+ Replica alla discussione
Pagina 63 di 193 PrimoPrimo ... 13 48 59 60 61 62 63 64 65 66 67 78 113 163 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 621 a 630 di 1929

Discussione: Masterizzazione CD

Guru
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    che differenza c'è tra Direct CD e Toast (5)?

Guru
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    , ,
    Ho ricevuto una eMail a proposito del mio intervento in questo forum con cui mi chiedono ulteriori spiegazioni. Poiché inoltre viene fatta confusione tra CD EXTRA (formato: Enhanced Music CD) e VIDEO CD mi permetto di ritornare sull'argomento.

Estratto dalla lettera:

"se il tuo obiettivo é quello di realizzare un CD compatibile con lo standard BLEU BOOK, cioè in grado di riprodurre musica e multimedia contemporaneamente con gli appositi device la cosa si complica molto perché i contributi li devi comprimere in MPEG 1 rispettando un filesystem predefinito che puoi fare manualmente od utilizzando il file AQuAC di Apple, che Toast riconosce automaticamente, e masterizzare la seconda sessione delCD come ENHANCED AUDIO CD.Meglio ancora usare uno specifico Software di Authoring.
    In particolare sono interessato a creare dei videoCD a partire da dei filmati gia' compressi in MPEG1, ma Toast si rifiuta di accettarli in quanto richiede che vengano compressi con l'encoder dell'Astarte. Da quanto scrivi mi sembra di capire che tu sai come sfruttare i file MPEG per creare questi CD. Cos'e' il file AQuAC che hai nominato? Come si usa? dove si reperisce? Qual'e' il formato del file system che citi?"

Scavando nella memoria di cinque o sei anni or sono...

Perché ci sia la conformità allo standard Blue Book é necessaria la seguente gerarchia di cartelle.
    Creare un volume HFS
    Sul volume HFS creare una directory (cartella) nominandola CD EXTRA
    Creare sotto la directory CD Extra (dentro la cartella) altre due directorychiamandole1)CDPLUS e 2) PICTURES
    Sempre sotto la stessa directory copiare il file AUTORUN.INF

La directory CD EXTRA verrà trasformata da TOAST nella prtizione ISO 9660 e tutti i files contenuti, ad eccezione di INFO.CDP e delle immagini MPEG sono automaticamente condivisi.

Nella directory CDPLUS possono essere presenti diversi file in funzione del software di Authoring utilizzato ma, in ogni caso, deve sempre esserci il file INFO.CDP che deve contenere lo spazio per i puntatori ad ogni files SUB_INFO.lc mentre i files SUB_INFO.lc devonocontenerequelloperogni TRACKnn.MID LYRICSnn.lc e files immagine;

Deve sempre esserci AUTORUN.INF (in formato CRLF)
    Deve sempre esserci un file immagine JPEG
    Per cui nel caso manchino o non siano Bleu book "compliant" TOAST ne genererà di defalult: per esempio il file (i files) immagine verrà generato(sostituito) con risorse interne al software che rappresentano il logo CD EXTRA e che possono essere a loro volta sostituite da file legali: MPEG, totalmente settorializzati (2352 byte/settori), subheader correttto.

Il file QuAC, QUICK TIME ALBUM CONTAINER, era invece generato dall AIMT, APPLE
    INTERACTIVE MUSIC TOOLKIT parte di AMT: se qualcuno si ricorda la compianta velocità e la rude interfaccia di Apple Media Tool converrà che l'informatica vive alla frquenza dei processori, più che a quella stabilita da D-o per l'uomo nell'ambito della sua dimensione percettiva, fenomenologica spaziotemporale!!!
    QuAC era un file system, per forza di cose uguale a quello appena descritto.

************ *********** ************ ********** ************ ***********&# 42;

Per quanto riguarda, invece il discorso del VIDEO CD, ribadisco che é molto meglio aspettare l'MPG 4, che anche sul Mac sia disponibile l'encoder DivX oltre che i vari Ripper di VOB e sottotitoli (ovviamente da usare sui DVD di proprietà). Oggi infatti é diventato particolarmente tedioso realizzare dei VIDEO CD, almeno su MAC e con TOAST.
    Il problema é che TOAST è stato sviluppato da ASTARTE che all'epoca del VIDEO CD
    non era ancora stato ceduto ad ADAPTEC. E funzionava (funziona) solo conl'MPACK.
    Astarte ha venduto tutti i suoi software ad
    Apple, com'é noto. Non si sà ancora se quest'ultima li rimettetà tutti in commercio (ne dubito) ne in quale forma ma credo diffile che ricommercializzi un pacchetto per l'encoding
    MPEG I.
    Molto tempo fa era disponibile freeware un modulo di export che Astarte aveva scritto per Quick Time: MPEGexport. Magari funziona.
    In ogni caso anche usando l' MPACK si perde tutta l'interattivita possibile con isofware autore specifici conservando solo le funzioni di avanti, indietro; inizio, fine, prossimo e precedente filmato.
    Per masterizzare un VIDEO CD é sufficente scegliere VIDEO CD dal menù formato di
    TOAST, cliccare su data e trascinare od importare gli spezzoni compresssi SOLO
    con MPACK di Astarte.

Un ultima considerazione, la mia rivista italiana preferita è COMPUTER GRAPHICS&
    PUBLISHING e questo intervento mi ha ammazzato.

Ciao a tutti
    Gianni Maselli, Genova

Guru
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    , ,
    Il file di avvio automatico che io utilizzavo era generato (meglio copiato) dall'installer del run time dell'appicazione di Authoring che usavo.
    Comunque deve essere in formato TXT, chiamarsi AUTORUN.INF e contenere effettivamente quanto hai scritto.
    Per sicurezza, però rintracciane uno da un CD qualsiasi ed usalo come template.
    Poi entra clandestinamente in un servizio di assistenza per PC e senza lasciare trapelare la tipica risatina che ci prende quando vediamo quelle accozaglie di assemblati e chiedi conferma.
    Ciao
    Gianni Maselli
    p.s.
    Per fare CD audio e Multimediali Toast 3.5.7 permette un trucco assolutalmente non documentato che magari funziona anche con la versione 4.
    Se estrai una traccia di un CD Audio usando SOUND EXTRACTOR e fai doppio clic su questa siccome il creatore assegnato é Toast quest'ultimo si apre e, come per miracolo, compaiono tre campi dati su cui trascinare il materiale: ISO 9660; Mac HFS e CD AUDIO.
    All'interno di quest'ultima sezione comparendo già la traccia su cui hai clicato due volte!
    Puoi aggiungere gli altri brani, nelle altre sezioni i file multimediali e così fare tutto in una sola sessione.

Guru
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    , ,
    Credo che il problema di compatibilità non sia relativo a Toast ma al masterizzatore.
    Il mio, per esempio, che è un po' vecchio, li scrive ma poi questi non passano la "verifica" ed in effetti provando a copiarli interamente su un altro volume la copia fallisce ad un certo punto per un errore di lettura. Sono sicuro, però che i CD-R più recenti non abbiano problemi.
    Per l'autorun é in effetti come dici. mi sembra che nello stesso file si possa anche indicare l'icona da attribuire all'eseguibile.
    Ciao, Gianni.

Guru
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    Volevo acquistare in società con un amico un masterizzatore utilizzabile su entrambe le piattaforme: quale mi consigliate?

in particolare quello portatile della freecom è utilizzabile? anche se non lo è, sapete chi lo vende (magari su internet) e a quanto?
    e se il cavetto firewire è gia disponibile (e a quanto)
    Infine, come funziona?

Guru
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    Ma freecom funziona bene con entrambi? sia usb che firewire?

Guru
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    , ,
    <!-NOTE: Message edited by 'giannim'-!>Amazing!
    Carino, il LaCie!
    Però se prendi un buon vecchio SCSI l&#39;intercambiabilità è totale e, per velocità ed <FONT COLOR="ff6000">affidabilità</FONT>, certo non secondo alla 1394.
    Il mio consiglio è:
    <FONT COLOR="ff6000">Plextor PleXWriter 12/4/32</FONT> distribuito dalla Artec
    Very, very cool

<FONT COLOR="0077aa">G.</FONT>

p.s: una sceda SCSI oggi la trovi con meno di centomilalire e ci sono adattatori da SCSI a USB e da SCSI a Firewire.

Guru
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    Vi pregherei di controllare i link dei test di MacProf perchè molte non funzionano &#40; in particolare le prove del Freecom e dell&#39;iSub&#41;

Guru
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    , ,
    ...mi dimenticavo lo ZipCD di Iomega

<FONT COLOR="ff6000">G.</FONT>

Guru
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    , ,
    LO &#34;Zip cd 650&#34; funziona bene con toast deluxe 4.1.2., non si blocca più lo sportello, non brucia più cd e registra anche i cd da 700MB. Però anche quando avevo il toast deluxe 4.0. i cd da 700MB già li registravo bene, quindi non so... prova con l&#39; aggiornamento.