Salve a tutti ho un problema semplice che però la mia quasi totale ignoranza in materia rende alquanto arduo.
Vorrei legare in una semplicissima rete domestica il mio notebook Asus con OS win 7 con il mio Macbook pro con OS snow leopard.
Fino a poco tempo fa avevo un portatile con Xp che vedeva e veniva visto dal mac in maniera quasi naturale e semplicissima, ma da quando sono passato a win 7 il discorso si è complicato.
Ho configurato il mac manualmente (no dhcp) con tcp/ip 196.168.0.3 e maschera sottorete 255.255.255.0.
Ho poi configurato Win 7 con tcp/ip 196.168.0.5 e stessa maschera sottorete del mac.
Il primo problema è stato nel vedere che win 7 non riconosca la rete e la cataloghi come pubblica, con tutte le restrizioni che ne conseguono.
Ho cercato in rete problemi analoghi ed ho colto il suggerimento di un utente ad un caso simile al mio: il problema è la conseguenza di una sicurezza ulteriore implementata da Microsoft alla gestione della rete.Il suggerimento per bypassare questa tremenda "sola" di win era di inserire quale gateway di ciascuno dei due computer l'ip dell'antagonista.
Meraviglia delle meraviglie la rete trovata da win 7 era domestica.
Tutto risolto ?
Neanche per sogno !
Una volta selezionate le cartelle ed i dispositivi da condividere sembrava andare tutto a meraviglia ma dopo il riavvio il giorno seguente delle due unità, windows 7 ha continuato a riconoscere la rete come domestica, ma di condivisione...neanche a parlarne.
Ho rifatto tutto da capo ed il tutto si è rimanifestato in maniera pressochè identica.
Premesso che ho anche un router wireless wireless per la connessione ad internet che funziona benissimo con entrambi ma che per il trasferimento dei files pesanti (oltre il giga) non è proprio il massimo, premesso altresì che se pingo ciascuna delle due unità vede l'altra, vorrei sapere se sto sbagliando qualcosa io (è molto probabile) o se si tratta di una delle innumerevoli "stranezze" generate da Redmond per complicare la vita ai propri utenti.
Esiste quindi una procedura perchè queste due mie unità possano finalmente vedersi a dovere senza tanti problemi ?
Un grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi ed un grazie cmq a chi ha avuto il coraggio di leggere tutto questo poema :-)