Discussione: VIDEO DIGITALE
-
15-07-02, 14:52 #681Assiduo
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- , ,
? scusa ma non capisco. comunque, incollo la domanda che avevo posto 3 quesiti più sotto. Credevo apparisse il nome del proponente (Giuliano) invece no, ecco perché.....
Sto per acquistare una VC, le caratteristiche che mi interessano le ha una SONY VCR530E, costa 1.182 euro ed ha zoom ottico che arriva a 25; la funzione che permette di riprendere a zero lux, fa anche le foto e le registra su apposita scheda (sono un profano in materia)...
ciò che mi preoccupa è che usa il formato DIGITAL8!!!
Lo so che è di ottima qualità, ma non è che.. tra qualche anno andrà a "sparire"? eppoi il miniDV è molto più diffuso, voglio dire col digital8 non potrei scambiare supporti con altri....
Insomma, qualcuno può darmi delle dritte? non sarà che il negoziante mi tiri un pacco, liberandosi di tale macchina?
e soprattutto, POSSIBILE CHE LA SONY non venda una VC con le stesse caratteristiche, ma he utilizzi il miniDV???
Quelle con miniDV sono più piccole, e quindi non hanno gran ché di zoom ottico.
Secondo voi se la compro poi mi pento (ad avere il digital8)?
grazie a chi saprà rispondermi
-
15-07-02, 16:30 #682Guest
Che il formato Digital 8 prima o poi andrà a sparire è abbastanza scontato, visto che Sony sta cominciando a spingere un nuovo formato proprietario (microDV) e difficilmente vorrà avere in catalogo per molto tempo tre tipi di videocamere digitali consumer. Però, si possono fare due considerazioni.
Primo, la sparizione non è detto che sarà così immediata: dopo tutto, Sony continua a presentare nuovi modelli anche di telecamere Video8 e Hi8, due sistemi analogici in circolazione da parecchi anni, e di cui il Digital8 è in qualche modo "erede" (e con cui è retrocompatibile: la vera ragion d'essere del D8 infatti era di permettere agli utenti Video8 e Hi8 di poter leggere le loro vecchie cassette, oltretutto digitalizzandole al volo per l'uso su computer). Quidni, potrebbe essere benissimo che Sony mantenga in catalogo macchine D8 per diversi anni, come "entry level" del video digitale.
Secondo, sicuro che la compatibilità con le cassette Dv sia così vitale? Io uso da circa 3 anni una Digital8, e solo un paio di volte mi è capitato di dove scambiare video con utenti DV. Problema risolto portandomi dietro la macchina per fare una copia al volo...
Invece, ho sempre trovato utile la possibilità di usare "volgari" nastri vergini 8mm, reperibili ovunque, quando invece i colleghi dotati di Dv (che non si erano portati le cassette da casa...) si trovavano spesso a terminare bruscamente le riprese per irreperibilità dei loro piccoli e costosi nastri :-)
Quindi io ti direi, se vuoi una telecamera con cui fare qualche anno di esperienza sul digitale, e non hai problemi a usare una macchina un po' più grossa e pesante della media, ma anche più stabile e solida, il Digital8 è una scelta possibile. Se invece ti serve una macchina compatta e leggera, punta sul Dv.
-
15-07-02, 22:09 #683arfoGuest
Ringrazio quelli che mi hanno risposto. Tuttavia il mio quesito era più rivolto a sapere se era da preferirsi la videocamera Canon MV530i o la Samsung VP-D76i (oppure a sapere se nello stesso ordine di prezzo c'era qualche prodotto, con medesime caratteristiche, più interessante).
-
16-07-02, 15:45 #684Avanzato
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- , ,
Ciao a tutti, qualcuno mi sa spiegare quali sono le differenze fra il Canopus ADVC 50 e il modello ADVC 1394 a parte il fatto che quest'ultimo ha in piu' una porta firewire? Nel primo caso si deve attaccare l'uscita DV della scheda ad una porta del mac per procedere all'acquisizione mentre nel secondo non e' necessario? Per chi fosse interessato il sito www.macshop.it sta vendendo in promozione proprio l'advc 1394 allo stesso prezzo dell'advc 50: 322 euro.
Grazie per qualunque contributo
Saluti Gianmarco
-
17-07-02, 13:00 #685Guest
salve a tutti; Caro Perlini,
che fine ha fatto il tutorial per MissingMpegTools ?
-
19-07-02, 11:57 #686Guest
ciao a tutti, è possibile collegare il mio imac 333 con la telecamera canon digitale senza firewire ?? infatti il mio imac è sprovvisto di queste porte. Avevo letto tempo fa che sarebbe uscito in commercio una specie di hub con porte firewire, collegabile via usb al imac .
MAI VISTO NE SENTITO, QUALCUNO NE SA QUALCOSA ???????????
-
19-07-02, 15:27 #687Guest
Boh, il Buon Settimio ne sapra' senz'altro qualcosa.
Per il tuo Mac pero' esiste una scheda Sonnett che oltra ad aumentare il clock del processore aggiunge una porta FW.
http://www.sonnettech.com/product/harmoni_g3.html
costa 600
-
19-07-02, 15:44 #688Guest
Credo che sia quasi impossibile scrivere un tutorial per MMT, semplicemente perché il programma subisce continui aggiornamenti: in particolare, quello che cambia è soprattutto il programma di codifica che MMT richiama per tradurre i filmati da Dv a Mpeg2. Si chiama MediaPipe e lo trovate su SourceForge.
Comunque, sul sito di Rnc (homepage.mac.com/rnc o uno dei suoi mirror) c'è un breve tutorial con le fasi della lavorazione, e anche una pagina da cui scaricare anche i tool "accessori".
Il programma ora è alla release 8.8r2 e funziona benissimo, io lo uso da tempo per creare Svcd da leggere sul mio Dvd player da tavolo; in abbinata con MMG inoltre consente di produrre menu interattivi simil-Dvd. Un suggerimento però: se invece di Toast usate Cdrdao per masterizzare, potete sfruttare l'overburning e registrare quindi fino a 900 Mb di dati sul Cd-Rom, aumentando ulteriormente l'autonomia...
-
20-07-02, 02:41 #689Admin
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Sandro...
prova questo... (grazie a Renzo per la segnalazione... pubblico qui la traduzione e poi dopo il permesso anche sul sito)
Come Creare un SVCD con Mac OS X e MediaPipe e Missing Mpeg Tool
Istruzioni per un filmato PAL 720x576
PAL @ 25 fps
mp2enc, mplex e vcdxgen sono disponibili all'interno di MissingMpegTools.
Prepara i dati per la codifica con mpeg2enc quando utilizzato con Mediapipe
L'encoder e' molto potente: ecco una lista completa degli usi possibili e delle opzioni su http://homepage.mac.com/rnc/usage2.html
PASSO 1 iniziate con un filmato di alta qualita' da iMovie, Final Cut Pro o un Mpeg2.
Quicktime Pro
Esportate il filmato con il vostro codec favorito (potete usare l'opzione iDVD da iMovie)
Aprite il vostro filmato
Archivio -> Esporta: Sound to Wave , salvate l'audio in formato audio.wav
PASSO 2 Configurare MediaPipe
MissingMpegTools - mpeg2enc
Lanciate MissingMpegTools, Selezionate mpeg2enc.
Selezionate Type to SVCD, PAL, video (frame rate 25), aspect ratio = 4:3, video bitrate = 2500, quality = 3, motion comp = 16, progressive e' gia' Selezionato di default.
Selezionate dual cpu se avete un sistema biprocessore
con MediaPipe 0.7.6: Cliccate Build Pipeline, Selezionate il nome per la registrazione e la cartella dove registrarlo.
MediaPipe 0.8.2: Cliccate CLI , il Terminal verra' inizializzato, andate al PASSO 4
queto PASSO non viene utilizzato con MediaPipe 0.8.2
PASSO 3 Eseguite la codifica video per mpeg2 elementary stream nelle corrette dimensioni e bitrate
MediaPipe
http://belnet.dl.sourceforge.net/sou...aPipe0.8.2.dmg
Aprite MediaPipe
Selezionate Open dal menu File.
Scegliete la pipeline salvata nel PASSO 2.
Scegliete il movie Quicktime da codificare.
Selezionate la cartella di destinazione
Premete "Start"
PASSO 4
Codificate l'audio per il corretto sampling rate e bitrate mpeg1 layer 2 elementary stream.
MissingMpegTools - mp2enc
Selezionate mp2enc da MissingMpegTools
Selezionate il percorso corretto per trovare il file audio wav del PASSO 1, Selezionate output verso la cartella del vostro progetto, Assicuratevi che VCD Compliant sia selezionato.
Cliccate Encode, il file di uscita sara' audio.mpa
PASSO 5
Aggiungete gli “user data blocks” , convertite la dimensione dei pacchetti a 2324 e multiplexate.
MissingMpegTools - mplex
Selezionate mplex da MissingMpegTools
Selezionate il percorso corretto verso i file video.mpv e audio.mpa, .Selezionate output verso la cartella del vostro progetto
Assicuratevi che Mpeg 2 SVCD e VBR siano selezionati.
Cliccate Mux, il file in uscita sara' movie.mpg
Nota: a questo punto potete effettuare una preview del filmato con “VideoLAN”
http://homepage.mac.com/rnc/tools.html
PASSO 6
Generate uno script xml script per dire al vostro lettore DVD home cosa fare con il CD.
Se volete creare anche un menu andate su
http://homepage.mac.com/rnc/MMG.html
MissingMpegTools - vcdxgen
Selezionate vcdxgen da MissingMpegTools
Selezionate il percorso corretto dove trovare movie.mpg, SSelezionate output verso la cartella del vostro progetto.
Assicuratevi che svcd sia selezionato.
Cliccate su Gen XML, il file di uscita sara' svcd.xml
PASSO 7 Costruite la struttura del file svcd
MissingMpegTools - vcdxbuild
Selezionate vcdxbuild da MissingMpegTools
Selezionate il percorso corretto verso il file svcd.xml,
Selezionate output verso la cartella del vostro progetto
Assicuratevi che cdrdao sia selezionato, scrivete un nome per il vostro CD.
Clicccate su Build, avrete due o piu' file in uscita il cui nome sara' del tipo name01.img
PASSO 8: Finishing
Roxio Toast
Selezionate Multitrack CD-ROM XA
Selezionate o trascinate i file movie.img files in sequenza ( .toc e _pregap non sono richiesti)
Masterizzate! (i media cdrw potrebbero dare migliori risultati se il vostro player DVD non e' in grado di leggere il disco.
-
20-07-02, 10:52 #690Guest
Ciao a tutti, anche io ho lo stesso dubbio di Arfo. Ho visto da mediawold la Panansonic NV-DS 29 a 800.000 pixel obbiettivo 10X a € 599 (premetto che le mie risorseeconomiche sono orientate + per un acquisto in futuro di fotocamera digitale), mentre allo stesso prezzo prenderei una canon MV500. per il DVin abilitato farei senza perche ho pensato che avendo un Tibook con uscita Svhs potrei riversare il video direttamente al videoregistratore o masterizzare si cd. Grazie per le vostre risposte ... saranno molto utili per il prox acquisto.