Io avevo capito che DVD-RW e DVD+RW fossero standard completamente separati.
Ho provato a vedere un DVD+RW sul mio SuperDrive e funzionava perfettamente (Pioneer 104)
Certo, in lettura non c'è problema, quasi tutti i lettori (da tavolo e da pc) e i masterizzatori DVD "recenti" leggono sia un formato che l'altro.
Un'eccezione importante è la playstation2 (il lettore DVD più diffuso al mondo...) che non accetta i "+" ma solo i "-".
E pensare che sony era al principio una delle più accanite sostenitrici dei dvr+r/rw...
Per fare una copia di backup di un DVD (film) che supera i 4,7 devo estrarre le traccie, eliminare quello che non mi serve e ridurre il tutto affinchè entri in un solo supporto...
I sofware che servono sono (solo Mac OS X):
- OSeX
- Final Cut Pro
- Toast.
Qualcuno conosce la procedura? Soprattutto per OSeX...
Che DVD riscrivibili usate voi?
Nella mia città i DVD-RW sono rarissmi una volta per caso ne ho trovato 1 in un negozio e per fortuna proprio quello che cercavo, un TDK.
Ho scelto TDK dopo aver letto questo articolo sul mio SuperDrive (104):
Io uso gli originali apple (36€ pack da 5, PcCity Cerro Maggiore, Mi) per i miei video familiari da Idvd, perchè sono quelli che non mi hanno mai dato problemi di compatibilità sui vari lettori DVD. Ad esempio un Dvd no brand masterizzato da idvd non andava, o andava un pò si e un pò no a secondo del tipo di lettore, ho fatto una copia dal disco e ho usato un disco Apple. Tutto Ok.
Per Backup e prove varie uso dei Dvd-r nobrand a 3,5€ (www.multitop.com). Uso anche dei pioneer a 6€ (www.lsi.it)
Ciao.
mi sono un pò perso cercando di capire qualcosa sui vari formati dei dvd masterizzabili...
Dunque alla fine ho ancora il dubbio: ma leggo i dvd masterizzati con idvd su un lettore da casa? con tutti o solo con alcuni e quali? ne devo comprare uno ..economico...pensavo a un pioneer entry level o un roadstar ( 100 euro!) per ora ho usato quelli di apple avrei problemi se provo a usarne altri? magari in giro ci sono già le risposte ma ho lo stress da regali natalizi addosso....
Inviato da hany (1 risposte)
Ieri, 18:29 in Macity
Le ultime Notizie
Recensioni, faq, reportage foto e video le trovi ogni giorno su:
:: Macity - Tutto su Apple e Hi-Tech 24/7 :: MacProf - il Mac professionale :: iPhonia - iPhone, iPad e touch :: iPodnet - iPod e musica :: ilmioMac - il Mac personale e HT :: AggiornaMac - tutto il software Mac
Quindi?
Lion: svuotare il cestino velocemente