- 03-02-05, 14:56 #1Novizio
- Iscritto
- 11-04
- Luogo
- , ,
controllare un iBook con Remote Desktop attraverso internet
Necessità: controllare un iBook con Remote Desktop attraverso internet.
Premessa: Tutto funziona regolarmente quando il mio portatile e l'altro sono collegati via Airport. Posso effettuare installazioni ed interagire con l'altro portatile
Problema: Quando sono fuori non riesco, attraverso internet, a agganciare il portatile in questione. Questo perché il portatile è connesso via router (DrayTech 2600 Vigor) a internet. Ovviamente è inutile che faccia il search dell'iBook con il suo IP di rete. Mi è stato detto che occorre "dire" al router quale porta lasciare aperta... boh? Lì mi sono perso un po' a dire il vero.
Qualcuno può aiutarmi?
grazie.
- 03-02-05, 15:29 #2Assiduo
- Iscritto
- 10-01
Esatto, puoi dire al router che porta lasciare aperta (gli puoi dire anche verso quale computer deve reindirizzare la connessione che arriva dall'esterno e su che porta), non so sinceramente se puoi impostarti una passwd, per tener fuori chi ci deve stare, e manco so se col remote desktop puoi crittare la connessione, ma ti consiglio di farci caso
- 15-02-05, 12:10 #3Novizio
- Iscritto
- 02-05
Usa vnc, e nel router fai passare tutti i dati dall porta 5900 in entrata e in uscita, e ovviamente reindirizza al tuo ibook tramite il router, per la password e la criptazione dei dati devi solamente impostarli tramite vnc!!
Originale inviato da firulì
Ti consiglio di smanettare un pò, è molto semplice come programma però potresti avere qualche problema all'inizio con qualche impostazione!!!
Poi almeno che non hai un ip statico avrai sicuramente bisogno di un programma che ti dice l'indirizzo ip della macchina remota, io tramite cjb.net e dei piccoli updater che ci sono sul sito aggiorno ogni sessanta secondi l'ip della macchina remota per il dinamic dns, così basta che faccio il login su cjb conosco sempre l'indirizzo ip del mio pc !!!
Byezzzz
- 20-03-05, 22:35 #4Assiduo
- Iscritto
- 12-03
- Luogo
- Capua
dovrei accedere al mac da un pc con win xp home. sono entrambi in rete locale con hub integrato nel router. non dovrei avere problemi di porte
Originale inviato da liscazza
- 28-09-05, 06:29 #5Assiduo
- Iscritto
- 11-03
- Luogo
- , ,
Qualsiasi dato passa da una porta. Vnc usa di default la 5900. Quindi Win o Mac che sia devi configurarla nel server e client vnc. Poi SE vuoi accedee ANCHE da fuori, allora devi aprirla nel router.
Originale inviato da gianry
- 26-11-05, 01:22 #6Assiduo
- Iscritto
- 07-04
- Luogo
- , ,
mmm...io vorrei controllare un pc con xp pro dal mio mac g5. entrambi attaccati ad un router netgear 834git, ma non riesco a impostare le porte per far si che il router mi dia il via libera...
ne devo fare 2,una tcp e una udp, entrambe con numero 5900 e nelle regola del firewall le devo mettere in uscita? l'indirizzo ip della LAN che mi chiede è quello del computer con sopra win xp,no? ho fatto cosi ma non si connette...
- 13-03-07, 10:48 #7
Allora, qualcuno mi può dare una mano? Ho bisogno di controllare un Mac attraverso internet. Ecco cosa ho fatto:
Ho attivato sul Mac "server" (quello da controllare) Apple Remote, abilitato l'accesso ai visori VNC, aperto il firewall di sistema e sul Router ho aperto le porte 3283 5900 5988, di cui la prima sia in TCP sia in UDP.
Ora vengono i dolori.
Ho un IP dinamico, quindi mi sono iscritto a dynDNS, ma non ho idea di cosa devo fare. La cosa che mi sembrava più utile è iscriversi al servizio di dynamic DNS che associa un Host ad un IP dinamico. L'IP, ho immaginato, è quello esterno, quello che appunto varia. Ok, faccio l'host e poi... che me ne faccio??? Ho scaricato Chicken of vnc, ho inserito l'indirizzo dell'host nello spazio host ma... non funziona!! Tra l'altro l'host punta all'IP del router, come faccio a dirgli che invece deve raggiungere una macchina specifica all'interno della rete locale? La configurazione della rete è questa:
adsl tele2
router d-link g604t a cui si collegano 3 computer
1 iBook e 2 PC (io voglio connettermi all'iBook).
l'IP interno è assegnato tramite DHCP.
ah, naturalmente ho scaricato ed installato anche DNSUpdate col suo demone.
come devo fare per far sì che tutto funzioni?? C'è una guida passo passo?????
- 13-03-07, 10:53 #8
Premetto che non sono un esperto e spero di non dire scemenze, ma hai provato creando una VPN?
- 13-03-07, 11:12 #9
allora, l'errore che mi da' vnc è che non può connettersi al server per un errore sulla porta 5900... eppure è aperta, sia sul router, sia sul firewall di sistema! Come faccio ad esser sicuro che una porta sia aperta??
- 13-03-07, 11:19 #10
Ti basta andare nel terminale (o in una qualunque shell, anche cmd di Windows) e scrivere: telnet IP porta
Ovviamente IP è l'IP del computer su cui è aperta la porta e porta, indovina un po'?
Però l'IP può essere della macchina se sei in una rete interna, se tu invece interroghi una porta su una macchina che è dietro ad un NAT non credo tu riesca a specificare l'indirizzo di quella macchina.