Discussione: Come controllare indirizzo ip di un altro computer?
- 27-09-10, 11:16 #1
Come controllare indirizzo ip di un altro computer?
Ciao a tutti,
come faccio dal mio mac a controllare l'indirizzo ip del computer di qualcuno che mi ha inviato una mail, o che mi ha contatta da skype?
grazie
- 27-09-10, 15:07 #2
Ci sono delle applicazioni o dei trucchetti con la shell, ma dopo che l'hai ottenuto che te fai?
- 27-09-10, 16:20 #3
Trovare l'indirizzo ip del miettente di una email - address - header <-- per la mail
Da skype è più difficile, quasi tutti ormai siamo dietro NAT e skype fa passare la comunicazione attraverso altri utenti.
Da notare, l'indirizzo che troverai nella mail sarà quello che aveva quando ha mandato la mail (ammesso che non sia un furbone che per qualche motivo l'ha mascherato).
Se la mail è vecchia, è molto probabile che quel qualcuno abbia cambiato indirizzo più di una volta.
Con l'ip si possono fare cose innocue come provare a stimarne la locazione geografica, o verificare l'identità di qualcuno. Per quel che riguarda eventuali cose "cattive" ricordati che sei perfettamente rintracciabile.
- 27-09-10, 16:33 #4
Non saprei, Trinix.
Verificare l'identità di qualcuno? Solo facendo un riscontro con un precedente ip e verificare che sia lo stesso.
Che so, verificare che un nick che si presenta sia lo stesso di un'altro, e così sai che è un'amico che sta facendo uno scherzo.
Oppure constatare che è un utente bannato che si reiscrive ad un forum o ad un blog.
Non so se altro sia possibile, a parte il controllo della provenienza geografica.
Rintracciare l'identità tramite ip credo sia solo di pertinenza della polizia postale, su ordine della magistratura, se non sbaglio.
E poi vale quel che hai già detto, ci sono più metodi per nascondersi dietro un altro ip.
E la maggioranza dei contatti malevoli usa uno di quei tanti sistemi...
- 27-09-10, 16:38 #5
Con Tor puoi addirittura scegliere la zona geografica (e relativo ip) da cui accedere a degli indirizzi sul web, non so se con posta si possa fare
- 27-09-10, 16:53 #6
Sissi beh, con "verificare l'identità di qualcuno" intendevo proprio quello che hai detto:
Idem per il discorso di Tor, quello che ho detto vale per qualche controllo livello terra terra. Se uno vuole nascondersi ha mille modi per farlo.un riscontro con un precedente ip e verificare che sia lo stesso.
Che so, verificare che un nick che si presenta sia lo stesso di un'altro