Discussione: Condivisione rete e internet MAC PC - NETGEAR
- 05-01-06, 15:53 #1Assiduo
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Condivisione rete e internet MAC PC - NETGEAR
Ciao a tutti,
ho un problema...
Utilizzo un Netgear DG834GT (modem ADSL-router wireless) con un PC ed un iBook...
Il PC è connesso al Netgear attraverso un cavo ethernet
L'iBook invece è connesso attraverso la scheda Airport Extreme
Con entrambi i computer riesco a navigare in internet senza problemi tuttavia non riesco a metterli in rete fra loro
Come posso fare ?
Riesco a collegare in rete i due computer via cavo senza passare dal Netgear... con il router non so cosa devo configurare... è possibile essere in rete tra i computer e contemporaneamente condividere la connessione internet attraverso il Netgear ?
Grazie
Ciaooo
PS.
Nelle impostazioni network dell'iBook ho impostato:
Nuova connessione attraverso Airport
Utilizzo di DHCP
In automatico mi vengono assegnati IP, maschera di sottorete e indirizzo del router
- 05-01-06, 16:00 #2
Beh, io ho sia una rete solo Mac, che una rete mista Mac-PC con di "mezzo" un router Netgear.
Non ho problemi a condividere documenti.
Assicurati che sul PC ci sia una cartella condivisa e sul Mac sia attiva la cond. documenti Windows.
Per scrupolo, assegna ad entrambi gli stessi domini (workgroup in windows); nel Mac lo fai da Accesso Directory (SMB).
- 05-01-06, 16:32 #3Assiduo
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Ciao,
dunque ho controllato...
Sia su PC che su MAC il dominio è WORKGROUP
Su PC ho:
IP 192.168.0.2
Router 192.168.0.1
Sottorete 255.255.255.0
Su Mac:
IP 192.168.0.3
Router 192.168.0.1
Sottorete 255.255.255.0
Nel mac la connessione è impostata attraverso Airport ed è attiva sia la condivisione documenti sia la condivisione Windows...
Eppure i computer continuano a non vedersi fra loro...
Cosa posso fare ?
Dove sbaglio ?
Ciao e grazie
PS. provando a digitare gli indirizzi IP dal browser non ottengo risposta... lo stesso provando col Ping da Mac a PC... se faccio il Ping sul router funziona benissimo infatti con entrambi i computer sono in internet
- 05-01-06, 18:01 #4
Ho riscontrato questo genere di problema con un Vaio 17".
Non c'è verso di fargli vedere la rete.
Monta Windows XP Home.
Ci sto ancora lavorando... anche se le speranze sono poche.
Come sono le impostazioni sul router?
- 05-01-06, 18:18 #5Assiduo
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Ciao, io sul PC ho WinXP Pro...
Il fatto è che se collego un normalissimo cavo di rete da PC a Mac non ho problemi...
Sul router ho impostato i due IP dei due computer... per il resto ha fatto tutto lui... ho una normalissima chiave WEP...
A livello di navigazione non ho problemi...
Dovrei impostare qualcosa anche sul router per la condivisione dei dati in rete fra i due computer ?
La cosa strana è che nessuno dei due vede l'altro... ed il ping non ha risposta...
Ciao e grazie
- 05-01-06, 18:31 #6
Sembra quasi che la rete wireless non veda quella via cavo.
Riesci a postare un'immagine della schermata di configurazione del router.