Gianluca>
"PERCHE' la maggior parte dei lettori dvd da mobile non legge
i cd-r [...] E' un discorso tecnico,politico,economico o altro?"
Di base è un discorso tecnico: il laser del DVD ha una lunghezza d'onda molto inferiore a quella del CD (che corrisponde ad una frequenza maggiore).
Le due lunghezze d'onda non sono compatibili tra loro e il laser del DVD ha delle difficoltà a leggere i pits del CD (molto più grandi).
Coi normali CD questo si traduce semplicemente in una maggiore difficoltà di lettura, coi CD-R e CD-RW, che hanno una opacità diversa, diventa impossibilità.
Complicazione ulteriore è il fatto che la lunghezza d'onda del laser è tale da riscaldare la superfice dei CD-R e quindi in certi casi può arrivare a bruciarli (dato che il principio su cui si basa la masterizzazione è proprio quello di riscaldare la superfice facendone cambiare le caratteristiche riflettenti).
Poi la complicazione tecnica diventa economica nel momento in cui, per risolvere il problema (ma soprattutto per garantire la massima qualità nella lettura dei CD-DA, cioè i CD audio), alcuni costruttori hanno scelto di dotare alcuni modelli di doppia testina ottica.
Questi modelli in genere sono i più costosi (non i più economici): infatti...
"Sony il 715 modello base li legge i successivi modelli 735 ecc no)."
Il Sony S715 non è un modello base: era il top di gamma della Sony.
Ha componenti di classe Audiophile.
Il 735 non è un modello più sofisticato (anzi), è solo un modello della nuova gamma (posteriore al 715).
La differenza è che il 715, peraltro modello splendido (lo dico per esperienza diretta), è un lettore di seconda generazione (10 bit per il convertitore video, compatibilità MPEG Multichannel).
Il 735 è di terza generazione (compatibilità DTS).
"Un dvd in 2.35:1 non anamorfico utilizza 230 linee per il nero e 270 per
l'immagine."
Beh, la somma dovrebbe fare 575, comunque il concetto (e la proporzione) è quello...
"Lo stesso dvd, anamorfico comprime tutte le 500 linee nello spazio
riservato all' immagine con un risultato di definizione incredibile.
E' corretto?"
Concettualmente sì...
In entrambi i casi la risoluzione orizzontale non cambia: è sempre di circa 500 linee (la qualità del DVD).
Invece la risoluzione verticale sì, perchè delle 575 linee video del PAL molte di meno vanno sprecate per le linee nere e sono utilizzate per l'immagine.
Sandro>
"Ho comperato IL GLADIATORE in DVD [...] mi hanno regalato il dvd di quegli agenti speciali inglesi"
Ho a casa entrambi i DVD in questione.
Il DVD de "Il Gladiatore" è un DVD-9 (singolo lato, doppio strato) ed ha quindi il passaggio di strato di cui parla Settimio e che causa sempre (anche sui lettori da tavolo) una piccola pausa che si traduce in un istante di fermo immagine.
La durata di questa piccola pausa dipende sia dalla qualità del lettore che dalla qualità del disco.
Inoltre se i tecnici addetti alla masterizzazione sono furbi possono cercare di farla coincidere con un momento in cui si noti di meno (nell'economia del film).
"Agenti Speciali" però è un DVD-5 (singolo lato, singolo strato) e quindi non ha questo "problema".
Se ti può essere utile i miei due dischi sono entrambi perfetti: purtroppo quello degli avengers è stato masterizzato al risparmio e ha quindi colori troppo forti, scarsa definizione, rossi che sbavano (però così sono riusciti a farlo stare appunto in un DVD-5).
Alla scarsa qualità del film (su cui concordo con tutti) si aggiunge quindi la scarsa qualità del master: però nessun difetto di altro genere.
Peccato per la Thurman!
Diego e Attilio>
A mio modesto parere "Gattaca" è un film che ha un ottimo soggetto, ricco di potenziale e con discreti attori.
Purtroppo non è bene realizzato: sceneggiatura e regia non riescono a sfruttare nè il potenziale del soggetto nè gli attori, col risultato che forse chi vede il potenziale dice "che bel film" e chi vede la realizzazione dice "che brutto film".
Gianluca>
Sicuro che la maggioranza dei lettori "entry level" (cioè sotto al milione) abbia la compatibilità coi CD-R e la maggioranza di quelli "top di gamma" (cioè sopra al milione) non ce l'abbia?
Io parlo coi parametri dell'elettronica di consumo.
Normalmente i lettori dai 3 ai 15 milioni sono da considerare esoterici (o "high end"), non "top di gamma".
Il "top di gamma" della Sony o della Pioneer o di qualunque altro marchio famoso (ed affidabile) dell'elettronica di consumo è un lettore che mediamente costa 1.500.000 Lit. (massimo 2.000.000).
Poi c'è l'high end, che è fatto di marchi che sono specializzati nel proporsi come attenti principalmente alla qualità senza compromessi e che non fanno modelli entry level.
Su questi possono essere state fatte delle scelte ingegneristiche per privilegiare la lettura senza compromessi dei DVD (e non dei CD, per quelli ci sono costosissimi lettori CD high end che sono dedicati).
E poi si parla di lettori da tavolo, nella categoria non consideravo i drive per computer nè i lettori portatili...
Comunque può anche essere che negli ultimi modelli ci sia la tendenza da parte delle case di non considerare più così importante per i lettori top la compatibilità coi CD-R.
Però è importante fare i confronti sui modelli di una stessa generazione, non prendendo modelli di generazioni diverse: altrimenti c'è il rischio di considerare "economico" un modello in offerta perchè "vecchio" mentre invece quando è uscito era, appunto, il top di gamma...
Gianni>
Dalla fine degli anni settanta a circa un anno fa sono andato regolarmente al cinema con la media di una volta alla settimana (a volte nel periodo d'oro raggiungevo punte di 3 o 4 film a settimana).
Ritengo di conoscere la qualità dei cinema, e ti posso assicurare che, anche se il mio impianto è carente dal punto di vista dell'immagine (TVC Loewe 28" 16:9), e pur non essendo esoterico dal punto di vista audio, sia io che mia moglie che tutti i nostri amici siamo concordi nel definire più piacevole e coinvolgente la visione dei film a casa nostra che al cinema.
E questa è una delle ragioni per cui da un paio d'anni la mia media è andata calando sempre di più...
I film li sento meglio a casa mia, e questa affermazione è corroborata sia dalle sensazioni che dai dati tecnici.
Quando avrò un leggerissimo, poco ingombrante e relativamente economico videoproiettore DLP potrò certamente dire che anche per la visione sarà meglio casa mia...
Oggi questo lo posso dire solo se paragono lo stesso film visto in un cinema scadente e/o con una pellicola scadente rispetto ad un ottimo DVD e/o LD, e soprattutto se il formato originale non era il 2.35:1 dei sistemi Cinemascope/Panavision.
Per quanto oggi la regia si è talmente adattata ad un mercato che vive più dei passaggi domestici (Home Video e televisione) che non di quelli nelle sale che anche film girati in 2.35:1 al cinema si vedono male.
Ad esempio, film come "Le Onde Del Destino" o "I Fiumi Di Porpora" si vedono meglio in TV che al cinema proprio per la tecnica di regia, pur essendo entrambi in 2.35:1.
Gianni e Settimio>
Sono d'accordo sull'inversione di rotta di Cecchi Gori.
Ha preso tempo per pensarci ma poi è uscita con ottimi prodotti, dopo le magre figure iniziali.
Per fortuna, direi...
Chest... non e' detto...
E' proprio una questione di software: anche con PC e schede video poco prestanti e' possibile avere questo tipo di opzione.
Il fatto e' che nessuno si e' preoccupato di creare player alternativi su Apple, il tentativo di un francese in questo campo è miseramente fallito
.
Sull'utilità pero' di tagliare di proposito i lati della scena di un DVD in formato "largo" ho qualche dubbio: i DVD sono belli proprio perchè ti permettono di avere una visione del film proprio come l'aveva concepita il regista per il cinema.
Portare il film "artificiosamente" al formato 4.3 senza utilizzare la tecnica "Pan and Scan" conduce nella maggior parte dei casi a dei risultati penosi.
I film "ridotti" al formato 4:3 per la tv subiscono nella totalità dei casi un ri-editing che evita che, ad esempio, in una scena in cui ci sono due personaggi ai lati che parlano venga inquadrato lo spazio vuoto al centro... in quel caso si fa un PAN e si sposta l'inquadratura sul personaggio che sta parlando, ma perdendo l'espressione di quello che ascolta...
Questo con la funzione di zoom dei player non e' possibile (dovrebbero essere anche intelligenti!) e quindi ti perderesti una parte delle inquadrature senza alcun senso pratico...
Sui G3 Bianchi e blu c'e' un chip dedicato sulla scheda video che si occupa della decompressione MPEG2, stessa cosa sui Powerbook Lombard 400.
Queste sono le migliori macchine per vedere i DVD con le dotazioni hardware standard di Apple.
I player software hanno in ogni caso prestazioni inferiori.
Per un G4 o un qualsiasi Mac con slot PCI e G3, la soluzione migliore sarebbe l'acquisto di una scheda Wired 4DVD di Wired Inc.
Segnalo anche "Gattaca: la porta dell'universo" in doppio formato (Wide e 4:3)
Film bellissimo e ottima produzione.
La segnalazione di Angelo è giusta... ci sono anche dei film che in TV passano in formato 4:3 non perche' con i lati tagliati ma perche' "aggiungono" la parte inferiore e superiore delle ripresa... sono quelli in cui ti puo' capitare di vedere più facilmente le teste dei microfoni o qualche particolare indesiderato...
Chest... non hai visto il secondo film dei Flinstones... penso che non ci sia niente di piu' insulso.
Sandro > non e' un problema di lettore, e' un problema di supporto, il doppio strato serve a fare aumentare la capacità di immagazzinamento dei dati (e quindi la durata del film)...
per consolarti pensa che se non ci fosse stato avresti dovuto alzarti e girare il DVD dall'altra parte: una pausa evidentemente più lunga anche se favorevole alla circolazione del sangue....
Funziona con tutti i DVD di qualsiasi zona....
solo che ha il limite di 5 cambi di regione.
Quindi se scegli zona 2 cambi al max 5 volte e ti tieni l'ultima scelta.
La scheda e' ottima ed e' l'unica che al momento ti permette di avere Dolby Digital MAC.
Penso che non sara' supportata da Mac OS X ma la questione e' da verificare.
Inviato da hany (1 risposte)
Ieri, 18:29 in Macity
Le ultime Notizie
Recensioni, faq, reportage foto e video le trovi ogni giorno su:
:: Macity - Tutto su Apple e Hi-Tech 24/7 :: MacProf - il Mac professionale :: iPhonia - iPhone, iPad e touch :: iPodnet - iPod e musica :: ilmioMac - il Mac personale e HT :: AggiornaMac - tutto il software Mac
Quindi?
Lion: svuotare il cestino velocemente