Discussione: Server mail locale
- 17-01-11, 19:49 #1Novizio
- Iscritto
- 01-11
Server mail locale
Salve a tutti,
nella mia rete aziendale ho un powermac g5 con leopard che funge da server afp, smb e ftp;
il server web e mail è affidato ad aruba;
la posta (info@miodominio.it) viene scaricata da tutti i client della rete interna da aruba attraverso il protocollo imap.
C'è un modo per far si che il mio server locale scarichi la posta da aruba e i client vengano serviti da esso?
Così facendo eviterei di raggiungere la capienza massima delle caselle postali imposte da aruba.
Spero di essere stato chiaro e ringrazio coloro che vorranno darmi dei suggerimenti.
Grazie,
Alessandro
P.S. Non vorrei installare leopard server.
- 17-01-11, 20:31 #2
La soluzione più semplice sarebbe installare un serverino linux che a scadenza programmata scarica tutta la posta da aruba nelle caselle dei rispettivi utenti locali, successivamente ogni client in azienda si collega al serverino locale per scaricare a sua volta:
https://help.ubuntu.com/community/GmailPostfixFetchmail
sia chiaro che questo serve a scaricare la posta, per inviarla è meglio puntare ai server smtp di aruba che stare a configurare un sistema a casa. ovviamente la scelta più indolore è, come al solito, indottrinare gli utenti a pulire quelle benedette mailbox!
ps. un powermac g5 è fin troppo lusso per fare questo lavoro, anche come spesa di corrente.
- 17-01-11, 21:00 #3Novizio
- Iscritto
- 01-11
Leoooo...linux??? non ci penso nemmeno!!!
Già ho mille problemi con osx...
Pulire le mailbox??? non gettano nemmeno le cartacce nel cestino...
Googlando ho notato che molta gente ha la mia stessa esigenza ma nessuna soluzione definitiva.
Ma leopard server permette di farlo??
- 17-01-11, 22:09 #4
sempre le solite scuse.
la verità è che la curva di apprendimento è inizialmente ripida, poi una volta impostato e funzionante ci si dimentica del sistema, anche per anni.
l'alternativa è installare qualche sistema clicca-clicca, che richiederà quasi sicuramente manutenzione, patch frequenti e chissà che altro, ma questi sono discorsi che esulano dal tema del topic.
- 18-01-11, 10:01 #5Novizio
- Iscritto
- 01-11
Ok, sono d'accordo con quello che dici ma possibile che con una macchina accesa 24/24 ed un sistema operativo come leopard non esiste una rimedio a questa esigenza?
- 18-01-11, 20:17 #6
Dai un occhiata qui: MailServe for Leopard
E... per l'alternativa più macchinosa ma gratis qui: Running a Mail Server - OS X Scientific Computing
Entrambi trasformano il tuo mac in un mail server completo, però non so se possono fare quello che vuoi tu (ovvero fare da intermediario tra voi e aruba).
- 20-01-11, 11:10 #7Novizio
- Iscritto
- 01-11
Grazie Trinit,
è un buon punto di partenza da cui iniziare a sperimentare!