Discussione: Collegare due mac in rete
- 27-11-05, 22:25 #1Novizio
- Iscritto
- 03-05
Collegare due mac in rete
salve a tutti...non essendo un grande esperto di reti ed essendo un utente mac da poco tempo, vi chiedo un aiuto semplice semplice...
come metto il mio imac in rete (ethernet) con il mio ibook?
grazie
pigi
- 28-11-05, 00:32 #2
collegali con una cavo crossover e poi segui le semplici istruzioni che ti da il mac quando cerchi negli aiuti come connettere in rete due macchine.
- 28-11-05, 09:59 #3Novizio
- Iscritto
- 03-05
scusa l'ignoranza ma come faccio a capire se il mio cavo di rete è crossover?
quindi attacco e vado nell'aiuto del finder?
Pigi
- 28-11-05, 10:33 #4
guarda i due spinotti rj 45 del cavo
se i colori corrispondono (pin 1 con 1, 2 con 2, 3 con 3 ecc..) il cavo è dritto, altrimenti è crossover.
Per l'esattezza il cavo crossover ha questo schema:
- 28-11-05, 20:28 #5Novizio
- Iscritto
- 03-05
scusate sicuramente lo scemo sono io, però:
il cavo è crossover, ho controllato...
Quando lancio l'aiuto non riesco a finire la configurazioene e tra dhcp e ppp non ci sto capendo più un cavolo...
io ho bisogno di vedere l'hd del mio ibook sull'imac e viceversa e di poter sfruttare la connessione internet (umts) dell'ibook sull'imac...
c'è qualche tutorial o qualche anima pia che può aiutarmi nei settaggi?
grazie
king
- 28-11-05, 21:16 #6
Per la condivisione dei documenti basta che tu vada nelle prefernze di sistema-> pannello "condivisione" e , sotto il tab "servizi" spunti il flag "condivisione documenti".
Per la condivisione internet, sull'ibook, sempre nel pannello condivisione sotto il tab "internet" dovresti avere la porta del telefono UMTS selezionabile: selezionala.
Per la configurazione del dhcp basta che metti in tutti e 2 i computer nel pannello network->ethernet integrata-> utilizzo di dhcp.
A questo punto per vedere l'hard disk dell'ibook dall'imac basta che dal finder selezioni "network", la rotellina girerà un pò e poi ti comparirà il nome dell'ibook: doppio click-> ti verranno chiesti nome e password dell'ibook ed il gioco è fatto.
- 28-11-05, 21:52 #7Novizio
- Iscritto
- 03-05
ho messo dhcp nelle preferenze in tutti e due i mac ma niente da fare...in server vede solo il disco locale (per quanto riguarda l'imac)
nell'ibook mi fa vedere l'imac ma se ci clicco sopra mi dice: "Questo file server risiede sulla macchina. Accedi localmente ai volumi e ai documenti".
help....
- 29-11-05, 13:39 #8Novizio
- Iscritto
- 03-05
aiutino...!!