+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 14
    Novizio
    Iscritto
    03-06

Ethernet che sparisce...AIUTO PLZ!!!

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche un nuovo utente Mac (ho da poco acquistato un fantastico iMac Intel 20" di cui sono soddisfatissimo). Tutto và come deve andare non fosse per due problemi: ho un bel pixel bruciato sul monitor (ma dopo aver chiamato e richiamato non si parla di sostituzione e ormai c'ho fatto la pace, anzi, lo coccolo come un figlio.. ); il secondo problema invece (che è quello per cui vi chiedo un disperato parere / aiuto) è il seguente:

- fino al giorno prima di acquistare il Mac, con il mio vecchio pc mi connettevo ad internet attraverso un modem / router ADSL della Q-Tec via Ethernet e andava tutto alla perfezione (ho Alice ADSL 4 Mega). Non appena ho acquistato il Mac mi è sorto questo problema: connettendolo via Ethernet al router in questione andava tutto bene ma dopo un tot di tempo (random) la connessione cade (non la Wan sul router, ma la Ethernet tra router e PC) e la riga della connessione Ethernet nello stato della rete mi sparisce e mi resta visualizzata solo la riga Airport dicendomi che giustamente non è connessa. A sua volta sul router la lucina corrispondente alla porta Ethernet a cui è connesso il mac si spegne ed è come se i due non fossero più connessi. A volte staccando e riattaccando il cavo di rete tutto torna a posto ma poi dopo un tot di tempo ricade, e invece altre volte anche staccando e riattaccando il cavo la Ethernet è come se sparisse dal Mac e non viene ripristinata e rivisualizzata se non tenendo spento il Mac per un pò di tempo (immagino fino al momento in cui la scheda di rete di resetta).

Arrivati a questo punto chiedendo e richiedendo sono arrivato alla conclusione che fosse il router che sparava nel Mac qualcosa che faceva sparire la Ethernet e quindi l'ho cambiato acquistando (giusto ieri) uno Zyxel 600HW. Ieri sera convinto che tutto funzionasse correttamente ho collegato tutto e...sorpresa!!! Dopo un tot la Ethernet è sparita di nuovo dal Mac e la connessione Ethernet tra router e Mac è caduta!!!

Ho cambiato anche il cavo di rete e provato cavi Cross e Dritti senza risultati.

A questo punto mi chiedo: può essere che ci sia la Ethernet danneggiata??? Sono arrivato a pensare a questo perchè anche collegando con un cavo cross il Mac e il PC in diretta, dopo poco tempo sul pc viene viualizzato che il cavo di rete non è collegato!!!

Chi di voi riesce ad aiutarmi? Sinceramente dopo aver parlato con il negozio dove l'ho acquistato (Test S.r.L. a Milano), mi è stato detto di portarlo che loro lo tengono collegato un pò di tempo e vedono il dà farsi, però mi piacerebbe stare lì anche io a vedere il test..sbaglio???

Cosa fareste al posto mio?

Vi ringrazio e spero mi risponderete presto e soprattutto in tanti!!!

Grazie infinite in aticipo, Dave.

e attenzio! concentrazio! superpunk733 avatar
    Iscritto
    01-06
    Penso che l'ipotesi che hai avanzato sia quella corretta (rottura della scheda ethernet del tuo mac)

dopo un po il collegamento non ti funzia con due router e neanche con un pc win

quindi 3 apparecchi dopo un po rilevano che la connessione di rete e' sparita

ti conviene portarlo in assistenza. Se la soluzione che ti propongono non e' risolutiva, puoi rompergli e chiedere di assistere ai test....

Novizio
    Iscritto
    03-06
    Ciao, intanto grazie per la risposta. Proprio ieri ho chiamato in apple e dopo svariate prove hanno aperto un intervento per la sostituzione della scheda di rete. Poi tra i centri di assistenza autorizzati mi hanno indicato proprio il negozio dove l'ho acquistato e quindi l'ho portato da loro e lunedì o martedì al max me lo ridanno..speriamo in bene!!! Comunque mi fà piacere che almeno la mia diagnostica era giusta!!!

MacUser da sempre Servizi Grafici avatar
    Iscritto
    05-05
    Luogo
    Bricherasio (TO)
    Facci sapere se hai risolto. È sempre utile sapere come lavorano i centri di assistenza.

Novizio
    Iscritto
    03-06
    Ciao ragazzi! Come mi avete esplicitamente richiesto volevo aggiornarvi sulla situazione. Ieri ho chiamato il posto dove ho portato il pc e mi hanno detto che dopo un controllo il problema si verificava anche da loro e quindi hanno ordinato la motherboard. Mi hanno anche detto che molto probabilmente tra 2 o 3 giorni riavrò il mio piccolo..ma..secondo voi cambiandomi interamente scheda madre c'è il rischio che mi ritorni graffiato in seguito all'apertura e chiusura totale dello stesso???

Grazie e ciao!!! Dave

che bel uomo :D discepolo avatar
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    In mezzo alle zanzare
    Citazione Originale inviato da dadidj
    Ciao ragazzi! Come mi avete esplicitamente richiesto volevo aggiornarvi sulla situazione. Ieri ho chiamato il posto dove ho portato il pc e mi hanno detto che dopo un controllo il problema si verificava anche da loro e quindi hanno ordinato la motherboard. Mi hanno anche detto che molto probabilmente tra 2 o 3 giorni riavrò il mio piccolo..ma..secondo voi cambiandomi interamente scheda madre c'è il rischio che mi ritorni graffiato in seguito all'apertura e chiusura totale dello stesso???

Grazie e ciao!!! Dave
    non ti preocupare lo trovi come nuovo, ammesso che non sia stato Gozilla a cambiare la mobo!

Novizio
    Iscritto
    03-06
    Citazione Originale inviato da discepolo
    non ti preocupare lo trovi come nuovo, ammesso che non sia stato Gozilla a cambiare la mobo!
    Eheheheheheheheh..mitico!!!

che bel uomo :D discepolo avatar
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    In mezzo alle zanzare
    Citazione Originale inviato da dadidj
    Eheheheheheheheh..mitico!!!

grazie!

Novizio
    Iscritto
    03-06
    Oggi vado a ritirarlo..velocissimi!!! Speriamo che vada tutto bene..

Novizio
    Iscritto
    03-06
    Allora ragazzi..aggiornamento dell'ultim'ora..ieri pomeriggio sono andato a ritirarlo e la ethernet è andata a posto..ma volete ridere? Lo accendo e noto che la spia verde dell'iSight è perennemente accesa..allora apro photo-booth (si chiama così vero?) e mi appare un messaggio in cui mi dice che non è possibile aprirlo in quanto la fotocamera risulta scollegata..allora inc...... nero chiamo il negozio e gli spiego il problema..la risposta è stata che avendo sostituito la scheda madre forse il tecnico si è dimenticato di collegarla..ma che risposta è? Cioè..non lo controllano o provano dopo aver cambiato mainboard??? Ora mi hanno detto di andare domani che me lo sistemano (e mi devono riaprire di nuovo il mac)..ma vi pare logico? Oltre alla palla di dovergli far mettere su ancora le mani c'è anche il discorso benza avanti e indietro..cioè..vi pare che mi abbiamo fornito una buona assistenza??? Comunque per fortuna ora il piccolo funziona a dovere..menomale..

Bye, Dave