+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Novizio
    Iscritto
    12-05

Da Vinile a Cd ... Amplificatore oppure no ?

Anche se iscritto da tempo questo e' il mio primo post se ricordo bene e non so se sto postando nella gista area. Controllando le FAQ sul sito e anche itutorial ho le idee un po' confise riguardo all'utilizzo e meno dell'amplificatore per il segnale che dal piatto va all'ingresso audio quando si vuole registrare da vinile. Io attulamente ho fatto una sola prova. Piatto collegato con cavetti RCA a Griffin Turntable per eliminare ronzii (quindi presa terra collegata da piatto a Griffin turntable) e da Questo all'iMIC che e' collegato allaUSB: In molti post si parla dipreamplificatore in quantoil segnale inuscita dal piatto e0 basso ed ineffetti dalle prove che ho fatto il segnale e debole. Contemporaneamente nel tutorial di http://www.macitynet.it/macprof/tuto...r%20registrare si sconsiglia di usare l'amplificatore del home stereo perche' il segnale troppo forte rovinerebbe la scheda audio del computer. Ma questo vale anche se si usa iMIC ? oppure che altro marchingegno che non sia l'amplificatore dovrei usare per aumentare la potenza del segnale del piatto .In altri post si parla di attaccare iMIC all'uscita TAPE ma anche questa sara' sempre troppo potente come dice il tutorial uscendo dall'amplificatore no ? C'e' qualcuno che puo' aiutarmi oppure darmi un link ? In un altro link si parla anche di una scheda BErhinger ma non mi sembra che sia amplificata ...Grazie e tutti

Guru Sephiroth v2 avatar
    Iscritto
    09-05
    attaccalo all' uscita tape dell' amplificatore non causa alcun problema.

Novizio ciprea1 avatar
    Iscritto
    10-05
    Luogo
    Castelfranco V.to
    Ritengo che hai assolutamente bisogno di passare per un preamplificatore con l'ingresso per pickup.
    Sia per amplificare il segnale della testina, ma soprattutto per equalizzare il segnale.
    L'equalizzazione mi sembra sia essere RIIA, ossia deve alzare il livello dei bassi ed attenuare quelli degli alti in quanto la dinamica dell'incisione sul vinile e la risposta in frequenza della testina magnetica non danno una risposta dinamica (da 20 Hz a 20 KHz) piatta.
    Io, avendo cambiato tutto l'impianto stereo, non avevo più il preamplificatore con l'ingresso per pickup, ho quindi acquistato un preamplificatore piccolino (che ho trovato in un negozio di compnentistica elettronica) con pochi Euro e tutto funziona perfettamente.

Novizio
    Iscritto
    07-06
    Luogo
    Verano b.za (MI)
    Citazione Originale inviato da ciprea1
    L'equalizzazione mi sembra sia essere RIIA, ossia deve alzare il livello dei bassi ed attenuare quelli degli alti in quanto la dinamica dell'incisione sul vinile e la risposta in frequenza della testina magnetica non danno una risposta dinamica (da 20 Hz a 20 KHz) piatta.
    + precisamente negli ingressi pickup o phono è presente un equalizzatore che effettua una DERIIA ovvero taglia le alte e aumenta le basse...il sistema complementare in scrittura chiamato RIIA alza le alte e riduce le basse per farsi che in lettura il rumore di fondo si renda inudibile.
    un altra caratteristica degli ingressi phono e la alta impedenza infatti la testina esce con un impedenza + alta rispetto ai microfoni.

qindi devi usare x forza un pre x adattare l'uscita del vinile o a un livello microfonico o di linea