Discussione: non riesco a navigare con il modem router
- 30-09-10, 21:18 #1Novizio
- Iscritto
- 09-10
non riesco a navigare con il modem router
Il modem Router è un Dlink dsl-2740B. Come da istruzioni ho attaccato il cavo DSL al router e il cavo ethernet a router e mac. ho configurato tutto secondo le istruzioni e mi dice che internet è online, vado su safari ed effettivamente mi va sulla home aggiornata, però quando provo ad andare su un qualsiasi sito, tutto mi si pianta e non riesco a fare più niente. e dopo un po' mi dice che non sono connessa ad internet. Se chiudo safari e lo riapro non va neanche più sulla home.
faccio la diagnosi del network, selezionando cavo ethernet e cavo DSL, riavvio il dispositivo e viene il pallino verde su Ethernet, Imp Network, ISP, vado su continua, mi dice che sta connettendo e mi da "Cambio di Network rilevato", faccio OK e mi dice che la connessione internet funziona correttamente.
esco, riavvio safari, ma niente.
sullo "stato" all'interno del router mi dice che Sono Colegata, i numeri dei server sono giusti e uso un Link PPPoE.
(giusto per dirvelo, se cerco di usare l'airport non mi rileve nemmeno il network)
cosa faccio di sbagliato?
- 01-10-10, 15:38 #2
Per verificare che tu sia effettivamente connessa e che safari non ti mostri solo una pagina in cache, apri l'applicazione "Terminale" (Applicazioni -> Utility) e scrivi "ping www.google.it" (senza virgolette).
Dovresti vedere una cosa di questo tipo: (dopo che ha sparato 4 o 5 righe bloccalo facendo ctrl+c)
Righe come "64 bytes from 72.14.234.104: icmp_seq=1 ttl=48 time=66.698 ms" vanno bene.MikeBook:~ Ele$ ping Google
PING Google (72.14.234.104): 56 data bytes
Request timeout for icmp_seq 0
64 bytes from 72.14.234.104: icmp_seq=1 ttl=48 time=66.698 ms
64 bytes from 72.14.234.104: icmp_seq=2 ttl=50 time=110.458 ms
64 bytes from 72.14.234.104: icmp_seq=3 ttl=50 time=133.231 ms
64 bytes from 72.14.234.104: icmp_seq=4 ttl=50 time=166.520 ms
64 bytes from 72.14.234.104: icmp_seq=5 ttl=50 time=62.912 ms
^C
--- Google ping statistics ---
6 packets transmitted, 5 packets received, 16.7% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 62.912/107.964/166.520/39.512 ms
Righe come "Request timeout for icmp_seq 0" sono sintomo di svariati problemi sulla connessione che han l'effetto comune di non consentirti di raggiungere un sito internet. (come puoi vedere la mia linea ne ha 1 su 6 quindi fa schifo).
Il fatto che l'airport non veda il network wireless può significare molte cose... il modem è configurato per creare la wireless? in alcuni modelli si può spegnere se non utilizzata... la tua airport vede altri network dei dintorni? tanto per capire se il problema è da cercare sul tuo computer o sul modem...
Intanto prova a rispondere a queste domande, poi vediamo se riusciamo a scoprire altro.
- 02-10-10, 12:53 #3Novizio
- Iscritto
- 09-10
ho fatto il procedimento che mi hai detto e sono venute fuori delle righe come quelle, senza il Request timeout for icmp_seq 0"... e comunque l'immagine di google nella home la cambiano quasi tutti i giorni e quella mi si aggiorna. se cerco una qualsiasi cosa, il motore di ricerca va. ma quando cerco di andare su uno dei link che mi fa vedere, mi si pianta, poi dice che non sono connessa ad internet, e chiudo e riapro safari o firefox non mi va nemmeno più sulla home.
Il modem è configurato per creare wireless e l'airport rivela altri network.
oggi ho provato ad usare un altro modem a casa di una mia amica e funzionava tutto normalmente.... è possibile che il router non sia compatibile con il mac?
- 02-10-10, 13:28 #4
E' una strana situazione... hai altri computer in casa per poter verificare se il router funziona bene con quelli?
Difficilmente è un problema di incompatibilità... fosse collegato usb, potrebbe anche essere ma wifi e ethernet della Dlink sono compatibili al 100% con mac.
Andando per ipotesi... visto che google funziona, potrebbero essere delle strane regole del firewall del router? Qualcuno ci ha messo le mani di recente? Sarebbe veramente assurdo ma... tanto per considerare tutte le possibilità.
In ordine, verificherei le seguenti cose:
1) Proverei con altri computer/palmari/ecc ad usare la connessione del tuo router con ethernet
2) Idem per la wifi, verificare se un altro apparecchio rileva la wireless del tuo router. C'è la possibilità di "nascondere" il proprio network per scoraggiare intrusioni, in questo caso per potercisi collegare bisogna sapere il nome della rete wireless nascosta, e ovviamente la password. Si va su "Airport -> Accedi ad un altro network" e scrivi li le informazioni. E' comunque improbabile che sia il tuo caso, perché di default tutti i produttori lasciano la rete visibile.
3) Se risultasse che altri computer riescono a collegarsi bene col tuo router, ripeti il test del ping da terminale, usando invece di "www.google.it", l'indirizzo di uno dei siti che non riesci ad aprire. In caso non lo sapessi, devi scrivere solo la parte "www." + "nome_sito." + "it, com, org ecc"; eventuale altro contenuto di un URL specifica altre informazioni che NON vanno bene per il test del ping.
- 29-12-10, 22:04 #5Novizio
- Iscritto
- 12-10
stesso problema
stesso identico modello di router,io ho un imac e non naviga,raggiunge il router ma non naviga,con pc windows funziona tutto...qualche idea??? please help
grazie
- 13-02-11, 09:28 #6Novizio
- Iscritto
- 02-11
Stesso problema
Salve,
sono da poco un utente mac. Ho lo stesso problema con il modem router d-link dsl-2542B. l'ho configurato prima per il Pc e funziona tutto. Sulla stessa linea ho provato a configurarlo mille volte per il mac, ma... niente. All'inizio va su una pagina ma poi non va più da nessuna parte. Ho visto questa vecchia discussione. C'è qualcuno che ha qualche idea?
Grazie