Discussione: Server mac - rete windows
- 02-02-12, 13:04 #1Novizio
- Iscritto
- 02-12
Server mac - rete windows
Buongiorno,
premesso che sono nuovo del forum e che possiedo un mac solo dall'agosto scorso, vi pongo un quesito. E' possibile installare un server mac all'interno di una rete composta da tre pc e due notebook windows ed un MacBook Pro? Il server sarebbe adibito a questi servizi: gestione account utenti, files server, accesso remoto tramite ADSL e IP statico.
Vi ringrazio fin da subito per l'aiuto.
Brighela
- 02-02-12, 14:04 #2
Ciao e benvenuto,
Mac OS X in versione server è pensato per reti miste e offre una serie di funzioni per i servizi che hai indicato.
Apple - Lion Server - Il server per tutti.
Apple - OS X Lion Server - Caratteristiche
Ovviamente le singole funzioni andranno studiate a fondo per ottimizzare al meglio la tua rete secondo le tue necessità, così come è da considerare che tutti i servizi di rete (come calendari, chat, rubrica indirizzi) si basano su formati standard e quindi anche Windows dovrà utilizzare applicazioni compatibili con tali standard.
- 03-02-12, 08:03 #3Novizio
- Iscritto
- 02-12
Grazie per la tua risposta. Mi permetto di chiederti se, a tuo giudizio, per la rete che ho descritto, è sufficente un Mac mini con Lion Server, oppure se è necessario un Mac Pro Server.
Grazie
Brighela
- 03-02-12, 08:43 #4
Secondo me un Mac mini server è più che sufficiente. Magari lo configuri con più RAM.
- 03-02-12, 12:09 #5Novizio
- Iscritto
- 02-12
Ottimo! Allora procedo all'acquisto nella speranza che in caso di difficoltà di installazione potrò ancora affidarmi al forum.
Brighela
- 03-02-12, 12:20 #6
In ogni caso spero tu abbia fatto l'opportuna analisi di costi/benefici e la compatibilità dei computer in rete con i servizi offerti da Mac OS X server.
- 04-02-12, 07:56 #7Novizio
- Iscritto
- 02-12
In verità solo la prima (costi/benefici), la seconda non sò proprio come farla. Mi puoi dare qualche dritta in merito?
Grazie
Brighela
- 04-02-12, 12:10 #8
Come ho scritto all'inizio, Mac OS X Server offre dei servizi di rete come posta, calendari, indirizzi.
Per la posta non ci sono sicuramente problemi, per gli altri due devi vedere quali programmi Windows supportano i protocolli implementati. Sul link che ti ho indicato trovi l'elenco di questi protocolli, che sono assolutamente standard, però non so se le applicazioni di base Microsoft li gestiscono e come...
- 07-02-12, 08:02 #9Novizio
- Iscritto
- 02-12
In verità in questo momento ed anche in futuro, per comodità delle persone che operano prevalentemente all'esterno, i calendari li condividiamo attraverso google calendar, la posta elettronica attraverso un provider che ci offre il servizio di webmail. Rimarrebbe effettivamente l'opoortunità di condividere i contatti che ad oggi ciascuno ha sul proprio pc.
Le nostre priorità in termini di servizi erogati dal server, come dicevo all'inizio, sono: gestione profili, files server e accesso remoto. E da quanto mi hai detto mi pare che ciò sia fattibile.
Credi che una persona con la mia, praticamente nulla, compentenza in materia sia in grado di installare quanto necessario affinchè il server mac funzioni nella rete che ho descritto?
Brighela
- 07-02-12, 14:57 #10
Credo che nessuno, a parte chi ci deve lavorare, abbia una esperienza adeguata nel campo dei server.

Io penso che Mac OS X Server sia semplice quanto, in paragone, la controparte per desktop... sicuramente dovrai leggerti molto bene i manuali e le guide prima di smanettarci, ma alla fine penso che con buon senso e pazienza si possa arrivare agli obiettivi prefissati.