Discussione: VIDEO DIGITALE
-
14-09-02, 17:28 #811Guest
Ma come si trasforma mpeg in DV?? Scusate la domanda..
-
14-09-02, 18:02 #812Guest
nelle funzioni "importa documento" di iMovie non trovo nulla..
-
14-09-02, 18:32 #813Admin
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
con QuickTime Pro esporti in formato DV da Movie Player
-
14-09-02, 19:30 #814
Davvero in mp4 non c'è ilo VBR? Non ci avevo fatto caso. Deve essere una pecca dei codec di QT, perchè a me risulta che divx 5.02 è a tutti gli effetti un codec video della fanìmiglia mpeg4 (qualunque cosa voglia dire, beninteso).
-
14-09-02, 19:41 #815
Ah, dimenticavo. E' del tutto PACIFICO che ogni bitrate andrebbe espresso in relazione alla dimensione in pixel della finestra del filmato. Una finestra 100x100 necessita di un bitrate 4 volte più basso di una 200x200, 9 volte più basso di una 300x300 e così via.
Nel creare divx molti fanno l'errore di riversare il filmato ina finestra 720x576, che loro ritengono "fedele" all'originale (in realtà non ce'ntra un *****). Con finestre così grandi servono bitrate pazzeschi, da DVD, per avere qualità.
Molto meglio perdere qualche pixel ma preservare la totale assenza di sgranature. Tanto anche una finestra 480x300 a pieno schermo può dare la sensazione di perfezione (vedi i trailer sul sito di Apple).
Date per sottinteso che io riferisca tutti i bitrate di cui parlo a finestre del tipo 480x300, cioè con circa 150 mila pixel.
Augh, ho parlato.
-
14-09-02, 23:59 #816Guest
ho acquistato da poco una videocamera JVC-GRDVL 167 EG
è possibile importare nel PC il filmato registrato ???
come si fa??? devo acquistare degli accessori???
perdonate la mia ignoranza, ma non ho mai posseduto una videocamera!!!
-
15-09-02, 02:36 #817Guest
in quicktime, nella finestra "video" dell'esportazione nn si accenna al vbr ... peccato ...
-
15-09-02, 10:24 #818Guest
Mancano alcune informazioni per darti dei consigli efficaci:
hai un PC o un Mac? Se é un Mac che modello è?
la videocamera è digitale o analogica? cioè usi delle cassette miniDV?
nel caso possiedi una videocamera digitale:
se il tuo computer è un PC dovresti comprare una scheda firewire (o i.link, o IEEE 1394 - sono tutte la stessa interfaccia) e informarti se con la scheda viene fornito qualche software per il montaggio video.
se invece possiedi un mac recente con porte Firewire (cioé tutti i mac dal 1999 ad oggi) ti basta collegare la telecamera al Mac con il cavo firewire fornito o con il mac o con la videocamera e lanciare iMovie.
spero di esserti stato d'aiuto.
ciao.
-
15-09-02, 15:52 #819Guest
Marco> <FONT COLOR="ff0000">cmq se lo mettessero anche in mp4 non sarebbe male</FONT>
Che cosa? l'audio? o il video?
Chest> facciamo così per capirci bene, d'ora in poi: l'audio mpeg4 lo chiamiamo AAC (che è uno dei suoi nomi, poi non si confonde), il video mpeg4 o divx (anche se quando sotto pc si fanno i divx la compatibilità totale con lo standard mpeg4 è opzionale).
Ora, venendo al tuo post, io direi che sia AAC che mpeg4 possono essere vbr, solo NON SO se QT lo preveda (probabilmente sì). Quello che è più probabile è che QT6 abbia il vbr per entrambi, però non abbia la compressione a doppio passaggio (che è, come ho spiegato, un vbr di cui si conosce però la dimensione finale!).
Comunque la tua idea che il birtare dipenda linearmente dalle dimensioni è sbagliata: l'mpeg4 (video) si basa sul riconoscimento dei contorni e dei loro spostamenti, per cui il bitrate richiesto aumenta ma non linearmente.
Quando mi riferivo a 2 ore su 1 o 2 cd mi riferivo ad una prova pratica, però non trovo più il sito e quindi non saprei dirvi le dimensioni di filmati. Secondo me però erano full-pal, cioè 720x576.
-
15-09-02, 16:00 #820Guest
Grazie Settimio. Io pero' ho la versione pro di quick time solo per win e ho messo il filmato trasformato in dv su cd poi l ho inserito nella cartella media del progetto di iMovie ma non riesco a importarla con iMovie all interno delle clip del mio progetto...non risulta il clip .dv . Come posso fare?