Chest >
E' un refuso, deriva dal fatto che alle tre di notte di venerdi' - un po' ubriaco, mischio l'inglese all'italiano. Forse stavo pensando: 'I apologize myself for...'
C'e'anche un'altro errore (che non hai visto...) a proposito del CD da 8 centimetri e non pollici.
Lo spirito di [camillo] volava sempre e solo fuori argomento.
In qualunque mailing list non latina sarebbe stato chiuso nell'armadio:-)
Cinecitta', Apple ed il Cinema.
#comprende recensione della Thomson LDK7000 da 9.2 megapix ed dedicato a tutti i genovesi: quelli che usano il Ti con FCP da Molinaro per montare le pubblicita' di Perseo e della D.E.P.A marmitte...
Gianni Maselli: <FONT COLOR="ff0000">Faccio io una domanda (probabilmente fuori argomento) a proposito del teleecine, [...]</FONT>
<FONT COLOR="ff0000">Qualcuno sa darmi una risposta certa e definitiva??</FONT>
Mi consenta di rispondere alla sua domanda.
Per cambiare il frame rate di un filmato, bisogna considerare il rapporto fra il fr di partenza e quello di arrivo. Per esempio, per trasferire un film (24 fps) su NTSC (30 fps), il rapporto è 24:30, che equivale a 4:5: per ogni quattro frame del filmato d'origine, ne devi tirar fuori cinque.
Si possono utilizzare diversi metodi.
Se il rapporto è molto vicino ad 1, si può "barare" e far corrispondere ad ogni frame di partenza un solo frame di arrivo. Questa tecnica si può usare, ad esempio, per trasferire un film (24 fps) su PAL (25 fps); in questo modo i tempi vengono leggermente compressi, e quindi bisogna accelerare la traccia audio (del 4% circa). Con una elaborazione digitale lo si può fare senza cambiare l'altezza dei suoni.
Altrimenti, bisogna inserire nuovi frame. La difficoltà, in questo caso, sta nel nascondere l'effetto di "scatto".
Consideriamo il passaggio da 24 a 30 fps. Un metodo semplice è duplicare un frame ogni quattro:
A B C D E F G H...
A B C D D E F G H H...
Per rendere meno percettibile la variazione nel frame rate, si può agire a livello di semiquadri:
<FONT FACE="Courier New">1 2 3 4 * 6 = 24
a b c d
a b c d</FONT>
<FONT FACE="Courier New">1 2 3 4 5 * 6 = 30
a a b c d
a b c c d</FONT>
In questo caso, il frame 1 rimane invariato; il 3 e il 4 diventano il 4' e il 5'; il 2 viene sostituito dal 2', che è a metà fra l'1 e il 2, e il 3', che è a metà fra il 2 e il 3.
Si può fare la stessa cosa per la conversione 24->25:
<FONT FACE="Courier New">1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 = 24
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x</FONT>
<FONT FACE="Courier New">1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 = 25
a a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x
a b c d e f g h i j k l m m n o p q r s t u v w x</FONT>
In pratica, si ripete un semiquadro ogni 24, scambiando l'ordine dei successivi per mantenere inalterata la sequenza alto/basso. Quindi si hanno 13 frame "normali" e 12 "ibridi".
In questo caso, si è duplicato il primo semiquadro (che diventa primo e terzo) e il ventiseiseimo (che diventa ventiseiesimo e ventottesimo), ma naturalmente si potevano scegliere anche il quinto e il trentesimo, ad esempio. Non si può sapere a priori quale sia la "fase", e quindi l'inversione del processo non è automatica.
Gianni Maselli: <FONT COLOR="ff0000">Cavaliere, mi consenta...
Perche' non si puo' sapere la fase in anticipo?</FONT>
Perché, mio buon amico, la fase è un complotto ordito dalla sinistra, e scatta quando meno te lo aspetti.
Più in dettaglio: se ottieni un filmato che qualcun altro ha convertito da 24 fps a 25, esso apparirà come un normalissimo filmato a 25 fps: non viene registrata alcuna informazione sul procedimento di conversione adottato. L'unico modo di determinarlo è esaminare il filmato con attenzione, fotogramma per fotogramma, e anche in questo caso non è detto che sia possibile. E' un po' come ricevere un'immagine che è stata ridimensionata, e cercare di capire quale tipo di interpolazione sia stata utilizzata: senza l'originale, è difficile dirlo.
Dimenticavo poi di aggiungere che oltre alla tecnica coi semicampi è possibile usare un algoritmo digitale per interpolare i frame. In tal caso, purtroppo, invertire il processo è ancora più difficile.
Camillo, scusa: i principi che hai descritto sono anche gli stessi che si applicano quando si stampa un nastro video ?
Per esempio, alcune scene della 'Traviata a Paris' (tutta digitale) sono state girate con una Canon MV3 su un ministeady. Per passare da 25 a 24 quale formula/e teorica si usa?
<FONT COLOR="ff0000">i principi che hai descritto sono anche gli stessi che si applicano quando si stampa un nastro video ?
Per esempio, alcune scene della 'Traviata a Paris' (tutta digitale) sono state girate con una Canon MV3 su un ministeady. Per passare da 25 a 24 quale formula/e teorica si usa?</FONT>
Immagino che per ridurre il frame rate si possano invertire le tecniche viste sopra: dilatare lievemente la scala temporale invece di restringerla, oppure saltare un frame (o un semicampo) ogni 25. Però, se fossi in lei, proverei a chiedere in qualche forum o newsgroup specializzato. Un governo decisionista va bene, ma non potete chiedere proprio tutto a me!
<FONT COLOR="ff0000">Thanks U</FONT>
Ah, anch'io una volta facevo lo stesso errore, ma il mio buon amico Tony mi ha corretto: si dice "thanks" oppure "thank you", ma non "thanks you", a meno che non ci si metta un soggetto davanti per riferire i ringraziamenti di una terza persona (es. "Bush thanks you for your support").
Scusi Cavaliere. Lo so bene che la s declina la terza persona...
e' che non ci penso; Sul serio!
Poi, mi consenta, sa che quando avevo 13, me lo ricordo ancora, andai dalle 'Messaggerie Musicali' a Milano per chiedere l'ultimo LP di Suzie *Four* (allora si usavano i dischi in vinile e c'era ancora qualche Sauro per C.so Vittorio Emanuele) !!!
Quindi vede che qualche progresso e' stato fatto:-)
Lo sa che io abitavo vicinissimo a palazzo dei cigni, dove lei ha iniziato la sua avventura televisiva! Stavo (mi perdoni il romanismo) a residenza cedri, vicino ai campi da tennis e tutte le sere andavo al laghetto, di fronte al suo nascente impero, perche' c'era una cabina del telefono appartata ed io potevo telefonare in pace a Robertina (Ciao, Signorinaaaaa!)
Umberto Smaila posteggiava la Mercedes con il faro rotto sempre davanti a casa mia (cantava ancora coi gatti di vicolo miracoli, li ricorda?). Chi l'avrebbe mai detto che fra noi non sarebbe successo niente, ma gnente-gnente...
Recensioni, faq, reportage foto e video le trovi ogni giorno su:
:: Macity - Tutto su Apple e Hi-Tech 24/7 :: MacProf - il Mac professionale :: iPhonia - iPhone, iPad e touch :: iPodnet - iPod e musica :: ilmioMac - il Mac personale e HT :: AggiornaMac - tutto il software Mac
Ciao Marittiello. So poco dei precedenti, anche se Sem ha cercato di...
Si può avviare un clone di Tiger da un HD con interfaccia USB 3?