Discussione: Problema Lan tra PC e MacBook, condivisione ADSL
- 16-11-09, 15:31 #1Novizio
- Iscritto
- 11-09
Problema Lan tra PC e MacBook, condivisione ADSL
Ciao a tutti e complimenti per il forum!
vi presento il mio problema, e mi scuso per la lunghezza
Ho creato una rete lan (ethernet) tramite il mio vecchio PC windows xp e un macbook da poco aquistato. ho impostato tutti i vari parametri e la rete funziona perfettamente(reti lan tra pc ne ho gia fatte):
da pc facendo il ping il mac da risposta, l'icona dà "connesso" sia sul mac che sul pc.
però, andando su risorse di rete non trovo il mac, dove immagino dovrei trovarlo.
premetto comunque che non so dove sia la controparte di "risorse di rete" sul mac, quindi non so se sia reciproca la non visualizzazione delle cartelle condivise.
questo comunque è un problema secondario, visto che il mio scopo è condividere la connessione adsl a cui il pc(gateway) è collegato, e navigare anche con il mac.
se effettuo la procedura guidata da pc, và tutto bene: il mac si connette. se però spengo il mac, e poi lo riaccendo, la connessione adsl sul mac non va piu. risulta sempre connesso però, e il ping ancora và. posso risolvere il tutto facendo una nuova procedura guidata da pc. il punto è che non la voglio dover rifare tutte le volte!! insomma, finche non spengo tutto ok,
Vi scrivo qua tutti i dati e gli indirizzi che ho impostato (tutto manuale)
SUL PC GATEWAY (c'è un bridge piu una lan associata al bridge, me le ha create cosi automaticamente, entrambe segnate come connesse al momento della connessione dei cavi)
BRIDGE DI RETE, condivisone connessione adsl attivata
IP------------------ --192.168.0.1
SUBNET MASK ------255.255.255.0
LAN --- nessun indirizzo segnato fra le proprietà
SUL MACBOOK
IP--------------------192.168.0.4
SUBNET MASK -----255.255.255.0
ROUTER-------------192.168.0.1
SERVER DNS-------------192.168.0.1
Sapete consigliarmi qualcosa? grazie mille
edit: ho appena trovato come si vedono le cartelle condivise dal mac! ebbene, il pc dal mac viene visto!