Discussione: Masterizzazione CD
-
26-01-03, 23:29 #301Guest
Ho fatto la prova "Windows" (portatile toshiba con DVD-Rom e masterizzatore esterno USB): nulla... Nero non vede alcun CD contenente dati.
Mi manca il vecchio lettore (SCSI su un 9600) e poi ho concluso i tentativi anche se, ahimè, credo che sarà un fallimento totale.
L'opzione "service" (quelli che recuperano dati da HD bruciati tanto per intenderci) è da scartare?
-
28-01-03, 18:54 #302Guest
Nuove notizie.
Ho saputo da un amico che alcuni suoi cd tenuto verticali sotto alla finestra (sotto allo stipite, quindi luce in abbondanza) dopo circa due anni sono illeggibili.
-
28-01-03, 21:30 #303Guru
- Iscritto
- 12-02
- Luogo
- , ,
Olaf,
<u>Ho saputo da un amico che alcuni suoi cd tenuto verticali sotto alla finestra (sotto allo stipite, quindi luce in abbondanza) dopo circa due anni sono illeggibili</u>
Possibilissimo. I CD-R sono foto-impressi: se si 'scolorano' le immagini è probabile che si scolorino anche i CD.
Nel caso del CD-RW avrebbe potuto succedere la stessa cosa con la temperatura...
Gianni
-
29-01-03, 04:45 #304Guru
- Iscritto
- 11-04
- Luogo
- , ,
Allora per il backup e' meglio usare uno ZIP da 750 MB USB e avere i portatili SENZA COMBO interno (cosi' sono piu' leggeri). Del resto i DVD e' meglio vederli sul televisore. Anzi: i film bisogna andarli a vedere al cinema.
-
29-01-03, 09:25 #305Guest
d'altronde sulle confezioni di CD r e rw c'e' scritto chiaramente di evitare luce diretta e alte temperature...
Alberto> pienamente d'accordo sui film
-
29-01-03, 09:30 #306Guest
[OT] mi sono votato... giusto per festeggiare il 500mo messaggio postato
-
29-01-03, 14:18 #307Guest
RESOCONTO FINALE.
Il cd è totalmente S*******TO!!!
Con mezzi convenzionali non è possibile recuperare i dati, nei prox giorni cercherò un service per recupero dati.
Tengo a precisare che quel CD (insieme a molti altri che però funzionano regolarmente) non ha MAI preso luce diretta o è stato esposto a calore eccessivo.
-
29-01-03, 15:13 #308Guest
Scusami Matteo per la domanda forse cretina:
Quel CD ha mai funzionato? Voglio dire, dopo che lo hai masterizzato, lo hai riutilizzato, riletto, insomma verificato che i dati fossero leggibili?
Perchè mi sembra davvero strano che un CD si danneggi "da solo", e totalmente, dentro la sua custodia, senza alcuna interferenza esterna, solo "invecchiando".
Capirei un settore difettoso, uno o più files illeggibili, ma tutto il disco...
Va bene che se il settore difettoso è quello contenente la TOC...
Comunque, se le cose stanno davvero così, il CD è meglio cancellarlo dall'elenco dei mezzi di archiviazione, a meno di non fare almeno 3 copie per volta.
-
29-01-03, 16:08 #309Guest
Quel CD ha mai funzionato?
Sì, l'ho usato almeno 3-4 volte...
-
01-02-03, 00:29 #310Guest
Comunque sta di fatto che sono stato preso da una crisi di paura per la perdita dei dati: ho inscatolato i cd più importanti e ora mi appresto a instacotarli tutti!
Solo che mi mancano le scatole!