Discussione: Mac in rete con Windows Xp
- 10-11-07, 13:39 #31Novizio
- Iscritto
- 09-07
Windows funziona non solo su sistema ip ma anche a gruppo di lavoro e di cartelle condivise ( a seconda del s.o. che hai)
Io ho verificato tempo addietro che 3 computer con sistema operativo windows collegati su hub di Fastweb e solo se tutti e 3 avevano lo stesso gruppo di lavoro potevano scambiarsi files ed altro (su cartelle condivise).
Invece su Mac e Windows XP Pro, mi è bastato che abbiano la stessa classe IP e che condivido la cartella di windows.
Per la stampante io ho risolto con una stampante con attacco lan, lo inserita nell'hub del router wi-fi, gli ho assegnato la stessa classe ip ed ho installato i driver sul mac. In questo modo ho creato una stampante WI-FI in casa
- 17-11-07, 17:42 #32
ciao a tutti
ho un problema simile a quelli di questo thread.
Allora: ho un router collegato via cavo a un Xbox (non credo sia questo il problema) in una stanza.
Nell'altra stanza ho invece un pc fisso con XP installato e collegato alla rete tramite un adattatore usb (chiavetta).
Ora con il mio macbook pro, riesco tranquillamente a connettermi a internet tramite wifi.
Quello che vorrei fare ora, è trasferire file dal pc al macbook.
Quello che ho fatto è:
- condiviso da Xp la cartella che mi interessava condividere.
- dal finder del macbook mi sono connesso all'indirizzo ip del pc facendo mela+k e scrivendo: smb://ip_del_PC/
- da qui sono bloccato, in quanto non riesco a connettermi al pc.
Questo l'errore riscontrato:
Connessione Fallita
---------------------------------
Il server potrebbe non esistere o non essere operativo in questo momento. Verifica il nome o l'indirizzo IP del server e la connessione del network quindi riprova.
---------------------------------
Ultima cosa ho Leopard come OS del mac.
Sto sbagliando o omettendo certe operazioni?
Grazie in anticipo!
ciao!
- 25-11-07, 22:06 #33Novizio
- Iscritto
- 11-07
sono un neofita del mondo MAC.
ho un problema con la connessione del Mac ad un disco esterno ethernet collegato ad un modem router e in modalità wifi col MAC
in network il disco è visto, ma quando cerco di collegarmi, mi dice che non trova l'alias.
ho provato anche con samba ma cerca per lungo tempo senza trovare niente
come posso fare?
- 28-11-07, 08:06 #34Novizio
- Iscritto
- 11-07
Una Rete un pò Complessa!
buongiorno a voi,
sono neonato qui e appena di più nel mondo mac
per via di un iMac 20":-)
scrivo questo post per chiedervi aiuto
sulla configurazione di rete che ho,
nel caso reindirizzatemi tranquillamente dove già spiegato,
molte grazie!
dunque con ordine:
la mia adsl entra su un router "pirelli" della fastweb
da lì il segnale viene diviso tra due linee telefoniche
e tre uscite di rete.
da qui una va ad un windows xp,
una ad un hard disk ethernet esterno
e la terza ad un router wireless "sitecom" posto in altro ambiente.
infine in quest'ultimo ambiente,
mi connetto in wireless con il mio i ìMac in primis
e temporaneamente con altri apparati.
allo stato attuale senza settaggi di sorta
io riesco solo a navigare in internet col Mac,
ma NON a veder le macchine tra di loro!!!
nei settaggi non ho voluto far da solo nel timore
di scombinar tutto nel ridare i vari indirizzi a ciascuna macchina:-)
vi ringrazio anticipatamente,
ludo.
- 03-12-08, 14:57 #35Novizio
- Iscritto
- 11-08
oddio scusatemi ma ho il mac da due giorni e non riesco , cioè ho fatto di tutto dalle guide sul mac a quelle sui forum ma non riesco a vedere le cartelle condivise dal pc sul mac.
allora la mia situazione è questa :
hub fastweb --->ariport exstreme -----> wireless----->macbook pro
-----> cavo ------>pc (windows xp sp2)
Spero sia chiaro ... bene allora se faccio il ping dell'ip del pc (10.0.1.199) vedo che esiste e lo trova.
il workgroup è lo stesso.
Su windows ho condifiso tutti i dischi ho tolto il firewall ho installato una rete domestica , tutto , non capisco perke non funzioni.
se cerco l'ip del pc (premendo apple+k) non lo trova ...
cosa può essere?? cioè mac e pc stanno in rete perke se faccio il ping e trovo il pc e il pc ha connessione cavolo stanno in rete ma non sò cosa ci sia di sbagliato poi ... vi prego datemi una hand
- 20-08-09, 13:27 #36Novizio
- Iscritto
- 03-09