Discussione: Masterizzazione CD
-
28-05-03, 17:08 #451Guru
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Esiste il modo di far comparire i nomi delle canzoni nei cd audio, in maniera che una volta inseriti nel mac (o in una autoradio recente con il cd-text come quelle della Sony) compaiano i nomi dei brani?
Eppure c'è CDDB! perchè lo hanno messo se poi Toast non è in grado di appiccicarmi le etichette di testo? anzi in fase di masterizzazione sembrava proprio che le registrasse...
-
28-05-03, 17:08 #452Guru
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Ma allora perchè al momento della masterizzazione Toast chiede di poter identificare i brani con CDDB? Come funzionano le autoradio della Sony con il cd-text: non serve ad identificare i brani in base ai dati contenuti sul cd? mica si connette ad internet...
-
28-05-03, 17:08 #453Guru
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Camillo>
"Se con Toast non funziona, immagino sia perché la durata dei brani non rimane esattamente uguale"
No, funziona.
Tutti i CD che ho sottoposto al CDDB tramite Toast sono stati riconosciuti correttamente.
Allora mi chiedo: se Toast non e' in grado di scrivere nel CD Audio i dati dei titoli, perche' si connette al CDDB?
A che scopo?
-
28-05-03, 17:08 #454Guru
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
cd-text è uno standard Sony? perchè lo ha implementato sulle sue autoradio se non lo usa nessuno? lo pubblicizza su tutti i depliant!
Infatti sul loro sito dicono: "La parola al CD Text
Presto i CD conterranno delle informazioni codificate digitalmente. E Sony e' gia' pronta per il CD-Text. Disponibile sui nuovi lettori con cambia-CD per 200 dischi, CDP-CX 270 e sul lettore singolo CDP-XE 510, la funzione CD-Text permette a questi apparecchi di mostrare, in un sol colpo d' occhio, informazioni di utilita' come il titolo del disco e il nome dell'artista. "
Ma presto quando? sono già passati due anni da quando ne sento parlare...bisognerebbe provare a far leggere un cd masterizzato con i nomi ad una delle loro autoradio (anche se non ho capito se Toast le inserisce o meno nel cd)...
-
28-05-03, 17:08 #455Guru
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Settimio: quindi lo standard dei CD Audio permette la scrittura dei dati delle canzoni? secondo Camillo non è possibile...speriamo in Toast 5! e naturalmente in iTunes 1.1 che ancora non ho potuto provare perchè non è compatibile con il System italiano (come la precedente versione): potevano avvertirmi però! l'ho scaricato per niente! e dal sito italiano...
P.S. e Nero che fine ha fatto?
-
28-05-03, 17:13 #456
Scusate ma sono stato distratto, nelle preferenze di Toast c'é proprio una casellina CD-Text da barrare ed il gioco é fatto.
Bye
-
31-05-03, 16:29 #457Guest
Ho un G3 desktop, un hard con il Sistema 8.1
ed un secondo hard con il Sistema 9.0.
Va tutto bene con entrambi (eccetto qualche
gioco); ma il problema piu' consistente l'ho
avuto con Toast da (3.5.5 a 4.0).
Differentemente dall'8.1, con il 9.0 non posso
ne' usare l'opzione "Create a Temporary
Partition" (utilissima per preparare un nuovo
CD), ne' montare una partizione gia' creata
con l'8.1.
In entrambi i casi ho questo messaggio
d'errore:
"Coudn't complete the last command because
of a Mac OS error (-29525)"
C'e' qualcuno che ne sa qualcosa?
Grazie!
-
31-05-03, 16:29 #458Guest
se ti puo' essere di consolazione, succede anche a me, ma nessuno, ne' su canali irc ne su newsgroup, ha saputo aiutarmi.
speriamo bene.
comunque io per ora faccio senza creare partizioni e pare vada tutto bene.
-
31-05-03, 16:29 #459Guest
E' un problema conosciuto, almeno ilsecondo
(quello di non montare le partizioni
temporanee e le immagini disco di toast).
Girava una patch non ufficiale che rimette a
posto le cose, Adaptec invece intende
risolverle con la 4.1, di cui non si sa ancora
nulla.
Ciao, Roberto
-
31-05-03, 16:29 #460Guest
Ci sono due soluzioni: una ufficiale e una no. La prima è l'aggiornamento a 4.0.2, disponibile presso Adaptec. La seconda è un patch per il driver che monta e gestisce le immagini. Se vuoi te lo posso spedire, ma la strada migliore è senz'altro quella "ufficiale"...