Discussione: VIDEO DIGITALE
-
01-10-02, 14:19 #921
-
01-10-02, 23:49 #922Guest
Direi a sensazione...un PC ("scaricare i filmati su pc") di solito chi usa il mac lo chiama per nome e mai e poi mai pc...
purtroppo no trovo il link di una discussione analoga...comunque caro andrea quello che ti serve è:
un Mac... scherzo... ma ti consiglio di comprarlo
a) una scheda con porte firewire (o i.Link o IEEE 1394)
b) un cavo firewire (normalmente 6 poli-scheda e 4poli-videocamera)
c) un software di montaggio video: poichè iMovie per Pc non lo faranno, ti devi accontentare di MovieMaker di MS oppure del software fornito con la scheda (tipo prodotti consumer di Avid, Canopus, ecc...)
nel caso avessi già un Mac chiedo scusa per lo scambio "di persona", nella speranza che questo mac sia stato prodotto a partire da agosto 1999 (e non sia un iBook primissima serie).
Ciao
-
02-10-02, 00:29 #923Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 12-02
- Luogo
- , ,
Grazie Matteo per avermi risposto subito!
Ho un portatile compaq presario 1800 con win me e ho comprato una scheda pcmcia con il cavo firewire che si collega perfettamente alla camera e incluso nella scheda c'era anche il soft-ware di montaggio ma non quando attacco la telecamera, non riesco a importare su pc il filmato... non me ne intendo (come avrai potuto notare) ma è possibile che serva un programma per fare comunicare computer e telecamera? Se installo xp (che già ho ma di cui non mi fido ancora tanto) secondo te rivolvo qualche problema?
Grazie 1000 per ogni consiglio,
Andrea.
-
02-10-02, 13:49 #924Guest
E' uscita una nuova versione di MediaPipe...
Il mio problema é che sono molto ignorante nel campo "digitale"
Ho visto che ci sono parecchi parametri da tenere presene nel fare un buon SVCD PAL da far vedere sui comuni DVD da casa
Immagino che alcuni di questi siano da considerare fissi
e altri che si possono variare a piacimento per avere un buon compromesso fra qualità e dimensione del File
Io ho letto e riletto tutto quello che vi é scritto sul forum (vi ringrazio perché mi é servito a capire tante cose) ma non mi sono ancora fatto bene un'idea di quali siano i parametri fissi e perché debbono essere fissi e a cosa serve variare quelli che possono essere variabili
Sarebbe molto utile avere queste informazioni per poter spremere al massimo MissingMPEGTools e Mediapipe che per me sono due programmi formidabili
Grazie Sergio
-
02-10-02, 16:00 #925Avanzato
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- Genova
x Franz, la sola idea di toccare un thinkpad mi mette il voltastomaco; lavorare usando come sfondo un Divx è una gran ca...ta ma seproprio ti serve ti recupero due righe di terminale; vlc 0.4.4 non da nessun problema nel 99,9999999% dei casi e Osex funziona benissimo e crea Divx perfettamente compatibili con PC, anche se io preferisco convertire in 3ivx (+qualità -spazio).
-
02-10-02, 18:46 #926Guru
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Mi accodo alla richiesta di sergiox.
Fate un tutorial per fare sti SVCD.
Ringrazio anticipatamente
-
02-10-02, 19:49 #927
Claudio: "la sola idea di toccare un thinkpad mi mette il voltastomaco"
ahahah! beh dai, se ci metti linux e ti metti i guanti... ;)
-
02-10-02, 21:12 #928Guest
accidenti!!! 'sti picci, dicono, sono tanto meglio dei mac è non c'è neppure una firewire integrata... mah
sfortunatamente (o forse no) di windows me ne intendo poco, ci lavoro solamente...
dovresti verificare che la scheda PCMCIA sia correttamente configurata e che il software di montaggio video veda la scheda (ci sarà pure qualche pannello di controllo a riguardo...): a questo punto il sw dovrebbe pilotare l'acquisizione video dalla videocamera.
prova ad accendere la camera prima del computer e/o viceversa...
di più non saprei cosa dirti...
hai provato con movie maker (fornito con winME)?
probabilmente con xp la configurazione sarà automatica ma per quello che ho potuto vedere di xp (soprattutto in versione home) le prestazioni del computer diminuiranno percettibilmente e non aumenterà la produttività...
per farti un idea di come dovrebbero funzionare le cose in un sistema operativo moderno ti consiglio di fare un giro nei reparti Apple di qualche Mondadori Informatica (a Milano quello di via Marghera...MM1-De Angeli) e chiedere ai commessi di collegare la tua videocamera ad un iMac o un iBook...
Ciao.
-
04-10-02, 10:23 #929Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Salve,
utilizzo pinnacle studio dv versione 7 per acquisire dalla mia videocamera sony dcr-trv330e (dv in/out). Il risultato della cattura (avi), anche se alla massima qualità DV, non è della qualità attesa e lo si nota principalmente nei soggetti in movimento: vi sono delle righe come se vi fossero frame sovrapposti (posso inviare via email jpeg di un frame che chairisce il disturbo). Il problema quasi svanisce se sul video acquisito attivo un filtro scartando o i frame pari o quelli dispari.
Infine, se riverso il filmato acquisito nuovamente sulla videocamera la qualità è perfetta.
E' un problema di codifica della videocamera? In tal caso non avrei problemi ad acquisire, montare e riportare in cassetta i miei video mantenendo la qualità, ma non mi sarebbe possibile creare svcd accettabili.
Grazie anticipatamente
Alessandro
-
04-10-02, 16:34 #930Guest
Se vi interessa MediaPipe é passato alla versione 0.8.9r2
A quelli che sanno esperti o perlomeno ne sanno un pò di formati di compressione video, dateci una mano