza, ragazzi che tristezza.

Novizio
    Iscritto
    12-11
    E' così!!!
    E' successo anche al mio mac! Proprio mentre era nello zainetto, spento!
    Deve averlo contratto sul treno... c'è certa gente

---

Scherzi a parte, l'antivirus ha trovato un bel po di roba, principalmente ste tre robe:

Heuristics.Phishing.Email.SpoofedDomain FOUND
    EMAIL.Phishing.card
    Trojan.Downloader.Fraudload-31

Che ne dite?

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Dico che dovresti eliminare delle email di phishing (peraltro un po datate) di cui fai collezione nel client di posta, magari fra l'indesiderata.
    Prendila e buttala nel cestino, poi svuota.
    Contengono semplicemente quel malware per Windows, che non ha effetto sul tuo sistema.

Già che ci sei elimina anche il tuo ridicolo antivirus, bene che va ti fa perdere tempo appresso inutilità e rallenta il tuo sistema.

Per quel che riguarda il localhost, se vuoi mettere la tua web application su strada, devi modificare il suo php config immettendo l'indirizzo del server invece che quello del tuo computer.
    Il tuo file hosts non c'entra nulla, sempre se la citazione del tuo prodotto era riferita ad una parte del problema

Novizio
    Iscritto
    12-11
    Ti ringrazio per la risposta, ma mi devi perdonare, non sono molto convinto...
    Le mail le ho già eliminate tutte quante e concordo, non influiscono sullo stato del mio sistema.
    Credo inoltre che php non c'entri nulla... l'applicazione è scritta in java ed è in produzione su un server in una farm, non dal mio portatile. In locale sviluppo e basta.

L'applicazione mi ha semplicemente permesso di leggere le richieste in arrivo. Quello che non capisco è cosa le abbia fatte!

E' per forza un processo interno, perché avvengono sia quando sono connesso ad internet, che quando sono completamente offline...

Per quanto riguarda l'antivirus, conosci qualcosa di più efficace? Il bello di ClamX AV è proprio che rallenta solo quando esegue lo scan, nel mio caso una sola volta in 4 anni...

Grazie ancora per le risposte!
    Ciao, Davide.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Per quanto riguarda gli antivirus per OS X, efficace è una parola insulsa, in quanto nessuno tra loro è efficace, per il semplice motivo che non fa niente.
    Quando fa qualcosa è inutile oltreché dannoso.

Ti faccio l'esempio, io uso più computer tra cui anche pc con Windows su, oltre che altro.
    Gli antivirus, più un antimalware li uso eccome su Windows.
    Ma non sul Mac con cui scambio file su pc.

Per quello che riguarda la tua applicazione web, non ne capisco niente.
    So solo che per funzionare sul suo server Java ha bisogno di un file php con l'indirizzo corretto del database.
    E questo spiega anche il tuo problema.
    Se così non fosse, non saprei, ma farei un'indagine in merito.

I riferimenti sono facili da trovare e da applicare, nel caso

Novizio
    Iscritto
    12-11
    Citazione Originale inviato da faxus Mostra messaggio
    Per quanto riguarda gli antivirus per OS X, efficace è una parola insulsa, in quanto nessuno tra loro è efficace, per il semplice motivo che non fa niente.
    Quando fa qualcosa è inutile oltreché dannoso.
    Grazie mille, provvedo con la rimozione.

Citazione Originale inviato da faxus Mostra messaggio
    Per quello che riguarda la tua applicazione web, non ne capisco niente.
    So solo che per funzionare sul suo server Java ha bisogno di un file php con l'indirizzo corretto del database.
    Ti garantisco che non uso PHP, l'applicazione l'ho scritta io, in java. Gira sotto windows, linux e mac os x. Ti posso assicurare che non ci sono file PHP...

L'indirizzo del database è scritto in un file XML, posto dentro l'applicazione e il server quando parte non usa necessariamente apache, ma Tomcat. Un application server sempre di apache foundation, costruito apposta per contenere applicazioni che girano dentro la java virtual machine (JVM).
    Credimi, sono sicuro di questo, ci lavoro da oltre 10 anni...

Il problema che vedo viene da qualcosa sul mac e che non dipende dalla mia applicazione...
    Non è che per caso intendi il file di configurazione di apache? httpd.conf? Se parli di quello, non so bene come ma potrebbe avere un senso...

Grazie mille,
    Davide.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da MacDavide Mostra messaggio
    ... Il problema che vedo viene da qualcosa sul mac e che non dipende dalla mia applicazione...
    Non è che per caso intendi il file di configurazione di apache? httpd.conf? Se parli di quello, non so bene come ma potrebbe avere un senso...
    Non saprei dire esattamente, forse.
    Mi era venuto un sospetto di questo tipo.

In sviluppo web, errori di indirizzamento al localhost sono in genere generati dal fatto che lavorando in locale il server è quello.
    Poi quando si va a mettere su strada può ricorrere che non venga corretto il file di configurazione.

Ho fatto un paio di domande a Google per vedere semmai il fatto fosse comune alla web application, e così pare che sia anche in quel caso.
    Tra le cose lette, in genere riferimenti al file php.config (ma glielo avevo chiesto io) ho trovato in un caso anche un riferimento in cui la meccanica era simile, ma riferito ad un file hxxp.conf.
    Non stavo su un mio computer abituale e non lo lo posso ritrovare in cronologia, ma ricordo il fatto.

Onestamente non saprei dove mettere le mani nel tuo caso, ma può essere una spiegazione