+ Replica alla discussione
Pagina 24 di 193 PrimoPrimo ... 9 20 21 22 23 24 25 26 27 28 39 74 124 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 231 a 240 di 1929

Discussione: Masterizzazione CD

Guest
    Scusate, se mi sono intrufolato. Ho ho sentito che masterizzate con cdrao. come fate? Non so se usate "vcd bilder", ma voi masterizzate il disco img che si forma quando finite di prepare filmati o fotografie? Poi riuscite a vedere il filmato su un lettore dvd?
    Ciao e grazie.

Guest
    Di norma, i programmi che permettono di masterizzare NON supportano l'overburning, e così DEVE essere: tale procedura (nonostante sia richiesta per utilizzare certi cd: 90 e 100 minuti), potrebbe portare alla rottura del masterizzatore stesso.
    Ciò non toglie che qualche programma, nato appositamente per masterizzare, abbia tale funzione. Esempi: Nero (conosco solo questo!).
    Per poter utilizzare l'overburn è necessario finalizzare il cd in tale occasione e, al momento vale per quasi tutti i masterizzatori, usare anche la modalità DAO: disc-at-once. In altre parole, il laser parte dal centro del disco e scrive tutto senza mai fermarsi, mentre per il TAO (track-at-once) prima fa le tracce (nel caso di dati la sessione che state masterizzando), poi scrive il lead-in (che contiene fra le altre cose la TOC, cioè la tabella del contenuto del CD) e il lead-out (del silenzio che serve al lettore per capire dove finisce la sessione).
    Volendo essere fiscali, per poter masterizzare bisognerebbe prima preparare una immagine nel disco fisso che rappresenta esattamente il contenuto del cd (o della sessione se multisessione), poi si va a masterizzare tale immagine. Di fatto, tale processo richiederebbe solo più tempo: la potenza e la velocità dei dischi fissi ormai sono sufficienti per fare il tutto in una unica passata (creazione in ram al volo dell'immagine e scrittura di questa sul cd man mano che viene creata), se poi il masterizzatore è anche burn-proof cadono tutte le motivazioni contrarie.
    Negli unix (ecco che arriviamo) si possono ancora ripercorrere tutti i passaggi via linea di comando (non ho un linux sotto, vado a mente con i nomi):
    mkiso fa l'immagine disco, prendendo il nome dei vari files dalla linea di comando (vanno specificati!!!);
    mkhybrid crea una immagine cd che contiene anche la struttura HFS (cd ibrido, appunto);
    cdrecord scrive sul cd l'immagine che viene specificata da linea di comando (cdrecord supporta l'overburning).

Ecco quindi che ritroviamo il tipico aspetto "a moduli" dello unix e capiamo anche come si possono fare cd "al volo": lanciamo mkiso (o mkhybrid) come se volessimo fare una immagine disco, però con la pipe | reindirizziamo il risultato a cdrecord.

Tornando al vostro caso, se volete sfruttare l'overburn con programmi tipo iTunes dovete cercare di ottenere una immagine su disco fisso, immagine che andrete poi a masterizzare con cdrecord (anche non da terminale, trascinando l'immagine sopra ad una icona). Se invece volete usare l'overburn con programmi tipo Toast che non supportano tale funzione non avete problemi: dite loro di fare una immagine (a questo scopo leggete le prossime righe) e poi la masterizzate con cdrecord.

Per quanto riguarda la creazione dell'immagine, la situazione è molto semplice.
    Nonostante io tempo fa abbia chiesto qui sul forum ripetutamente ed inutilmente a chiunque avesse un mac ed un masterizzatore rw di provare a masterizzare direttamente una immagine di diskcopy, finalmente sono riuscito a provare grazie ad un amico ed ho ottenuto interessanti risultati.

Se voi create una immagine con Diskcopy, quando andate a masterizzarla (ovviamente facendo in modo che il resource fork non venga masterizzato) avrete un cd perfetto!. Provare (con RW) per credere.
    Se non dovesse andare, cambiate qualche opzione in disckcopy riguardante la creazione dell'immagine (mi pare vi sia qualcosa tipo "Create master image". Io so che scaricando una immagine fatta con disckcopy da internet e masterizzandola come ISO è stato ottenuto un perfetto cd mac.

Ricapitolando, se volete "sforare" con i cd audio dovete avere un software in grado di farcela da solo o in grado di creare immagini masterizzabili, se invece volete sforare con i dati basta che vi facciate una immagine diskcopy della giusta dimensione (preparatevi a fare molte prove) e poi la masterizziate con cdrecord.

Sappiate che non è bene passare i 707 MB con i cd da 80 minuti e i 660 con i cd da 74 minuti (parlo di MB di DATI).

Per masterizzare con cdrecord:
    una volta per tutte: cdrecord -scanbus
    le volte successive: cdrecord dev={metteteci il numero di periferica del masterizzatore ma senza graffe, esempio 0,2,0} -dao speed={numero}

Dovrebbe andare.

Assiduo
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    , ,
    Itunes > preferenze > importazione > importa usando > codificatore aiff poi in creazione imposti nessuna pausa tra le canzoni

Guest
    Caro olaf,
    c'è qualcosa che non va perche sul mio mac con OSX.2.2 non viene riconosciuto nessun comando
    mkiso
    mkhybrid

né tantomeno CDRECORD.

il risultato nel terminale è sempre:
    Command not found.

Qualche idea???

Guest
    Avevo detto che andavo a mente.

Comunque forse sono eseguibili solo dall'amministratore.

Aspetta! ho da qualche parte il listato completo dei files inclusi in MAc OS 10.1...

In effetti cdrecord non c'è. Inutile cercare gli altri due.
    Dovrete prenderlo giù da internet.

In compenso, ho trovato questo:
    /System/Library/Extensions/AppleRAID.kext/Contents/Resources/MKRaid.bundle

Forse già con il 10.1 è possibile fare raid software.
    I più temerari provino, questa volta io non ne avrò la possibilità (il liststo che ho viene da un ti400, chiaro che non ci si possono montare due dischi).

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    , ,
    Ho a appena comprato Toast Titanium (15gg per averlo) e da quando l'ho installato (G4 800/512mb) non fa altro che andare in crash o bloccarsi... e sempre in momenti diversi (nel senso che mi è successo quando ho provato ad aggiungere un file, quando ho selezionato disc info, e per finire quando ho chiuso l'applicazione). Il bello è che non riesco a chiuderlo nemmeno con l'uscita forzata.
    Qualcuno ha avuto problemi del genere?
    oppure avete idea di come risolverli?

Guru
    Iscritto
    05-02
    Luogo
    Lamezia Terme (piu' o meno)
    Provato ad installare l'aggiornamento?

Guest
    Possiedo un Apple imac 600MHz con 1Giga di RAM a 133MHz, ho l'hobby dei DVD ma non riesco a trovare un sistema oppure un programma che mi consenta di masterizzare i FILM che normalmente si acquistano in DVD.
    Non sò proprio come orientarmi. Tra l'altro dopo avere scelto il software giusto procederò all'acquisto dell'unità di lettura e del masterizzatore. Mi potete dare un consiglio generale su tutto quanto devo acquistare per fare delle copie ad uso casalingo dei DVD di film's che normalmente si noleggiano. Vi sono grato se mi aiutate.

Il mio telefonino è 3338739458
    la mia e-mail è maurizio.dotoli@poste.it

Novizio
    Iscritto
    06-02
    Luogo
    , ,
    salve, ho un problema,
    ho comprato dei cd da 90m/800Mb ma ho scoperto che toast non supporta l'overburning. leggendo qua e là nel forum ho letto che esiste un programma per mac, cdrdao, che consente questa operazione.
    ho installato il programma, e scelto i driver giusti, ma non riesco a creare un file immagine (mi sembra che l'estensione sia .toc).
    in raltà ho provato a creare una immagine con toast ma cdrdao non l'ha accettata. come devo fare.
    io sono quello che può essere definito un "utente medio" e quindi le operazioni da terminale mi risultano abbastanza ostiche.
    qualcuno può spiegarmi esattamente passo per passo cosa fare?

Guest
    Mi associo!!!
    Ho fatto una prova di masterizzazione di un file da 705MB con il seguente toc

CD_ROM

TRACK MODE1
    NO COPY
    DATAFILE "pathname...nomefile"

la masterizzazione è avvenuta correttamente ma sul mac il cd risulta illeggibile e su windows non appare alcun file nel CD anche se la dimensione del CD è corretta...
    Secondo me bisogna preparare un file .bin come disco immagine o qualcosa di simile ed inserirlo alla voce DATAFILE

Aiuto!!!