Discussione: VIDEO DIGITALE
-
04-11-01, 16:29 #21Guru
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
E' dall'inizio dell'utilizzo di iMovie che persiste il problema dell'audio "strappato", che salta, e che, a volte, riguarda anche l'immagine, quando si riversa in DV a montaggio ultimato. Premetto che l'audio aggiunto è in files AIFF.
Ho sperato di risolvere il problema acquistando due HD SCSI, da inserire nel G4/450 con 896 di Ram, formattati in modalità RAID ma il difetto, pur se leggermente migliorato, continua.
Quello che più mi meraviglia è non aver mai sentito nessuno esporre questo problema, quindi mi chiedo se è un difetto solo mio o se a qualcuno è già capitato e sa dare dei suggerimenti.
Grazie
-
04-11-01, 17:49 #22Guru
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Che OS hai? Hai letto che alcuni con Mac OS 9.2 hanno avuto problemi!
Damiano gli ha risolti installando il 9.1 e ripetendo il montaggio o l'esportazione! ciao davide
-
04-11-01, 22:46 #23Guru
- Iscritto
- 12-02
- Luogo
- , ,
Il datarate del DV25 e' di circa 3.5MB/s compreso l'audio.
Oggi questo flusso e' alla portata di qualunque disco (un mio vecchio 8600 gia' arrivava a 4.3).
-
04-11-01, 22:52 #24Admin
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Antonio... che telecamera usi?
-
05-11-01, 07:28 #25Guru
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Il system è Mac OS 9.1 -
La telecamera è una Panasonic NV-DX100 -
Non so cosa dire anche perché è la classica interruzione (nel salto
dell'audio) di quando l'HD non è veloce.
Che siano i miei file AIFF diversi da altri! essendo musica mia riverso dal Dat su Logic (un programma di musica) salvando poi in AIFF.
-
05-11-01, 14:42 #26Admin
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
I file AIFF cosi' ottenuti li hai ascoltati direttamente sul tuo Mac senza passare su iMovie? Hai mai provato a masterizzare un CD con questi?
Come si sentono?
-
05-11-01, 19:01 #27Guru
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Settimio, non ho capito la prima domanda.
I file AIFF dopo averli salvati dal programma di musica all'HD
li importo con Importa documento in iMovie.
Per quanto riguarda i CD masterizzati di musiche mie o di arrangiamenti, ne ho fatti tanti sempre con lo stesso sistema (dal Dat).
-
05-11-01, 22:15 #28Assiduo
- Iscritto
- 09-03
- Luogo
- , ,
No, no, Davide, niente di nuovo da imparare dalle mie procedure di lavoro. Era soltanto per non andare ogni volta ad incidere sul nastro e fisicamente a mettere in registrazione il videoregistratore. Facevo più in fretta a vedere direttamente a video sul televisore quale sarebbe stato il risultato di ciò che esportavo da iMovie. Bisogna dire che io registro su videoregistratore S-VHS o VHS passando tramite Formac Studio, che converte i segnali digitali che escono via FireWire. Quindi, ecco svelato il mistero del perchè andavo direttamente a visualizzare sul televisore il prodotto di iMovie: soltanto per praticità e rapidità e, perchè avendo appunto Formac Studio si può andare a collegarsi direttamente al televisore tramite i tradizionali connettori RCA e SCART.
Ciao Davide e grazie per il tuo contributo.
Damy
-
06-11-01, 10:02 #29Guest
è possibile creare video cd che si vedano a pieno schermo (640x480) senza l'orribile duplicazione del pixel. ho provato ad impostare la dimensione manualmente im astarte mpack, ma il programma se ne è fregato mentre con il plugin del quicktime non è neanche possibile e i filmati sono sempre "dimezzati".
un grazie anticipato a chi mi risponderà.
-
06-11-01, 21:08 #30Avanzato
- Iscritto
- 04-03
- Luogo
- , ,
Damiano...
lo stesso problema dell'audio che "strappa" ce l'ho anch'io da tempo, solo che si presenta in situazioni così diverse e in modo così imprevedibile che non sono ancora riuscito a risolverlo. Non mi pare dipenda da titolazioni, effetti, MP3, Aiff, ecc. A volte rivedo tutto il filmato sul Mac ed è OK, poi, quando lo esporto il problema si presenta (ho una Sony Digital 8 TRV 630). Spesso è verso la fine del filmato, non so, è come se la memoria si "sporcasse" e l'Hd si frammentasse. Mi rendo conto che non sono termini informatici, ma questa è la situazione.
Ho un G4 400 Agp, Hd IBM 10 giga, 320 Mb Ram e l'audio a "strappi" si presentava già quando avevo il 9.1; le cose non sono cambiate aggiornando al 9.2. Inoltre ho un secondo HD interno IDE IBM da 30 giga, su cui tengo i progetti iMovie.
Qualche volta sono riuscito a risolvere il problema copiando l'intero progetto sul primo HD (dove ho il System e l'applicazione iMovie); butto l'originale e ricopio di nuovo il progetto sul secondo hd. A volte funziona. Devo provare con OS X per vedere il risultato.
Lavorando sulle clip e sull'audio, questi si corrompono? Boh...!
Ciao Carlo