Discussione: Condivisione Internet MAC-PC
- 08-02-05, 14:04 #1
Condivisione Internet MAC-PC
Posso utilizzare il mio PC com server di casa per far condividere la connessione internet con il mio PowerBook attraverso la ethernet, visto che ho problemi a far riconoscere il modem USB al mio MAC!
Grazie
- 26-04-05, 22:01 #2Novizio
- Iscritto
- 04-05
Re:
Ciao amico,
scusa se ti rispondo solo ora. Certo che puoi. Ti spiego brevemente la procedura.
Ti crei una connessione di rete da windows con l'opzione questo computer è connesso direttamente ad internet.
una volta creata, vai nei parametri del protocollo tcp/ip e metti:
IP: 192.168.0.1 (per non incorrere in ip utilizzati in internet, cmq puoi mettere quello che vuoi)
subnet mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.0.1 (metti questo perché non hai il router altrimenti dovresti mettere l'ip del router)
Dns primario: 151.1.1.1 (è quello di msn, di solito va sempre)
Dns secondario: 212.216.112.112 (è di telecom a volte non va, ma hai pur sempre il primario che va sempre)
ed ra passiamo a Mac
Vai su rete, scegli scheda ethernet e metti impostazioni manuali.
Vai nel protocollo Tcp/ip e metti:
IP: 192.168.0.10
maschera: 255.255.255.0
router: 192.168.0.1
Dns: 151.1.1.1
212.216.112.112
Ora fai la prova del 9.
Vai su windows, nel prompt di ms dos e scrivi:
ping 192.168.0.10
se ti ritornano in dietro 4 pacchetti 6 a posto. Altrimenti itera il procedimento perché hai sbagliato qualcosa.
Connetti a internet da wiandows ed ogni qualvolta 6 connesso vai su internet anche da Mac.
Ora hai i pc in rete e puoi fare di tutto condividere files, stampanti e chi più ne ha più ne metta.
Spero di essere stato esauriente. se hai problemi fai un fischio, ciao a presto
Mashiro
- 04-05-05, 21:03 #3Novizio
- Iscritto
- 05-05
ho lo stesso problema.........nn capisco dove devo moificare il protocollo.......nella mia connessione??????
- 08-05-05, 23:14 #4Novizio
- Iscritto
- 04-05
Re:
Da MAC:
Preferenze di sistema
Network
Ethernet integrata
TCP/IP
Seleziona da IPv4 Manualmente...
... e metti i parametri che ti ho detto sopra.
Da WINDOWS:
Connessioni di rete
Tasto destro sulla connessione di rete
Proprietà
TCP/IP...
... e metti i parametri che ti ho detto sopra
Se hai windows 2003 Server devi fare altre modifiche che non sto ad elencarti ora, ma se avrai bisogno sarò contento di farlo.
Ciao a presto, fammi sapere se sei riuscito a fare tutto
Mashiro
- 10-05-05, 08:41 #5Novizio
- Iscritto
- 05-05
é importante il sistema operativo? io ho il mac os 9 e windoes xp
- 10-05-05, 08:52 #6
Sul pc con Windows ho installato un firewall software che se attivo non permette al mio mac di vedere windows e di conseguenza non posso utilizzare la connessione.... raggiro il firewall....
P.S. se disattivo il firewall funziona tutto
Grazie
- 12-05-05, 14:38 #7Novizio
- Iscritto
- 10-04
- Luogo
- , ,
Scusate se mi intrometto, ma questo thread mi interessa molto.
Stò proprio in questi giorni installando una rete domestica con un pc con Win XP, un Ibook G4 e un Airport express.
Volevo solo chiedere se i settaggi che Mashiro2004 ha citato sopra potevano andare bene anche per me visto che non riesco a condividere la connessione.
Devo precisare che il mio modem è un Dlink 302T collegato Ethernet a Airport express, ma che volendo potrei collegare al pc fisso via USB (ha infatti tutte e due le possibilità).
Grazie
Max
- 29-05-05, 22:18 #8Novizio
- Iscritto
- 04-05
re:
Ciao batbubu
certo, i settaggi vanno bene, francamente non so se l'airport express funzioni come un normale router.
Se funziona come un normale router in windows dove ti chiede di mettere il gateway metti l'indirizzo del router e in mac dove ti chiede router metti lo stesso indirizzo del gateway. Se poi ti interessa la cindivisione ti cibsiglio di scaricare sharepoints, è un programma per mac che ti permette di creare una rete Samba con unb semplice clic.
Ciao a presto, se hai bisogno fai un fischio.
- 29-05-05, 22:22 #9Novizio
- Iscritto
- 04-05
Re:
Ciao Celeborn,
Dipende dal firewall che possiedi, di solito i firewall ti chiedono se autorizzare o meno la connessione da un indirizzo IP, guarda bene nelle impostazioni solitamente c'è una voce del tipo: permetti l'accesso da un indirizzo esterno ecc...ecc... ecc... tu spunti l'opzaione e metti l'indirizzo del tuo mac il gioco dovrebbe essere fatto...
Spero di esserti stato utile ciao a presto
- 03-09-05, 22:54 #10Novizio
- Iscritto
- 08-05
connessione firewire
Salve a tutti!
Volevo chiedere se è possibile connettere il mio ibook 12" al pc tramite firewire per condividere la connessione internet...se si come?
devo seguire le impostazioni come per l'ethernet?
inoltre se qlc sa come far funzionare il modem usb di libero con l'ibook si faccia vivo!!
grazie 1000!!!