Discussione: HELP LAN: dal PC vedo il MAC non viceversa (??)
- 24-12-05, 18:40 #1
HELP LAN: dal PC vedo il MAC non viceversa (??)
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un iMAC G5 20' e sto iniziando a conoscere ed apprezzare il nuovo mondo.
Dopo aver cercato nei 3d già postati sono riuscito a mettere in rete (solo in parte il pc ed il mac).
Descrivo l'architettura:
Uscita su internet tramite Router D-link. Questo connesso via ethernet al pc e via wireless al G5. Internet funziona benissimo da entrambi. DHCP attivo su entrambi.
Il PC è connesso ad un HD esterno e stampante che vorrei entrambi far vedere al mac tramite il pc. Sul PC ho messo in condivisione le risorse HD esterno e stampante.
Sul mac ho abilitato la condivisone documenti e condivisione windows e dal PC vedo il MAC e riesco a prelevare e depositare files sulla cartella pubblica.
Invece dal mac non riesco a vedere il PC e non riesco a capire il perchè.
Faccio command+K e poi inserisco la stringa smb://ip del pc e dopo minuti di attesa mi da messaggio d'errore.
Premetto che il Pc è configurato su WORKGROUP che dovrebbe essere uguale di default anche sul mac.
Per favore mi aiutate a carpire dove sbaglio ??http://www.macitynet.it/forum/newthr...ewthread&f=54#
Grazie mille
Luca
- 25-12-05, 20:00 #2
nessuno mi sa dare un consiglio sull'argomento ??
grazie a coloro che sapranno aiutarmi ....
Buon Natale a tutti.
- 25-12-05, 20:13 #3
hai provato con una configurazione di rete con ip fissi?
- 25-12-05, 23:31 #4
Ciao Luk01 e Buone Feste.
Suppongo che tu abbia creato un network (ed il Mac è collegato wireless....) invece di collegarti al server (Command+K) hai provato, dallo stesso menù, a collegarti al Network (Command+Shift+K)?
Se funge dovrebbe darti un nome (quello del pc) che, doppiocliccandolo, dovrebbe chiederti la password di admin del pc... Se gli dai la password e funge dovresti poter vedere il pc....
Se..... Insomma ho detto tutto quello che so sui network che mi fungono (via wireless)... Oh, tutto se Bonjour funziona a dovere....
Come? Credi che non ci sia Bonjour per Windows? C'è, c'è, eccome se c'è... lo trovi qui
(Magari l'hai pure installato nel pc ed io ho parlato per niente...)
Per le stampanti basta aprire Utility Configurazione Stampanti, seguire i menù e scegliere la stampante che più ci piace (sempre che tu abbia dato il Bonjour al pc...)

Ciao e fai sapere!
- 26-12-05, 16:40 #5
Kiko e Felix grazie dei vostri messaggi.
Ho provato tutto ma non funge nulla
1) IP statici non funziana niente
2) command+shift+k vedo il network e mi appare anche il nome del PC con un iconcina che sembra un collegamento tipico di win. Cliccandoci sopra mi dice che "Non può aprire l'alias perchè non Riesce a trovare l'elemento originale" allora clicco sul tasto "cancella Alias" e mi dice che non ho i privilegi per farlo; provo di nuovo clikkando sul tasto "ripara alias" ed il sistema mi apre la stessa finestra di dialogo che si apre quando clicchi 2 volte sull' HD. Allora mi dice di scegliere cosa bisogna associare all' Alias "nomepc". Cerco di sfoglaire il network ma non riesco.
3) ho installato anche bonjour sul PC ma mi ha creato un mare di casini. ho riconfigurato il router aprendo le porte UDP necessarie a bonjour ma poi mi inchiodava la connessione ad internet. Alla fine - stremato dai mille tentativi - ho rimosso bonjour.
E' da stamattina che smanetto ma c..o non riesco a venirne fuori. ...
ideee.. consigli..suggerimenti...
pls help
thx a lot 2 everybody..
luk
- 26-12-05, 22:43 #6
aggiungo che ho provato anche a rinominare il PC quindi dal mac con mela+shift+k vedo il nome del PC modificato all'internodel network ma cliccandoci sopra mi da lo stesso messaggio che non riesce ad aprire l'alias etc.. etc..
avete qualche suggerimento ?
grazie 1000
- 26-12-05, 23:40 #7
Riavvia, mac, pc e router e riprova. Samba sul Mac non è affidabile, specialmente se usi sul router il WEP o il WPA. Basta che perda il contatto radio per un attimo e Samba si incricca. Prova a dare un'occhiata anche ai canali radio che usi sul router per il wireless...
- 26-12-05, 23:48 #8Lato Mac credo che tu abbia fatto tutto... Spiegami quel WORKGROUP (in effetti, pur usandolo, non sono un "pratico" di Windows). Diciamo che a marzo ho messo in rete un iMac con dei pc ma la rete era via cavo ethernet (router) e comunque è andato tutto a buon fine, con visione del pc e viceversa.... ma non ricordo una cippa....
Originale inviato da Luk01
Il fatto che Mac ti dica che non riesce a trovare l'elemento originale mi suona come una cosa già sentita qui nel forum ma non ricordo dove....
Cercherò + approfonditamente... (magari mi può servire)
P.S. Certo che la mia memoria ultimamente è estremamente fallace....
- 30-12-05, 18:20 #9
Ho parlato con un ragazzo che lavora in una webagency dove usano in rete pc e mac.
mi ha detto che con la versione 10.4 hanno avuto anche loro dei problemi e che - a sua memoria- parevano dipendere da un tentatitvo di scambio certificati difitali tra pc e mac in LAN che nn andava a buon fine.
booo...
prverò a cercare sul forum ... se vi viene in mente qualche cosa fatemelo sapere.
grazie mille
luca
- 30-12-05, 20:47 #10
Funziona..
era un problema di configurazione del firewall windows....
ho aperto la porta 139 TCP che permette il passaggio dei pacchetti che provengono da samba lato mac.
ciao e Buon anno a tutti
luca