Discussione: Masterizzazione CD
-
01-07-02, 15:21 #161Guest
Su Mac, Toast non supporta l'overburn, e nemmeno la versione Mac di Nero.
L'unico software che permette l'overburn su Mac è Cdrdao (MacOsX).
Ne trovate una versione con Gui facile da usare sul sito di Rnc (http://www.angelfire.com/mac/rnc/).
Al momento accetta in ingresso solo file di tipo Cue/bin, quindi va bene per chi registra video di una certa lunghezza (io per esempio lo uso per gli Svcd, file mediamente da 850/860 Mbyte su Cd da 90 minuti.
-
01-07-02, 15:43 #162Guest
Cdrdao è un programma "Open Source", ovvero gratuito... era un po' scomodo da usare perché, essendo nato in ambiente Unix, si doveva usare da linea di comando. Ora ci sono disponibili un paio di interfacce grafiche che consentono di usare i comandi principali in modo più semplice, ma per far cose sofisticate bisogna ancora lanciarlo da terminale. Comunque la versione a linea di comando è linkata dal solito sito di Rnc (http://www.angelfire.com/mac/rnc/ oppure http://homepage.mac.com/rnc/) e sullo stesso sito c'è un'interfaccia grafica (sotto il link MissingMediaBurner).
-
02-07-02, 03:59 #163Guest
Grazie Renzo sei stato eccezionale ora provo........
poi ti faccio sapere.
Massimiliano
-
02-07-02, 10:58 #164Avanzato
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- Genova
Ciao. E' possibile spezzettare o comprimere un filmato di due e passa giga per inserirlo nei cd da 650? Il Filmato e' in mpeg4 da una mia copia originale di dvd. L'unica cosa che ho perso il formato 16/9. Sbaglio qualche cosa? Ho visto che per avere un risultato accettabile se si va sotto il 75% della qualità il risultato scade molto.
-
03-07-02, 17:17 #165Guest
Se ho ben capito, hai compresso un Dvd (formato Mpeg2) in un file Mpeg4 di poco più di due Gigabyte. Immagino che avrai usato il codec fornito con QT6. In questo caso, il file in uscita dovrebbe essere in formato QuickTime e quindi spezzabile da QT Player Pro.
Un'ulteriore ricompressione del file Mpeg4 è ovviamente sconsigliata: la qualità peggiorerebbe parecchio, e comunque Mpeg4 è attualmente uno dei formati più "compatti". Piuttosto, quant'era lungo il film originale? Perché io con QT6 sono riuscito a stringere film anche piuttosto lunghi in 7/800 Mb, ovvero un singolo Cd. In pratica, usando un bit rate di 150 KB/s si riesce a mettere in un cd da 800 Mb circa un'ora e mezza di film.
-
03-07-02, 21:16 #166Avanzato
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- Genova
I passaggi che ho fatto sono stati: OSex per estrarre il dvd (4,8 giga Tarzan Walt Disney Originale) e l'audio in ac3. Poi convertito l'audio e convertito il filmato in mpeg4 con MacMPEG2Decoder. QT lo ho usato solo per vedere il filmato. Cos'e' il bit rate? E che formato devo mettere per vederlo in 16/9 come l'originale?
-
04-07-02, 11:20 #167
ciao, avrei una domanda da porre... è possibile masterizzare su un cd, un file creato con dvd studio pro (audio_ts e video_ts) in modo che venga letto da un lettore dvd? il mio fine è quello di mettere su cd cortometraggi (10/15 minuti) in formato dvd... grazie...(uso ancora 9.1 e non posso fare svcd) ciao
-
04-07-02, 13:02 #168Guest
E' possibile creare un miniDVD (ovvero una struttura logica di Dvd masterizzata su un supporto Cd) usando Dvd Studio Pro; il problema è che pochi Dvd player da salotto riescono a leggere dischi di questo tipo. Trovi una lista di compatibilità sul sito www.vcdhelp.com, dove tra l'altro c'è anche un interessante articolo sullo standard CVD, che credo potrebbe interessarti...
bye
Renzo
-
05-07-02, 09:29 #169
Grazie...conosco vcdhelp...lo guarderò meglio...ah, un'altra domanda... sai in quale formato devo masterizzare la struttura dvd (video_ts) con toast 5.0.2? ciao
-
08-07-02, 15:32 #170Guest
Basta che sulla schermata principale di Toast clicchi sulla voce "Other" (la quarta, dopo Data, Audio, Copy) e tieni premuto il pulsante del mouse, appare un menu a discesa, "DVD" è la terza voce.