Discussione: Masterizzazione CD
- 18-01-03, 22:57 #281Guest
Cancellalo su un altro computer o con un altro programma.
- 20-01-03, 18:25 #282Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
MA XCHE NON HIBRIDO?
- 20-01-03, 22:33 #283Guest
Ho un grosso problema: un CD masterizzato quasi tre anni fa non è più leggibile da nessun lettore in mio possesso; ho provato sul G4/500 (DVD-Ram), sul Pismo (DVD-Rom), sull'iMac G3 (CD-RW) e su un PocketDrive LaCie (CD-RW)... niente da fare... il cd è illeggibile. Ho usato anche applicazioni come Disk Copy (OS X) e CD-Copy (OS 9) ma non risulta alcun CD nel lettore
Sfortunatamente il CD contiene dei dati importanti per il sottoscirtto (sono vecchi esami universitari a cui tengo molto) e vorrei recuperarli: qualcuno ha un'idea su come si possa fare?
Grazie.
P.S. ma i CD non dovrebbero durare molti anni?
- 20-01-03, 22:59 #284Guest
Ciao a tutti,
a me capita con Toast e superdrive del PWB sotto OS X ... ho provato a disabilitare Disc Burner ma ... nulla da fare.
- 21-01-03, 00:11 #285Guest
Con CD- Copy intendi Astarte? Un paio di volte mi ha miracolato.
>P.S. ma i CD non dovrebbero durare molti anni?
Dopo qualche anno di esperienza, direi proprio di no. Alla fine ho riversato tutto su HD (80 gb di roba+backup di sicurezza su un altro HD). Il sole soprattutto fà dei bruttissimi scherzi, anche con cd di "marca".
- 21-01-03, 10:40 #286Guest
già, peccato che quel cd (e altri...) non abbiano preso un raggio di sole!
CD Copy di Astarte, sì proprio quello, l'ho provato proprio per la sua capacità di vedere quasi tutto (ad esempio nelle partizioni ISO 9660 di CD Ibridi, sia DOS 8+3 che Joliet...)
- 21-01-03, 16:13 #287Guest
Hai modo di provare su una macchina Windows con lettore/masterizzatore?
Quei lettori CD da un soldo la dozzina a volte riescono a leggere qualcosa anche nei dischi vergini…
Potresti tentare un Copia CD con Nero o con CloneCD, e vedere se la copia risulta leggibile da un Mac.
- 21-01-03, 17:19 #288Guest
Il CD é per Macintosh, Windows non lo legge
- 21-01-03, 17:26 #289Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Prova con un vecchio lettore, 8x o giù di lì.
Macteo: <font color="119911">Il CD é per Macintosh, Windows non lo legge</font>
Questo non è un problema. Se il computer riconosce il CD, basta fare un'immagine della traccia dati e trasferirla su Mac, poi montarla usando Disk Copy.
Mi interesserebbe <u>MOLTO</u> sapere la marca e il modello del CD, il tipo di case, dove lo conservavi e in che posizione.
- 21-01-03, 17:47 #290Guest
E’ chiaro che Windows non legge i CD in formato HFS, a meno di non installare utility tipo MacOpener o simili.
Però Nero, e ancor di più CloneCD, se ne fregano del formato del disco. Copiano tutto quello che trovano, basta che riescano a leggere il CD originale.
Condivido il suggerimento di Camillo di provare, se possibile, con un vecchio lettore 8x o anche più lento.
Anch’io ho spesso problemi con i CD masterizzati sul lettore DVD del mio iMac casalingo e anche quello del PowerMac in ufficio. E qualcuno di questi problemi l’ho risolto, appunto, rimasterizzando il CD su una macchina Win, il cui lettore CD è evidentemente meno schizzinoso…