+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9

Discussione: Editare file avi

Novizio
    Iscritto
    10-06

Editare file avi

Salve a tutti,
    mi trovo davanti a un problema di questo tipo: io importo file video .dv dalla mia videocamera digitale e contemporaneamente codifico con ffmpegx tali file in formato divx (.avi). Fin qui tutto ok, il problema nasce quando vado ad editare il file .avi con quicktime, in quanto dopo averlo editato ed esportato usando il codec "save as avi" quando vado a riprodurlo ci sono sempre problemi di visualizzazione (o si sente solo l'audio e il video è nero, o il video è tutto sgranato e scattoso). Il problema si risolve esportando il file da quicktime con il codec divx, ma i tempi sono troppo lunghi: al posto dei 30 secondi impiegati dal codec "save as avi" si passa a oltre le 3 ore, questo perchè avviene una ricodifica che a me non interessa. Quindi a me occorrerebbe un programma o un codec che permetta di editare il file avi senza poi ricodificarlo ma semplicemente copiando il formato audio e video del file già codificato da ffmpegx, come del resto fa il codec "save as avi", purtroppo creando problemi di visualizzazione.
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno aiutarmi.

Damiano Galassi kibiz avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Gambettola
    Edita prima i file dv e poi comprimili in avi. È inutile fare il contrario.

Novizio
    Iscritto
    10-06
    Editando prima il file dv, dovrei riesportarlo con quicktime in formato dv perchè salvandolo in formato mov come riferimento al file principale, ffmpegx non è in grado di codificare l'audio. Quindi dovrei aspettare tutto il tempo dell' esportazione in dv (non poco, penso circa la stessa durata del filmato).
    Forse è l'alternativa migliore, però non è molto veloce. Altre idee?

Damiano Galassi kibiz avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Gambettola
    Codificare da quicktime. Esistono componente per esportare in divx, xvid, wmv, e altri. Perché usare ffmpegx?

Guru Pode avatar
    Iscritto
    05-06
    Luogo
    Pesaro
    oppure usi mpeg stremclip per esportare da mov a avi, divx ecc

pode

Novizio
    Iscritto
    10-06
    Certamente, ma non conosco componenti per quicktime che alla stessa velocità e qualità di ffmpegx riescano a codificare in divx.

Novizio
    Iscritto
    10-06
    Ho fatto una prova: ho preso un file video .dv da 10 secondi. L'ho codificato in divx (ovviamente allo stesso bitrate e alla stessa dimensione) usando tutti e tre i programmi. Questi sono i risultati:
    Quicktime (codec divx 6) - 44 secondi
    Mpeg streamclip (codec divx 5.1.1) - 35 secondi
    Ffmpegx (codec divx 3-ffmpeg) - 27 secondi
    Ho utilizzato un ibook g4 da 1,33gh e 512 mega di ram.
    Ovviamente per file di durata maggiore queste differenze di pochi secondi aumentano. Quindi la mia teoria è che il metodo più veloce per mettere un file dv,da editare, in divx, sia quella di codificarlo in real-time con ffmpegx (mentre lo importo dalla videocamera) e poi editarlo con un qualche programma che non riesco a trovare.

Avanzato persico avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    , ,
    Per l'editing dei DivX c'è d-Vision

Novizio
    Iscritto
    10-06
    Finalmente ho avuto l'occasione di provare d-vision, che però non mi ha permesso di fare quel che volevo in quanto posso solo dividere i file avi. Comunque ho risolto in un altro modo: codificando il file non in divx ma in xvid quando vado a editare ed esportare poi col codec "save as avi" non ho nessun problema di visualizzazione. Vi ringrazio comunque per tutti i vostri suggerimenti.grazie.
    el manf