+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11
    REGISTRATO JAN 2003 ipaul avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Genova/Ibiza

Hag Fastweb: come aprire le porte per utilizzare un software

vorrei utilizzare un software che si chiama isoul e che richiede l'apertura di alcune porte (vedi jpg che allego).
    Il problema e' che sono collegato alla fibra fastweb con un Hag. Qualcuno di voi sa se si puo' aggirare il problema collegando all'Hag un router?
    spero qualcuno di voi abbia una soluzione.
    vi ringrazio in anticipo.
    Paolo
    Immagini allegate Immagini allegate  

Iscritto
    02-05
    Luogo
    Genova/Ibiza
    spero di non trasgredire nel rilanciare il mio thread...attendo un gentile aiuto! Grazie!!

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Non saprei e so che è sempre un problema.

Ma ho un'idea, so che alcuni utenti di Adunanza fanno di queste modifiche per potenziare le capacità del loro client.
    Dai un'occhiata sul loro Forum

---
    Edit: con un router non cambia niente, comunque, perché è a valle dell'HAG

Iscritto
    02-05
    Luogo
    Genova/Ibiza
    Grazie Faxus...mi pare pero' strano che l'hag di fastweb impedisca l'utilizzo di un software..confido in una soluzione!!!

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Fastweb ha dei pregi ma anche un bel po' di peculiarità non sempre gradite e l'assistenza... beh, lasciamo perdere.
    Salvo qualche raro caso di persone competenti, in genere sono persone poco preparate.

Ogni volta che ho avuto necessità sono ricorso ai forum dedicati, trovando quasi sempre la soluzione, soprattutto quelli di Adunanza.

Per questo ti consiglio di consultarli, tra l'altro il massimo che ho potuto fare sull'argomento è di aver montato un router a valle dell'hag, al solo fine di avere più collegamenti sulla stessa linea

Iscritto
    02-05
    Luogo
    Genova/Ibiza
    Ho risolto da solo. Spero la soluzione che ho trovato possa essere di aiuto a qualcuno. Ho acquistato da Fastweb un Ip pubblico (4 euro per 24 ore) e ora isoul va che e' una meraviglia....

Guru
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano
    Beh se questa è una soluzione...
    Il problema, che io sappia, è ovvio: Fastweb è una rete privata o NAT e per essere raggiunti da fuori rete a un determinato computer bisogna settare il router vero, cioè non l'hag che hai in casa ma quello di fastweb. Cosa che ovviamente può fare solo fastweb. Invece dall'interno si può sempre connettersi su qualunque porta a una maccina esterna, è ovvio altrimenti Fastweb non sarebbe in internet; di qui la soluzione possibile, che ho usato varie volte, conq ualche programma le connessioni sono iniziate e mantenute dalla macchina interna, che sta (sempre) in ascolto e pronta a rispondere. E' il sistema usato per esempio da TeamViewer, ho usato anche TImbuktu identificato via il numero Skype e ci devono essere molti altri modi. Ma ovviamente la connessione deve essere preparata in anticipo, lasciando la macchina interna in ascolto.

Sarei curiosi di conoscere altri mezzi per superare le barriere fastweb, perche' francamente la soluzione dell'IP pubblico non mi piace, è temporanea ed esosa.

Guru Trinitx avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Rimini
    Che io sappia è un problema logico che non ha ancora una soluzione "decente". Il motivo è quello ben spiegato da Mario. Il fatto che Adunanza riesca a funzionare bene è perché è progettato per viaggiare dentro la rete fastweb, mettendo in comunicazione computer collegati a fastweb senza mai uscire "in internet". È proprio questo il suo punto di forza.

Guru
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano
    Certo, aggiungo che per funzionare sistemi come TimeViewer devono avere un appoggio a un server esterno (in questo caso quello di TeamViewer oppure quello di Skype per Timbuktu) in modo simile, credo più o meno, ai DDNS, che permettono di trovare una macchina dentro una rete il cui router ha un indirizzo dinamico cioè che cambia. Il programma sulla macchina interna si tiene in contatto continuo con un server esterno al NAT e questo quando arriva la chiamata fa da ponte, manda alla macchina interna i dati per collegarsi a quella esterna, se ho capito bene per cui sembra che tu da fuori contatti la macchina dentro ma in realtà è l'opposto...

Iscritto
    02-05
    Luogo
    Genova/Ibiza
    certo la mia e' una soluzione tampone...grazie per i contributi comunque!!