In efftti non credo che PowerDvd sia in grao di utilizzare la tecnica Pan and Scan (che peraltro non conosco).
Il test l'ho fatto con un portatile Toshiba PIII 700, scheda S3 da 8Mb 128Mb Ram, win me, e con il mio ex PB 500 Mhz 384Mb Ram di cui 128 assegnate all'applicazione, Virtual Memry off Apple Talk off:
Il film provato è Matrix. Purtroppo nel pc la visione è risultata molto più fluida, la modalità in 4:3 sullo schermo del portatile è di straordinario effetto, inoltre in 16:9 la porzione di monitor usata nel pc è maggiore rispetto al PB.
Agendo sui comandi per cambiare scena etc la risposta è immediata; nel PB invece, inspiegabilmente, la risposta ai comandi avviene con un ritardo di diversi secondi, anche il controllo del volume risponde al rallentatore con il risultato di alzare ed abbassare il volume a sproposito.
Altro punto a favore del sw per pc, è la capacità di riprodurre anche file da disco nel formato mpeg2 - mpeg4.
Questa non vuole essere una polemica, ma solo la constatazione di un fatto al Mac manca un buon dvd player. Dato che Apple punta molto sul video digitale non dovrebbe trascurare questi aspetti.
Dopo la prova fatta con il dvd, ho fatto altri test dai quali è emersa la superiorità del PowerBook G3:
Quake3, sul Toshiba fa la metà dei fps, inoltre il pc non è in grado di utilizzare risoluzioni inferiori al 1024x768 in full screen, questo significa che a 640x480 ci sono i fastidiosi bordi neri.
Ok portare il film da 21:9 a 4:3 sarà pure un delitto, ma preferisco avere la possibiltà di scegliere, soprattutto se ho un monitor piccolo come l'iMac o il PowerBook.
Angelo
Non so con precisione quale metodo usi PowerDvd per utilizzare l'intera superfice del monitor.
Dato che le immagini non sono distorte, suppongo che la tecnica sia quella di allargare la scena tagliando i lati. Disponendo di un monitor di generose dimenzioni, sicuramente conviene non alterare il rapporto originale, ma nel caso di un piccolo schermo tipo il 12" dell'iBook o il 14" del PB la superfice è veramente minima.
Ho letto il tuo intervento e riguardo ai titoli disponibili sul nostro mercato in 4:3 e 16:9 c'è "Delitto perfetto" con Michael Douglas, un dvd con un lato in 16:9 e l'altro in 4:3.
Nota:
Oggi ho visto un DivX (Matrix tanto per cambiare) prodotto con il Toshiba di cui sopra; la qualita è praticamente identica al Dvd.
Peccato che con il mac sia impossibile anche solo visualizzarlo decentemente......
ops non voglio innescare polemiche su pirateria o quant'altro, vorrei solo che fosse possibile disporre di un encoder mpeg4, e di relativo player per Mac.
Che Player usi per vedere il DivX in maniera accettabile?
Sul Pc c'è wmp7 o PowerDvd che consentono una proiezione perfetta sia in full screen che in finestra; per il Mac l'unica soluzione che conosco è un prodotto beta che si appoggia a wmp 6.32, ed ha una pessima qualità di riproduzione in tutti i casi, e su un G3500Mhz + 384Mb Ram non credo ci siano problemi di Hw!
Aiutooooo!!!!
Ho comperato IL GLADIATORE in DVD e che ve lo dico a fà... GUAI A CHI ME LO TOCCA.
Ma ho notato alcune cose:
quando ho preso il mio g3/350 B&W con DVD e 192MB di Ram, mi hanno regalato il dvd di quegli agenti speciali inglesi, lui con il cappellino inglese e Uma Thurman... vabbè.
Quel film aveva qualche graffietto e in alcune scene sembrava come slittare a qualche frame successivo, saltava l'immagine. Non parlo del blocco del fotogramma che fa perdere quelli successivi, ma proprio di uno slittamento.
Pensavo fosse dovuto al player, ma continua a farlo sempre nello stesso punto.
Ora, la cosa si ripete su il Gladiatore e la cosa mi fa temere in una errata masterizzazione del cd, dato che graffi non ve ne sono.
Che faccio, me lo devo far cambiare?
Lo faccio provare su un lettore vero?
E' una cosa comune?
E' colpa del mio Mac?
Aiuto...
Settimio>
Il DVD è di 7.5GB quindi non so quanti strati ci siano e mi terrorizza il fatto che ci sia questa pecca tecnologica...
Non l'ho potuto visionare tutto il film quindi non so quanti salti ci siano.
Ma veramente è normale una cosa del genere?
Vale anche per i lettori DVD classici?
Non riesco a farmene una ragione, tu hai riscontrato lo stesso fatto su altri DVD?
Buaaaaaaa!!!!!!!!!!!
Sul sito di Owc (eshop.macsales.com) la scheda Wired la svendono a 80 dollari. Il che vuol dire che ti costa circa 260mila lire con Iva, dazio e spedizione. Ma visto che il sito è Usa, non vorrei che il software funzionasse solo sui Dvd Zona 1... qualcuno ne sa qualcosa?
Inviato da hany (0 risposte)
ieri, 18:29 in Macity
Le ultime Notizie
Recensioni, faq, reportage foto e video le trovi ogni giorno su:
:: Macity - Tutto su Apple e Hi-Tech 24/7 :: MacProf - il Mac professionale :: iPhonia - iPhone, iPad e touch :: iPodnet - iPod e musica :: ilmioMac - il Mac personale e HT :: AggiornaMac - tutto il software Mac
Grazie. Uso già da tempo WaterRoof, è un'ottima applicazione. Vorrei...
Il firewall di Mac OS X... IPFW è morto. Viva PF.