- 11-06-11, 11:11 #1
Netgear XAVB2001 Powerline - ethernet via rete elettrica
Salve, come da titolo e come riportato qui:
macity: Ethernet in tutta la casa sfruttando la rete elettrica, adattatori a 80 euro su Amazon.it
qualcuno l'ha provato? Mi sapete dire se è un prodotto di qualità? Ci sono beghe/rogne/impedimenti di sorta all'uso?
Sono MOLTO interessato,d ato che il segnale wi-fi non arriva propriamente in camera mia e non posso spostare il router Fastweb.
In più non mi è molto chiaro il funzionamento di questo prodotto.
Grazie, ciao!
- 11-06-11, 11:18 #2
Nel frattempo ho trovato questo link:
NETGEAR Powerline AV 200 XAVB2001 Adapter Kit :: TweakTown USA Edition
- 11-06-11, 12:37 #3
Ti passo un paio di link:
La tecnologia Powerline
speedy connessione via rete elettrica
Il secondo è un servizio di fornitura della connessione che qui a Brescia doveva coprire l'intera città. Poi la privatizzazione della locale municipalizzata e la sua fusione con altre lombarde ha portato ad un conflitto d'interesse dell'azionariato con quote Telecom. Morale: servizio monco e limitato al centro cittadino. Nuove installazioni scarsissime, ampliamento fermo.
È tremendo vivere in una città che da sempre funziona come "campione" o "test". Abbiamo da lustri (fatta e pagata) una rete distributiva per fibra ottica ... coi tubi vuoti
- 12-06-11, 08:30 #4
- 12-06-11, 09:12 #5Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
Non ti so dire su Netgear, io ho dei D-Link DHP-302 forse ti puo' essere utile sentire di una esperienza diretta. In campagna (ho una casa su cinque piani cinque) ho istallato un sistema composto da quattro D-Link DHP-302 il modem Netgear wifi adsl e un altro hotspot cinese all'altra estremità . Sugli altri due connettori sono collegati il tv samsung e le telecamere dell'impianto d'allarme. Va tutto benissimo. A dire il vero i films in streaming offerti su internet dal TV non arrivano in continuo, ma il video delle quattro telecamere si', quindi i rallentamenti sono sull'adsl campagnola non sul circuito interno ethernet su corrente. Setup semplicissimo, se non vuoi criptare il flusso tutto si risolve nell'attaccare gli apparati nell'ordine giusto.
PS. Prova ePlaza come fornitore, anche se per piccole cose è difficile essere concorrenziali con la spedizione gratis di Amazon.it
- 12-06-11, 10:57 #6
Li uso (Netgear) da anni.
Mai un problema, nemmeno di riallineamento.
Se l'impianto domestico è suddiviso con delle termiche, i PowerLine devono essere nella stessa sezione di rete.
- 12-06-11, 12:30 #7Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
Se con termiche intendi interruttori magnetotermici + differenziali però ho sentito anche che i diff attuali non danno più problemi, ma non ho provato. La settimana prossima provo a mettere uno dei miei terminali sulla sottorete e vi so dire
- 12-06-11, 13:03 #8
Ho magnetotermici vecchi di 10 anni: tra sottoreti diverse i miei PowerLine _ anche loro piuttosto vecchi _ non comunicano.
- 13-06-11, 22:39 #9
Grazie ragazzi
Non ho capito metà di quello che avete detto ma mi fa piacere che abbiate risposto
A sessione d'esami + workshop di fine anno conclusi mi dedicherò a questa cosa, che mi stuzzica molto