+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio
    Iscritto
    07-10

Collegare tramite rete wi-fi ad hoc macbook pro con xp

Salve a tutti, ho un problemino con una connessione wi-fi ad hoc.
    A casa ho 2 portatili, quello con xp è collegato tramite usb ad un modem gate di alice e vorrei collegarlo tramite una connessione wi-fi ad hoc con il mio nuovo macbook pro.
    Seguendo una guida ho configurato la rete wi-fi ad hoc su xp ma ora non so davvero come fare a collegarlo al macbook...
    Scusate ma se riuscite ad essere dettagliti vi sarei grato, data la mia inesperienza sul mondo mac!
    Grazie a tutti!!!

Guru Trinitx avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Rimini
    Se hai configurato la rete ad hoc su xp... lato mac non ti resta altro da fare che connetterti alla rete appena creata. In alto a destra (vicino all'orologio) c'è l'icona di Airport. Attivala se non lo è già e seleziona tra le varie reti che rileva, quella col nome che hai creato su xp.
    Se Airport non vede la rete che hai creato su xp i motivi possono essere:
    1) dispositivi troppo lontani o separati da diversi muri
    2) (raro) Incompatibilità tra il tipo di rete, la scheda wireless di xp e l'airport
    3) hai sbagliato qualcosa nella configurazione della rete su xp, dunque in sostanza la rete non è attiva
    4) ??? //mistico problema incomprensibile

magari linkaci la guida che hai seguito

Novizio
    Iscritto
    07-10
    Ciao, no l'airport non rileva la rete creata...
    La rete però è attiva per xp, è visibile nell'elenco delle reti rilevate!
    Ho seguito la guida di microsoft: How to: Configurare una rete ad hoc in Windows Xp e Creare una rete wifi ad hoc e Creare una rete wifi ad hoc (dalle ultime due ho solo segito le modalità per aggiungere i server dns).
    Quasi sicuramente ho ssbagliato qualcosa nella configurazione ma rileggendo sembra tutto uguale.
    Grazie per l'aiuto!

Guru Trinitx avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Rimini
    Mmm.. capito... quindi siamo nel punto 4...
    Prima cosa... e io non sono particolarmente fanatico nella lotta mac/pc ma la gestione delle reti senza fili è una di quelle cose che ti fanno capire perché il mac è facile... per fare questa cosa nel mac è UN clic sul bottone "Crea Network"... Comunque, torniamo a noi.
    Prova a rifare tutto seguendo (solo) questa guida Creare una rete wifi ad hoc fino (escluso) "Configurazione IP". Procediamo per gradi per isolare il problema, se ce l'hai disabilita momentaneamente il firewall. Il fatto che la rete sia visibile nel elenco delle reti rilevate non è particolarmente significativo, quello "strumento" è schifosamente mal fatto, mostra come se fossero attive, reti che sono irraggiungibili da mezzora e altra robaccia simile (lo dico per esperienza )
    Lascia la rete scoperta, senza password o altre misure di sicurezza. Dovrebbe esserci la possibilità di nascondere l'SSID (in poche parola la rete c'è ma non viene rilevata, ci si può connettere solo se ne si conosce il nome), non farlo per ora.

Fai sapere com'è andata

Novizio
    Iscritto
    07-10
    Ciao, ho riprovato a fare come hai detto ma il mac non trova la rete!
    Non so che dire, oltre che voler uccidere il portatile con xp! haha

Guru Trinitx avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Rimini
    è una boiata... ma non si sa mai... sei sicuro che la scheda di rete del pc con xp sia "accesa"? e con accesa intendo il bottone che deve essere da qualche parte sul portatile.
    Perché spesso (motivo sconosciuto) windows ignora completamente che la scheda sia spenta, lui sa che via software è abilitata e non ti da nessun modo per capire se è effettivamente accesa.
    Posta magari il modello della scheda wireless di xp, provo a vedere se ci sono particolari incompatibilità conosciute.

Novizio
    Iscritto
    07-10
    Si la scheda interna è accesa (per sicurezza ho visto se era attiva anche nelle impostazioni del bios).
    Il modello è: intel PRO/Wireless 3945ABG Network Connection...
    Ti ringrazio per l'aiuto!

Guru Trinitx avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Rimini
    m... non mi pare ci sia nessuna conosciuta incompatibilità... fai questa prova, dal mac, clicca l'icona di airport e fai "Crea network", dagli il nome che ti pare, senza password. Da xp connettiti alla rete fatta dal mac e vedi se riesci (ammesso che la veda).
    So che non è esattamente quello che vuoi fare ma è per verificare che siano compatibili (se non lo fossero, neanche xp dovrebbe vedere la rete del mac)