+ Replica alla discussione
Pagina 19 di 298 PrimoPrimo ... 4 15 16 17 18 19 20 21 22 23 34 69 119 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 181 a 190 di 2971

Discussione: DVD

Guru
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    , ,
    Chest >
    E' un refuso, deriva dal fatto che alle tre di notte di venerdi' - un po' ubriaco, mischio l'inglese all'italiano. Forse stavo pensando: 'I apologize myself for...'
    C'e'anche un'altro errore (che non hai visto...) a proposito del CD da 8 centimetri e non pollici.

G.

Guru
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    , ,
    Post scriptum

Lo spirito di [camillo] volava sempre e solo fuori argomento.
    In qualunque mailing list non latina sarebbe stato chiuso nell'armadio:-)

G.

Guru
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    , ,
    Cinecitta', Apple ed il Cinema.
    #comprende recensione della Thomson LDK7000 da 9.2 megapix ed dedicato a tutti i genovesi: quelli che usano il Ti con FCP da Molinaro per montare le pubblicita' di Perseo e della D.E.P.A marmitte...

http://www.cinecitta.it/magazine/num06/Cinecitt‡06_2001pg018-021.pdf

G.

Guest
    Gianni Maselli: <FONT COLOR="ff0000">Faccio io una domanda &#40;probabilmente fuori argomento&#41; a proposito del teleecine, &#91;...&#93;</FONT>
    <FONT COLOR="ff0000">Qualcuno sa darmi una risposta certa e definitiva??</FONT>

Mi consenta di rispondere alla sua domanda.

Per cambiare il frame rate di un filmato, bisogna considerare il rapporto fra il fr di partenza e quello di arrivo. Per esempio, per trasferire un film &#40;24 fps&#41; su NTSC &#40;30 fps&#41;, il rapporto &egrave; 24:30, che equivale a 4:5: per ogni quattro frame del filmato d&#39;origine, ne devi tirar fuori cinque.

Si possono utilizzare diversi metodi.

Se il rapporto &egrave; molto vicino ad 1, si pu&ograve; &#34;barare&#34; e far corrispondere ad ogni frame di partenza un solo frame di arrivo. Questa tecnica si pu&ograve; usare, ad esempio, per trasferire un film &#40;24 fps&#41; su PAL &#40;25 fps&#41;; in questo modo i tempi vengono leggermente compressi, e quindi bisogna accelerare la traccia audio &#40;del 4% circa&#41;. Con una elaborazione digitale lo si pu&ograve; fare senza cambiare l&#39;altezza dei suoni.

Altrimenti, bisogna inserire nuovi frame. La difficolt&agrave;, in questo caso, sta nel nascondere l&#39;effetto di &#34;scatto&#34;.
    Consideriamo il passaggio da 24 a 30 fps. Un metodo semplice &egrave; duplicare un frame ogni quattro:

A B C D E F G H...

A B C D D E F G H H...

Per rendere meno percettibile la variazione nel frame rate, si pu&ograve; agire a livello di semiquadri:

<FONT FACE="Courier New">1 2 3 4 &#42; 6 = 24
    a b c d
    a b c d</FONT>

<FONT FACE="Courier New">1 2 3 4 5 &#42; 6 = 30
    a a b c d
    a b c c d</FONT>

In questo caso, il frame 1 rimane invariato; il 3 e il 4 diventano il 4&#39; e il 5&#39;; il 2 viene sostituito dal 2&#39;, che &egrave; a met&agrave; fra l&#39;1 e il 2, e il 3&#39;, che &egrave; a met&agrave; fra il 2 e il 3.

Si pu&ograve; fare la stessa cosa per la conversione 24-&#62;25:

<FONT FACE="Courier New">1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 = 24
    a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x
    a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x</FONT>

<FONT FACE="Courier New">1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 = 25
    a a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x
    a b c d e f g h i j k l m m n o p q r s t u v w x</FONT>

In pratica, si ripete un semiquadro ogni 24, scambiando l&#39;ordine dei successivi per mantenere inalterata la sequenza alto/basso. Quindi si hanno 13 frame &#34;normali&#34; e 12 &#34;ibridi&#34;.

In questo caso, si &egrave; duplicato il primo semiquadro &#40;che diventa primo e terzo&#41; e il ventiseiseimo &#40;che diventa ventiseiesimo e ventottesimo&#41;, ma naturalmente si potevano scegliere anche il quinto e il trentesimo, ad esempio. Non si pu&ograve; sapere a priori quale sia la &#34;fase&#34;, e quindi l&#39;inversione del processo non &egrave; automatica.

Guru
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    , ,
    Cavaliere, mi consenta...
    Perche&#39; non si puo&#39; sapere la fase in anticipo?

G.

Guest
    Gianni Maselli: <FONT COLOR="ff0000">Cavaliere, mi consenta...
    Perche&#39; non si puo&#39; sapere la fase in anticipo?</FONT>

Perch&eacute;, mio buon amico, la fase &egrave; un complotto ordito dalla sinistra, e scatta quando meno te lo aspetti.
    Pi&ugrave; in dettaglio: se ottieni un filmato che qualcun altro ha convertito da 24 fps a 25, esso apparir&agrave; come un normalissimo filmato a 25 fps: non viene registrata alcuna informazione sul procedimento di conversione adottato. L&#39;unico modo di determinarlo &egrave; esaminare il filmato con attenzione, fotogramma per fotogramma, e anche in questo caso non &egrave; detto che sia possibile. E&#39; un po&#39; come ricevere un&#39;immagine che &egrave; stata ridimensionata, e cercare di capire quale tipo di interpolazione sia stata utilizzata: senza l&#39;originale, &egrave; difficile dirlo.
    Dimenticavo poi di aggiungere che oltre alla tecnica coi semicampi &egrave; possibile usare un algoritmo digitale per interpolare i frame. In tal caso, purtroppo, invertire il processo &egrave; ancora pi&ugrave; difficile.

Guru
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    , ,
    Camillo, scusa: i principi che hai descritto sono anche gli stessi che si applicano quando si stampa un nastro video ?

Per esempio, alcune scene della &#39;Traviata a Paris&#39; &#40;tutta digitale&#41; sono state girate con una Canon MV3 su un ministeady. Per passare da 25 a 24 quale formula/e teorica si usa?

Thanks U

G.

Guest
    Camillo, scusa??? gianni, sei sicuro o stai azzardando?

Guest
    Gianni Maselli: <FONT COLOR="ff0000">Camillo, scusa:</FONT>

Il nome &egrave; Berlusconi. Silvio Berlusconi.

<FONT COLOR="ff0000">i principi che hai descritto sono anche gli stessi che si applicano quando si stampa un nastro video ?
    Per esempio, alcune scene della &#39;Traviata a Paris&#39; &#40;tutta digitale&#41; sono state girate con una Canon MV3 su un ministeady. Per passare da 25 a 24 quale formula/e teorica si usa?</FONT>

Immagino che per ridurre il frame rate si possano invertire le tecniche viste sopra: dilatare lievemente la scala temporale invece di restringerla, oppure saltare un frame &#40;o un semicampo&#41; ogni 25. Per&ograve;, se fossi in lei, proverei a chiedere in qualche forum o newsgroup specializzato. Un governo decisionista va bene, ma non potete chiedere proprio tutto a me!

<FONT COLOR="ff0000">Thanks U</FONT>

Ah, anch&#39;io una volta facevo lo stesso errore, ma il mio buon amico Tony mi ha corretto: si dice &#34;thanks&#34; oppure &#34;thank you&#34;, ma non &#34;thanks you&#34;, a meno che non ci si metta un soggetto davanti per riferire i ringraziamenti di una terza persona &#40;es. &#34;Bush thanks you for your support&#34;&#41;.

Guru
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    , ,
    Scusi Cavaliere. Lo so bene che la s declina la terza persona...
    e&#39; che non ci penso; Sul serio!
    Poi, mi consenta, sa che quando avevo 13, me lo ricordo ancora, andai dalle &#39;Messaggerie Musicali&#39; a Milano per chiedere l&#39;ultimo LP di Suzie &#42;Four&#42; &#40;allora si usavano i dischi in vinile e c&#39;era ancora qualche Sauro per C.so Vittorio Emanuele&#41; !!!
    Quindi vede che qualche progresso e&#39; stato fatto:-&#41;
    Lo sa che io abitavo vicinissimo a palazzo dei cigni, dove lei ha iniziato la sua avventura televisiva! Stavo &#40;mi perdoni il romanismo&#41; a residenza cedri, vicino ai campi da tennis e tutte le sere andavo al laghetto, di fronte al suo nascente impero, perche&#39; c&#39;era una cabina del telefono appartata ed io potevo telefonare in pace a Robertina &#40;Ciao, Signorinaaaaa!&#41;
    Umberto Smaila posteggiava la Mercedes con il faro rotto sempre davanti a casa mia &#40;cantava ancora coi gatti di vicolo miracoli, li ricorda?&#41;. Chi l&#39;avrebbe mai detto che fra noi non sarebbe successo niente, ma gnente-gnente...

G.

Regole messaggi