+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Novizio
    Iscritto
    05-05

importare analogico con imovie

Ho provato a cercare nel forum ma senza successo,
    so che e' possibile importare su imovie le cassette vhs
    tramite la telecamera digitale, basta riversare prima su mini dv e poi da queste
    al mac, il probema si pone se voglio passare direttamente da vhs a computer
    senza usare le cassette dv, infatti se non metto la cassetta nella videocamera Canon 500i
    imovie non e' in grado di importare mentre se metto la cassetta la telecamera si ferma ogni 5 minuti a meno che non ci registro sopra. Visto il prezzo delle dv e' una bella scocciatura
    e inoltre la videocamera e' sottoposta a maggiore usura. .
    Sapete se il problema e' di imovie (ho la versione 5.2) oppure puo' essere della videocamera.
    Grazie

Andrea

Faccio cose..vedo gente.. Alexander De Large avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Firenze
    mmmh....non vorrei dire castronerie ma credo che per importare un vhs (analogico) senza passare dalla viedo camera mi ti ci vuole una scheda di acquisizione o magari (se ti ci piace anche eventualmente veder la tv) un dispositivo tipo EyeTv200 della elGato. Infatti credo che la videocamera in questo caso si comporti proprio come un lettore/acquisitore...ma in tutta realtà non ho mai provato.

Mi spiace di non esserti stato di grande aiuto...

Guru yanluk avatar
    Iscritto
    02-05
    Uhmmm......la macchina probabilmente si ferma ogni 5 minuti perchè è in posizione di pausa, se sicuro che se la metti in modalità VCR il segnalle non passa ugualmente?.

Se hai molto materiale in VHS valuta se ti conviene acquistare una interfaccia di acquisizione firewire multiformato.

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Citazione Originale inviato da Andrea969
    Ho provato a cercare nel forum ma senza successo,
    so che e' possibile importare su imovie le cassette vhs
    tramite la telecamera digitale, basta riversare prima su mini dv e poi da queste
    al mac, il probema si pone se voglio passare direttamente da vhs a computer
    senza usare le cassette dv, infatti se non metto la cassetta nella videocamera Canon 500i
    imovie non e' in grado di importare mentre se metto la cassetta la telecamera si ferma ogni 5 minuti a meno che non ci registro sopra. Visto il prezzo delle dv e' una bella scocciatura
    e inoltre la videocamera e' sottoposta a maggiore usura. .
    Sapete se il problema e' di imovie (ho la versione 5.2) oppure puo' essere della videocamera.
    Grazie

Andrea
    Probabilmente è la versione 5.0.2 e non 5.2, ma non è importante.
    Senza la cassetta dovresti riuscire a far fare alla videocamera da ponte. Controlla bene i collegamenti e sopratutto sincronizza l'avvio del videoregistratore VHS e della videocamera.
    Controlla inoltre se i cavi sono quelli che esattamente occorrono. Con la nuova versione de iMovie inoltre non dovresti avere più neanche il frazionamento del filmato in tante clip non superiori a 10'
    Non capisco però perchè non vuoi utilizzare le cassette mini DV per il primo riversamento.
    Io lo faccio come prassi. In primo luogo per avere una traccia in digitale nel caso volessi in seguito cambiare il montaggio (aggiungendo magari delle clip escluse in predenza).
    Del resto le cassette sono riscrivibili una quantità di volte non indifferente, e quindi puoi sempre riutilizzarle.

Novizio
    Iscritto
    05-05
    Grazie
    per i suggerimenti in realta' l'idea era di riversare gran parte
    del materiale vhs su dvd e non volevo sottoporre la videocamera
    a troppo stress anche perche' me l'hanno appena riparata e pensavo di usarla
    solo come ponte.
    Credo che la sincronizzazione tra videocamera e videoregistrazione
    sia buona visto che vedo perfettamente qualsiasi programma televisivo sulla
    videocamera e anzi mi era venuta voglia di registare direttamente qualche programma
    televisivo direttamente su dvd se avesse funzionato questo ponte con il mac.
    Se non metto la cassetta dv imovie non ne vuole sapere di importare se metto la cassetta dv
    allora importa solo se metto la telecamera in pausa registrazione e quindi dopo 5 minuti si blocca, sembra che non rimanga altro che registrarsi tutto su dv.
    Mi stupisce che ci sia questo problema con imovie, per questo mi chiedevo se magari
    possa dipendere dalla telecamera che si usa.
    Mi sembrava di aver letto che con final cut si poteva importare direttamente ma purtroppo
    non ce l'ho.