Discussione: Masterizzazione CD
-
06-01-03, 21:31 #271Guest
...Niente la prima schermata di Terminale
Warning: Unit not ready, still trying...
Non me la dà proprio!
Ho un masterizzature Esterno USB "Que! Drive 2-4-6
iMac 400 DV e Sys. 10.2.1
... Adesso provo ad aggiornare il System a 10.2.3
(Non si sa Mai.....)
Ditemi qualcosa!
(non vorrei rassegnarmi troppo in fretta)
Ciao Roberto
-
06-01-03, 23:45 #272Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
ray74: <font color="ff0000">Quando però ho effettuato un vero overburn con un file da 738 MB su un supporto normale da 700 MB la simulazione mi ha riportato errore!!!
Come mai? Avevo letto che l'overburn si poteva effettuare fino a 745 MB su supporti da 700 MB, come mai a me non funziona?</font>
Perché è una balla.
Con i TDK D-View da 80 minuti, che riportano una dimensione di 703 MB nell'ATIP, si arriva al massimo a 710 MB circa, ma è meglio fermarsi prima.
Un CD da 80 minuti che permetta di registrare fino a 745 MB secondo me sarebbe fuori standard... a quel punto, tanto vale usare un 90 o un 99 minuti.
Comunque, se qualcuno ha altre informazioni sono interessato.
<font color="ff0000">Un'altra cosa strana che ho notato, è quando si inizia la simulazione/burn viene rilevata la dimensione del file sul Terminal, questa risulta essere di gran lunga superiore a quella reale!!!
Per esempio nei miei due casi:
image.bin=778MB Rilevati dal Terminal=894MB (masterizzazione OK!!!)
image.bin=738MB Rilevati dal Terminal=848MB (masterizzazione Fallita!!!)</font>
Il file .bin è un'immagine raw del contenuto del CD. I CD usano settori da 2352 byte; in un CD-ROM in Mode 1 (quello comunemente impiegato), ciascun settore "raw" contiene 2048 byte (2KB) di dati (cioè un settore "cooked"), mentre il resto viene utilizzato per altre cose, principalmente per la rilevazione e la correzione degli errori di secondo livello (in aggiunta alla correzione di primo livello, presente anche nei CD audio).
Quindi, i valori che ottieni sono del tutto normali; lo si può verificare con un semplice calcolo.
Roberto: <font color="aa00aa">scelgo l'immagine .cue (che pero pesa solo 4k) mentre il file ISO è di 600 e rotti MB.</font>
Il file .cue contiene solo informazioni accessorie sul tipo di CD, la modalità etc.; i dati stanno nel file .bin. I due file vengono utilizzati in coppia.
Develop Different: <font color="ff6000">i CD traxdata (serie TX neri UP to40X) non sono riuscito a spingerli oltre i 720 Mb.....</font>
Non esagerate con l'overburning! Limitatevi a pochi MB oltre il limite, e solo se è proprio necessario; altrimenti, organizzate i dati diversamente, oppure usate CD con capacità garantite più ampie (90 e 99 minuti).
In ogni caso, quando fate l'overburning verificate SEMPRE l'integrità dei dati confrontando i file sul CD con quelli di origine (non a mano, fate il confronto binario!).
Sappiate però che la parte estrema del disco, quella non garantita dal produttore, è in pratica un margine di sicurezza, e non è detto che duri quanto il resto del disco, anche se la prima verifica viene superata. Se dovete scrivere un file da 705 mega su un CD da 703, fate pure, ma cercate di evitare overburning estremi.
-
07-01-03, 16:22 #273Guest
...Scusa Camillo, che significa:
"altrimenti, organizzate i dati diversamente, oppure usate CD con capacità garantite p5{ minuti). "
...No, perchè se è come ho capito io: che esistono e SONO VISTI dal siystem o dai SW di masterizzazione Mac, dei dischi CD-ROM con quelle capacità che dici tu sai quanto mi può interessare andare a fare l'Overburning da terminale ... (con tutto il rispetto!)
Anzi ti sarei grato se mi potessi suggerire qualche marca di questi CD-ROM
Grazie Roberto
-
08-01-03, 16:28 #274Guest
Salve ragazzi,
ho visto ad un ottimo prezzo un masterizzatore interno Samsung sw-248.
Volevo sapere se e' possibile montarlo internamente al mio G4 Dual 1ghz e se ci sono problemi di compatibilita'.
Grazie, ciao!
-
08-01-03, 23:11 #275Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Traxdata fa dei CD da 90 minuti; da 99 ne ho visti solo senza marca. Dovrebbero avere la durata giusta inserita nell'ATIP, ma per essere sicuri che funzionino con il proprio masterizzatore e software, l'unico modo è provare.
I CD da 99 hanno scritto 100 sull'etichetta, ma il campo apposito nell'ATIP è limitato a due cifre decimali, quindi c'è scritto 99.
Una ulteriore limitazione relativa alla posizione del lead-out potrebbe rendere necessario abilitare comunque l'overburning. Non posso dare risposte certe, perché non ho mai provato questi CD. La differenza rispetto ad un normale overburning è che in questo caso la durata è garantita, e si può andare molto oltre i limiti di un normale CD da 80.
Le grandi marche non fanno CD da 90 e 99 minuti, perché sono fuori standard (i CD da 80, invece, rientrano nelle specifiche dell'Orange Book, riducendo solo il margine di tolleranza). Nella pratica, questo significa due cose:
1) I CD da 90 e da 99 sono più difficili da trovare; bisogna cercare per negozi, e anche quelli che li vendono hanno spesso forniture irregolari.
2) C'è un maggior rischio di incompatibilità con vecchi masterizzatori e lettori.
In ogni caso, se si ha davvero la necessità di scrivere 740 e passa mega su un disco, è più sicuro usare un disco concepito per durare 90 minuti piuttosto che tentare overburning selvaggi su un povero 80. ^^
-
09-01-03, 01:09 #276Guest
Grazie Camillo
sei stato molto chiaro ed esaustivo, qualche tmpo addietro mio cognato si è presentato in casa con uno strano CD-ROM da 100 min. ma nessuno dei due miei masterizzatori, un Que! Drive USB e uno Yamaha SCSI lo ha riconosciuto (credo mi vedessero solo 140 MB), sarà evidentemente anche problema di masterizzatori ormai datati...
Voglio comunque provare con altre marche, se mai le troverò.
Saluti a tutti
Roberto
-
09-01-03, 16:50 #277Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 12-02
- Luogo
- , ,
Racconto anche la mia: file .bin da 745 mb; MMB lo masterizza senza problemi su un CD Verbatim da 700 mb con un masterizzatore esterno Firewire Yamaha 8424, ma quando poi lo inserisco nel lettore GetInfo mi dice che contiene soltanto 545 mb di dati, ed in effetti manca qualcosa.
Che tipo di media posso usare?
-
11-01-03, 00:06 #278Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Intendi sostituire l'unità già presente, oppure affiancarle?
Inoltre, il masterizzatore che dici è IDE o SCSI?
(non so nulla dei nuovi G4, ma se qualcun altro deve risponderti avrà comunque bisogno di queste informazioni. ~__^)
-
11-01-03, 10:48 #279Guest
Zeno, sapendo che hai un MDD, puoi montare un altra unità interna senza problemi.... però magari non potrrai utilizzarla per fare il boot da CD!
p.s. sono quasi convinto che OGNI unità cd venga vista, ma aspetto smentite
-
15-01-03, 20:38 #280Guest
Ciao a tutti questo è il mio primo post, volevo chiedervi se esiste un modo di recuperare un CDRW mal masterizzato. Mi spiego, devo aver commesso un errore durante il processo di masterizzazione ed ora il lettore non mi riconosce più il cd, ho provato a cancellarlo completamente per poterlo riscrivere, ma dopo la cancellazione il problema persiste, si può fare qualcosa ?
Ciao