Discussione: condivisione EPSON Stylus Photo 915 USB su win
- 20-10-06, 23:15 #1Assiduo
- Iscritto
- 10-06
condivisione EPSON Stylus Photo 915 USB su win
Ho da poco preso un iMac Intel Core2Duo, e ora mi serve condividere la stampante EPSON Stylus Photo 915 collegata ad un PC con XP in rete LAN.
Premetto innanzitutto che riesco perfettamente a scambiare file tra i due computer, è attiva la condivisione file e stampanti su entrambi, e i firewalls consentono eccezioni per questo tipo di connessioni, e ovviamente ho reso condivisibile la EPSON da XP, e questa è accesa. (meglio specificare anche queste banalità, altrimenti me le chiedete, e perdiamo tempo...
)
Adesso però non riesco ad aggiungerla alle stampanti "viste" dal Mac:
vado su Preferenze di Sistema ->
Stampa e Fax ->
Clicco sul "+" -> (qui è già presente la stampante virtuale Adobe PDF 7.0)
Stampante IP ->
Altre Stampanti ->
Scelgo il PC che condivide la stampante, ma non trova un bel nulla!
Ho provato anche così:
vado su Preferenze di Sistema ->
Stampa e Fax ->
Clicco sul "+" -> (qui è già presente la stampante virtuale Adobe PDF 7.0)
Inserisco l'IP del PC che condivide la stampante ->
Si attiva il menù a tendina di selezione driver->
Scelgo EPSON, ma a questo punto la mia stampante non è contemplata nell'elenco!! Eppure ho controllato sul sito EPSON e c'è scritto che il driver della mia stampante è incluso nelle ultime versioni di MacOSX dalla 10.4.4, ed ho fatto l'aggiornamento alla 10.4.8 proprio pochi giorni fa.
Avete qualche idea per risolvere il problema?
EDIT: PS: mi ero dimenticato di dire che ho attivato anche il servizio aggiuntivo di XP "Altri servizi di gestione file e stampa su rete", ma non è servito ad un bel nulla.
- 21-10-06, 22:04 #2Assiduo
- Iscritto
- 10-06
chi ha una qualsiasi stampante a getto d'inchiostro connessa ad un PC con WinXP, ed è riuscito a condividerla su MacOSX, riesce a darmi qualche possibile soluzione?
- 22-10-06, 09:44 #3
- 22-10-06, 10:08 #4Assiduo
- Iscritto
- 10-06
proverò. Grazie 1000.
- 23-10-06, 23:54 #5Assiduo
- Iscritto
- 10-06
Ho installato Bonjour su win, che tuttavia mi trova solo la stampante Adobe PDF sul Mac, non trova altro.
Poi ho provato a disattivare il firewall, e finalmente ha rilevato la stampante.
Tuttavia ho ancora tre problemi:
1) perchè il firewall del Mac mi blocca il rilevamento della stampante, anche se la spunta su condivisione stampanti è attiva? (se clicco su modifica trovo: Nome porta: Altra; Numero Porta TCP: 631, 515; Numero Porta UDP: (vuoto); Descrizione: condividisione stampante), cioè i valori che il sistema ha attivato di default, ma evidentemente non sono quelli giusti, visto che il firewall impedisce di rilevare la stampante.
2) i driver EPSON Stylus Color 915 non sono nella lista (stranissimo, visto che sul sito EPSON confermava la presenza di questi driver, e al momento dell'installazione di MacOSX, ho installato tutti i driver EPSON, Canon e HP). Questo è un bel problema, visto che Epson da per scontanto che ci siano, e non li mette disponibili per il download dal sito.
3) Ho provato a stampare un'immagine, per fare una prova, ma mi ha stampato del TESTO!
Ci sono delle scritte incomprensibili riguardante la stampa che ho appena lanciato (nome file, dimensione immagine ecc) e delle info sul Mac che ha lanciato la stampa (user, e altre info).
e ora che faccio?
- 23-10-06, 23:54 #6Assiduo
- Iscritto
- 10-06
EDIT: doppio post, errore database.
- 24-10-06, 00:02 #7Assiduo
- Iscritto
- 10-06
Rettifico il punto 1) -> ora mi rileva la stampante anche con Firewall disattivato, forse allora è stato proprio Bonjour per win a permetterne la rilevazione?
Rimangono i problemi di driver e di stampa non corretta dei punti 2) e 3).
Domani proverò a mandare una mail all'assistenza Epson.
- 24-10-06, 08:41 #8
forse i driver ufficiali sono solo ppc, cerca gutenprint e scarica quelli.
- 24-10-06, 19:07 #9Assiduo
- Iscritto
- 10-06
Grande Sephiroth!!!! Ora stampa benissimo!!! Grazie 1000!!!!!!!!
L'unica cosa è che questi driver gutenprint non hanno alcuna calibrazione dal pannello avanzato (possibilità di gestire tipo di carta, vedere quanto inchiostro rimane, fare la stampa smarginata ecc.) Proverò cmq a mandare un'email a Epson per chiedere come posso ottenere i loro driver originali.
- 24-10-06, 19:21 #10
quelli gutenprint sono scritti da utenti (e non da epson) gratis.
quel che fanno è tutto in più.