Discussione: Banda Larga, velocità e cammelli...
- 06-01-06, 23:10 #1
Banda Larga, velocità e cammelli...
...intanto buon anno nuovo a tutti

Le mie solite domande da stupido (ma se non le faccio mi sento ancora più stupido):
1) Perchè, se ho una connessiona ADSL a 2Mega, non raggiungo mai concretamente tale velocità???
2) Perchè, se apro aMule (p2p), la velocità alla quale navigo con le altre applicazioni (es: Safari, che di solito è una scheggia) cala vertiginosamente, al punto da ricordarmi i tempi in cui mi connettevo con il cell GPRS??? In altri termini, i suddetti 2Mega (nella fattispecie Tiscali, a Sassari!!!) non coprono a sufficienza???
3) Sunto delle due domande precedenti: ma sta benedetta BANDA LARGA, è davvero larga, o in realtà ci vuole poco per renderla STRETTA come la cruna di un ago?!?!?! Eppure non mi pare di somigliare ad un cammello!!!
CIAOOOOOOOOOOO
PS: ed ora sparate pure su di me per la mia ignoranza
- 06-01-06, 23:19 #2.
- Iscritto
- 03-05
la banda massima è tale,quella garantita è ridicola.così magari vai pianissimo e loro sono al riparo da lamentele
se apri programmi per il p2p è EVIDENTE che la banda per navigare cala.quanto dipende da quanto i tuoi download vanno veloci,e da quanti sono.
è larga,ma in italia è stretta.e poi,c'è il sunto delle due risposte precedenti
- 06-01-06, 23:22 #3
1) Ho una "misera" 1,2 Mbits ma scarica quasi al massimo da server decenti (es. Apple), ovvero 150-155 KB/sec
- 06-01-06, 23:28 #4
si, RIDICOLA mi sembra la parola più appropriata per quello che ci offrono in cambio dei nostri ridicoli soldi... in Sardegna di solito commentiamo con un "oja oja"

ah, a proposito di Tiscali, un mio "collega" del SAMUG mi dice: "tra poco qui a SS Tiscali avrà accesso diretto e ne approfitterò per sganciarmi DI BRUTTO da Telecom!!!!!" ...spero che questo significhi che migliori qualcosa per noi, booohhh ?!?!?
- 06-01-06, 23:39 #5
Ciao, grazie.
La velocità Adsl che hai è teorica, nel senso che è la velocità massima con cui puoi ricevere con la tua connessione, in realtà la puoi raggiungere in ricezione solo in concomitanza di particolari condizioni (il parametro principale è la velocità di chi rilascia i dati ecc).
Ad esempio io ho un'Adsl a 6 mega, riesco persino a vedere la Tv, ma ho un arco di scarico che va da qualche migliaio (rarissimamente) a pochi kb.
Esistono dei dei siti su cui puoi misurare la tua capacità di download, li ha segnalati Juble velocità adsl
Se vuoi potresti usare alternative ad aMule, preferite in ambiente Mac, Bittorent e Azureus o, più semplicemente, per il solo p2p, LimeWire con FrostWire
- 07-01-06, 00:36 #6
BitTorrent lo devo ancora provare bene, LimeWire lo conosco, ma non so cos'é FrostWire, ed infine non conosco nemmeno Azureus... spiegami meglio FrostWire...
- 07-01-06, 00:43 #7
Se hai LimeWire installato vai su http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/28585 , scarica, installa e apri, capisci subito.
Per Bittorrent e Azureus devi guardare, e bene, con Cerca o sul web
- 07-01-06, 00:55 #8
grazie faxus, provo immediatamente perché la curiosità non è poca
- 07-01-06, 07:13 #9
ddog, anche io ho la tua stessa connessione Tiscali da 2 mega (sono a Roma).
Con server importanti, quali Apple, VersionTracker, Microsoft ecc. va quasi alla massima velocità (che sarebbe 256 kByte/s): si assesta sui 200/210 kB di media.
Su altri siti a volte neanche riesco ad arrivare a 50 k...dipende moltissimo dai server, più che dalla nostra connessione che, devo dire, non è affatto male.
Anche a me a volte, tenedo aperti Acquisition o BitTorrent, la navigazione rallenta molto, ma dipende dai casi. La maggior parte delle volte cmq riesco a tenere aperti Acquisition e il widget della Radio mentre navigo, senza alcun problema.
Ciao!