Discussione: meglio k sicuri o mega incerti?
- 26-02-06, 09:39 #1
meglio k sicuri o mega incerti?
mi capita di lavorare sia con isdn a 128 K sia con adsl, ma mentre il 128 k è sempre accettabilmente veloce, l'adsl (libero) passa periodi di estrema lentezza. non sono un esperto ma mi chiedo: non è che l'isdn 128 per un cliente residenziale sia ancora lascelta migliore?
- 26-02-06, 11:54 #2
No!
Per quanto sia scadente il servizio una 4Mega garantisce sempre 2-3Mega di banda.
La isdn viaggia a 128 K contro i 4Mega di una ADSL (costa 20 euro al mese), i numeri parlano chiaro 128 K contro i 4000 K, nominalmate 30 volte più veloce
Ovvio che se scarichi la pagina di MacCity non vedi una gran differenza, ma se scarichi 100 Mega di un aggiornamento software te ne accorgi, eccome! se te ne accorgi
ciao
- 26-02-06, 12:27 #3
- 26-02-06, 12:36 #4
Principalmente perchè i venditori di adsl sono dei furbetti, e i compratori mediamente ignoranti (nel senso etimologico del termine): la banda garantita nel 90% è di 640 kb, ma siccome non tutti leggono i contratti, limitandosi ai titoloni che promettono 4 o 24 Mb (ma quando mai?!) quando non vanno alla velocità massima si sentono raggirati e si lamentano...
- 26-02-06, 12:41 #5
Trovami un contratto consumer (tranne NGI) che abbia della banda garantita.
- 26-02-06, 12:48 #6
Anche Libero ha una banda minima garantita. Il problema di Libero è che hanno fatto il passo più lungo della gamba e si sono trovati con più utenti di quelli che potevano reggere. Per limitare il disagio hanno pensato bene di mettere su il filtro per il P2P della Cisco (limitatamente ad eMule, sembra). Se usi Libero anche per scaricare con eMule, allora è normale che ogni tanto sia lenta e quasi tu non riesca a navigare.
(ovviamente dato per certo che eMule sia configurato a perfezione).
In ogni caso (con o senza eMule), Libero sta passando un periodaccio per quanto riguarda le infrastrutture e so che le stanno ampliando, quindi suppongo sia semplicemente un problema temporaneo.
- 26-02-06, 12:59 #7
Libero 2 mega viene pubblicizzata a 2 Mb salvo poi specificare che qualora non si sia raggiunti dalla linea libero (e sono in tanti, come il sottoscritto) la velocità è di 640 Kb.
Però hai ragione sul garantito, mi sono sbagliato, ero strasicuro che lo fosse, ma invece nemmeno quello.
Quindi ti vendono una 2, 4 o 24 Mb ma poi se vai come col 56 k affari tuoi. Ancora peggio...