+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Esperto Mr.Free avatar
    Iscritto
    10-06
    Luogo
    Casaloldo

Mac Pro G5 come server FTP

Ciao a tutti!
    Nell'azienda dove lavoro ho recuperato un "vecchio" G5, l'ho formattato e gli ho installato Tiger.
    Poi ho installato PureFTP Manager, che è un software che permette la creazione di n utenti virtuali, ai quali gli si può dare permessi differenti, così che ogni cliente possa accedere solamente alla sua cartella con la propria UserID e Password, senza dover creare gli utenti sul mac.
    Fin qui tutto bene, ho creato la regola sul router e sul firewall e messo on line il mio Server FTP, tutti scaricano e nessuno si lamenta.
    Da PureFTP ho disabilitato gli accessi anonimi, così che nessun malintenzionato possa entrare e fare ciò che vuole, però ho notato che a volte ci sono degli Utenti Anonimi che tentano l'accesso, ma fino ad ora non sono riusciti ad entrare!
    La mia domanda è la seguente:
    Per la sicurezza, e quindi per far si che nessuno entri nel mio Server, e quindi nella mia rete aziendale, è sufficiente il Firewall di Apple oppure è consigliabile installare un software di terze parti?
    Se è meglio installare un software di terze parti, potreste consigliarmene qualcuno?!
    Grazie in anticipo!
    Ciao!

Do # Minore LeoTM avatar
    Iscritto
    12-05
    Non capisco come riescano ad arrivare al server bypassando il firewall/router della vostra lan.
    Questo server FTP è in DMZ?

Esperto Mr.Free avatar
    Iscritto
    10-06
    Luogo
    Casaloldo
    Ciao, ti ringrazio per aver risposto e mi scuso se ti rispondo solo ora, ma ho avuto diversi casini!
    Mi puoi spiegare che cosa vuol dire se è in DMZ!?

Esperto Mr.Free avatar
    Iscritto
    10-06
    Luogo
    Casaloldo
    Ok, ho fatto una piccola ricerca per capire che cos'è una DMZ... :P
    No, il Server FTP non è in DMZ, è nella stessa rete di tutti gli altri Server... L'unica cosa è che per accederci si deve puntare ad un IP Pubblico differente.

Do # Minore LeoTM avatar
    Iscritto
    12-05
    Continuo a non capire scusa

Mi vuoi dire che questa seconda linea, dove sta il G5, non ha un router/firewall tra "La Rete" e il G5? Io ci metterei un bel firewall per far sì che passino solo i pacchetti che arrivano dalla LAN aziendale, tutto il resto dovrebbe essere buttato via, a meno che non si voglia che i dipendenti possano accedere anche da casa, in quel caso bisognerebbe far passare la 21 fino al G5.

In ogni caso, se la paura è quella dei tentativi di login da parte di utenti non autorizzati, allora tanto vale spegnere tutto e chiudere il servizio perché se il sistema è raggiungibile dalla rete troverai sempre qualche pischello che passa il tempo a spazzare IP per cercare qualcosa di aperto. Purtroppo è così, script kiddies insomma.

Esperto Mr.Free avatar
    Iscritto
    10-06
    Luogo
    Casaloldo
    Penso di essermi spiegato male... Il G5 mi funge da Server FTP accessibile dall'esterno per N clienti, ognuno dei quali accede esclusivamente alla propria cartella con la propria User e Password, non è un servizio di FTP interno all'azienda.
    Per accedere a questa macchina dall'esterno, lo si fa attraverso un IP Pubblico e passando attraverso un Firewall di Linux.
    La mia domanda riguardava più che altro sul perché se io attivo il servizio Firewall del G5 andando ad escludere la condivisione dei documenti tramite FTP, questo mi blocca tutto quanto!
    O meglio, io riesco a loggarmi, però non mi fa vedere i file che gli utenti devono scaricare!
    Appena io vado a disattivare il firewall del G5 questi riescono a loggarsi ed avviare il download dei file disponibili!ù
    Il firewall del G5 è settato come dall'immagine allegata:
    Immagini allegate Immagini allegate