Discussione: stampante di rete su win
- 08-09-06, 13:52 #1Assiduo
- Iscritto
- 04-06
stampante di rete su win
allora ho un mac che si poggia ad un dominio Windows 2003 server. Una stampante usb è installata sul server. Quando cerco di installare sul mac questa stampante di rete sembra andare tutto a buon fine perchè il mac la vede ma poi non stampa, e non riesco a capire qual'è il motivo.
Qualcuno mi sà aiutare?
- 08-09-06, 20:01 #2Novizio
- Iscritto
- 05-06
allora, innanzitutto controlla di aver installato i servizi di stampa in rete:
pannello di controllo--->installazione applicazioni--->installa componenti aggiuntive di win--->altri servizi di gestione file e stampa su rete.
poi, in teoria, dovrebbe andare, ma, purtroppo, a me non funziona
[ho 1 hp psc 1110 e in rete nn vuole saperne di andare: le arriva il documento ma, poi, mi da errore]
- 08-09-06, 20:19 #3Assiduo
- Iscritto
- 04-06
ho un'altro client su questa rete domestica con Windows XP e riesce a mandare le stampe alla canon che è sul server. Il mio MAc no.
- 10-09-06, 01:21 #4Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
1. Start a terminal window and become root with:
*> sudo bash --login*
2. Change to the directory with the CUPS config files:
*> cd /etc/cups*
3. The file *printers.conf* contains the configuration information for the printers on your system. The '*DeviceURI*' line is the important one here. It looks like the Printer Setup Utility gets the format of this wrong. I previously had the following line in mine:
*DeviceURI SMB://WHAMSNET/WHAMS/HP970*
Whereas what is really required is the username and password (haven't tried this with the guest account):
*DeviceURI SMB://WHAMSNET/username
asswd@WHAMS/HP970
*So you need to fix this in your own file (if the file is empty then copy my one, shown below)
4. You now have to restart the CUPS daemon:
*> ps -x | grep cupsd *
> 338 ?? Ss 0:04.0 /usr/sbin/cupsd
*> kill -HUP 338*
5. Now open the printer setup utility and you should see the printer there -- DON'T CHANGE THE CONNECTION SETTINGS
6. Try printing from an application. This now worked for me.
- 10-09-06, 03:00 #5Assiduo
- Iscritto
- 04-06
ma al posto di WHAMS, WHAMSNET e HP970 che devo mettere?
La precedente configurazione delle stampanti la devo cancellare, quella che ho creato in automatico dal link Stampa e Fax di Preferenze di Sistema?
- 10-09-06, 09:20 #6Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
devi aprire printers.conf, dovresti trovare il path della stampante che hai installato e modificarlo (fanne un backup, prima).
La sintassi, a memoria, è questa:
Codice:DeviceURI smb://login:pass@dominio/nomeServer/nomeStampante
- 10-09-06, 12:50 #7Assiduo
- Iscritto
- 04-06
niente da fare....
La stringa dell'smb era giusta... Ho inserito anche come user e pass quelle dell'amministratore del server. Pensando che fosse un problema di permessi ma niente da fare.
- 10-09-06, 13:31 #8Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
qualche messaggio nei log del mac o del server win?