Discussione: Il Mac è in rete ma non vede la connessione internet
- 17-08-05, 17:01 #1Novizio
- Iscritto
- 08-05
Il Mac è in rete ma non vede la connessione internet
Salve a tutti, il mio mac è collegato alla rete lan ma non riesco a navigare. Solo voi potete aiutarmi!
Ho un Powerbook 15'' con MacOsX che uso a casa (connesso via ethernet al tristemente famoso router Telit Ar520 di Libero) o in ufficio (connessione ethernet ad una rete lan locale promiscua -Pc e Mac- senza server ma solo con un router Atlantis Land I-Storm Lan Router e successivi switch che si appoggiano su connessione Telecom Italia).
Da oggi il PB si connette alla rete come indicato in Preferenze di sistema>Network con il pallino verde e tutti gli ip assegnati correttamente ma i programmi come Mail, Safari e aggiornamento Soft mi dicono che NON sono connesso ad Internet.
Ovviamente TUTTI gli altri computer attualmente presenti non hanno questo problema, tant'è che vi scrivo da un vecchio PC (sic).
Dopo aver perso 2 ore a cercare un Thread in giro x ilmondo e aver chiamato anche l'assistenza apple (almeno sfrutto i 90 giorni dovuti) ho solo scoperto che in Applicazioni>Utility, l'utility network sotto Interfaccia Networl (en0) mi dà indirizzi Ip, velocità a 100Mbit e qualche pacchetto inviato e quasi nessuno ricevuto...
Creando un altro account utente fittizio la connessione si attiva qualche volta ma cmq al riavvio è la solita solfa.
Mi ero già collegato una decina di giorni fa le prime volte qui in ufficio e non c'erano stati problemi.
Che cos'è successo? Proxy? Firewall??? Mac?????
Chissà se ce qualche anima pia che mi aiuta il 17 d'Agosto...
- 17-08-05, 19:13 #2Guru
- Iscritto
- 05-02
- Luogo
- Lamezia Terme (piu' o meno)
Com'e' configurato il pannello di controllo NetWork?
Hai indicato i DNS?
Hai indicato l'indirizzo del router?
- 17-08-05, 22:01 #3Novizio
- Iscritto
- 08-05
Allora il pannello controllo del network è impostato con gli indirizzi ip corretti (sia del comp che del router), Grazie a te (e ad una telefonata provvidenziale) mi sono accorto che era sbagliato il DNS - il che spiega perchè vedesse la rete Lan ma non riuscisse ad entrare in internet...
Sono sollevato - funziona adesso.
ma non sono tranquillo, che succederà quando ricambio di nuovo rete? Sic, controllerò i DNS... cmq non capisco perchè l'assegnazione automatica non funzica...
- 17-08-05, 22:59 #4Guru
- Iscritto
- 05-02
- Luogo
- Lamezia Terme (piu' o meno)
Se hai dei dubbi, fai una "foto" dello schermo (mela-shift-3 o mela-shift-4) con la finestra delle impostazioni della reta aperta in modo da avere sempre a disposizione le impostazioni attuali della rete...
- 22-08-05, 15:14 #5
scusate anche io ho un problema identico il pc con l'aiuto di pc-mac vede il mac ma il contrario non avviene mai e non riesco a fare utilizzare al mac la connessione internet. Avevo trovato un forum che spiegava come impostare i dns ma forse ho sbagliato qualcosa .Potete aiutarmi? sono disperata è un mesetto che ci provo -____-. Dovrebbe anche essere possibile inviarmi e-mail da questo forum se qualcuno ha voglia di scrivermi
ringrazio in anticipo
Francesca
- 28-08-05, 16:48 #6Novizio
- Iscritto
- 08-05
Ricapitoliamo:
Se vai nel finder su "Network" e spippoli sulle varie icone che ti appaiono non vede nessuno degli altri computer che sono in rete.
Non ti si collega a Internet.
In preferenze di sistema > Network dovrebbe darti una lista di possibilità di connessioni, ognuna con un puntino rosso o verde a seconda se è attiva o meno. Ethernet integrata che colore ha?
Clicca in basso su configura e sulla finestra del TCP/IP seleziona "utilizzo di DHCP" - dovrebbe darti in automatico i tre indirizzi IP. La casella del server DNS lasciala vuota intanto! Controlla che non sia attivato il PPPoE (a meno che non sia richiesto dalla rete).
Ulteriori info le trovi in Finder>Applicazioni>Utility>Utility Network. In informazioni seleziona Interfaccia Network en0 e ti dirà se la ethernet sta funzionando o meno.
- 05-09-05, 00:03 #7
la ethernet funziona. se vado su finder il mac vede il pc ma non riesce ad accedere. la connessione dice che ci sono problemi col protocollo afp. Ho provato molte cose anche a mettere gli indirizzi manualmente e ad abilitare il netbios da pc. Diciamo che anche se sono una ragazza tutte le cose di base le ho fatte
ma non va lo stesso.
- 20-09-05, 22:57 #8avere la LAN OK e non vedere la WAN (il web!), è SEMPRE un problema di DNS. per non sbagliare, si metta sempre come primo DNS quello di interbusiness o quello di wind (ex ITNet). (metterei io gli indirizzi, ma non so se sono permessi (ammesso che qui vi siano moderatori... :-)). i DNS non sono schifiltosi... non vi negano una risposta, anche se siete di un'altra "famiglia." sono in qualche modo davvero democratici (di tutti). non occorre cambiarli, quando si "cambia rete"...
Originale inviato da musa 
riguardo ai mac che non vedono i pc.: il DNS non c'entra nulla (parliamo di rete LOCALE, sì?!)..
"la connessione dice che ci sono problemi col protocollo afp"
la risposta sta nella "domanda". di che pc si sta parlando? se è almeno un NT, puoi attivare il servizio di appleFileProtocol (afp). altrimenti, non comunichi perché non ci sta traduttore...
pc vede mac quando su mac si attiva "samba". mac vede pc quando su pc viene attivato afp (se ci sta).
oppure, se si fa mela+K e si scrive:
smb://xxx.xxx.xxx.xxx
dove le x stanno per l'indirizzo intranet del pc (col servizio di netBios ovviamente attivato e non bloccato da firewall).

ciao.
- 21-09-05, 12:35 #9usa le Postazioni. non c'è cosa più semplice.
Originale inviato da microdj
ciao
- 11-10-05, 17:26 #10
grazie della risposta remu . scus ail ritardo. Alla fine ho dovuto formattare il pc con xp e adesso la LAN funziona perfettaamnete resta il problema della wan come dici tu. Nonne capisco molto di dns mi hanno consigliato di mettere l' indirizzo del pc con xp come dns e cioè il solito 192.168.0.1 che ho dato io per fare la lan ma non funziona .( senz abisogno di mettere qui gli indirizzi dei dnsavetequalche link?

mi è poi venuto il dubbio che il problema possa dipendere dal fatto che il mio pc xp si connette ad internet attraverso un modem usb e non ethernet possibile? non credo ma velo chiedo lo stesso
ultima cosa... la lan funziona solo senza firewall e questo v abenissimo offline ma come posso proteggermi se mi connettoa internet senza firewall ?