+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11
  1. #1
    Assiduo
    Iscritto
    10-06
    Messaggi
    199

    condivisione EPSON Stylus Photo 915 USB su win

    Ho da poco preso un iMac Intel Core2Duo, e ora mi serve condividere la stampante EPSON Stylus Photo 915 collegata ad un PC con XP in rete LAN.
    Premetto innanzitutto che riesco perfettamente a scambiare file tra i due computer, è attiva la condivisione file e stampanti su entrambi, e i firewalls consentono eccezioni per questo tipo di connessioni, e ovviamente ho reso condivisibile la EPSON da XP, e questa è accesa. (meglio specificare anche queste banalità, altrimenti me le chiedete, e perdiamo tempo... )
    Adesso però non riesco ad aggiungerla alle stampanti "viste" dal Mac:

    vado su Preferenze di Sistema ->
    Stampa e Fax ->
    Clicco sul "+" -> (qui è già presente la stampante virtuale Adobe PDF 7.0)
    Stampante IP ->
    Altre Stampanti ->
    Scelgo il PC che condivide la stampante, ma non trova un bel nulla!

    Ho provato anche così:

    vado su Preferenze di Sistema ->
    Stampa e Fax ->
    Clicco sul "+" -> (qui è già presente la stampante virtuale Adobe PDF 7.0)
    Inserisco l'IP del PC che condivide la stampante ->
    Si attiva il menù a tendina di selezione driver->
    Scelgo EPSON, ma a questo punto la mia stampante non è contemplata nell'elenco!! Eppure ho controllato sul sito EPSON e c'è scritto che il driver della mia stampante è incluso nelle ultime versioni di MacOSX dalla 10.4.4, ed ho fatto l'aggiornamento alla 10.4.8 proprio pochi giorni fa.
    Avete qualche idea per risolvere il problema?

    EDIT: PS: mi ero dimenticato di dire che ho attivato anche il servizio aggiuntivo di XP "Altri servizi di gestione file e stampa su rete", ma non è servito ad un bel nulla.

  2. #2
    Assiduo
    Iscritto
    10-06
    Messaggi
    199
    chi ha una qualsiasi stampante a getto d'inchiostro connessa ad un PC con WinXP, ed è riuscito a condividerla su MacOSX, riesce a darmi qualche possibile soluzione?

  3. #3
    Guru Sephiroth v2 avatar
    Iscritto
    09-05
    Messaggi
    3.256
    prova a scaricare bonjuor per win dal sito della apple

  4. #4
    Assiduo
    Iscritto
    10-06
    Messaggi
    199
    proverò. Grazie 1000.

  5. #5
    Assiduo
    Iscritto
    10-06
    Messaggi
    199
    Ho installato Bonjour su win, che tuttavia mi trova solo la stampante Adobe PDF sul Mac, non trova altro.
    Poi ho provato a disattivare il firewall, e finalmente ha rilevato la stampante.
    Tuttavia ho ancora tre problemi:

    1) perchè il firewall del Mac mi blocca il rilevamento della stampante, anche se la spunta su condivisione stampanti è attiva? (se clicco su modifica trovo: Nome porta: Altra; Numero Porta TCP: 631, 515; Numero Porta UDP: (vuoto); Descrizione: condividisione stampante), cioè i valori che il sistema ha attivato di default, ma evidentemente non sono quelli giusti, visto che il firewall impedisce di rilevare la stampante.

    2) i driver EPSON Stylus Color 915 non sono nella lista (stranissimo, visto che sul sito EPSON confermava la presenza di questi driver, e al momento dell'installazione di MacOSX, ho installato tutti i driver EPSON, Canon e HP). Questo è un bel problema, visto che Epson da per scontanto che ci siano, e non li mette disponibili per il download dal sito.

    3) Ho provato a stampare un'immagine, per fare una prova, ma mi ha stampato del TESTO!
    Ci sono delle scritte incomprensibili riguardante la stampa che ho appena lanciato (nome file, dimensione immagine ecc) e delle info sul Mac che ha lanciato la stampa (user, e altre info).

    e ora che faccio?

  6. #6
    Assiduo
    Iscritto
    10-06
    Messaggi
    199
    EDIT: doppio post, errore database.

  7. #7
    Assiduo
    Iscritto
    10-06
    Messaggi
    199
    Rettifico il punto 1) -> ora mi rileva la stampante anche con Firewall disattivato, forse allora è stato proprio Bonjour per win a permetterne la rilevazione?
    Rimangono i problemi di driver e di stampa non corretta dei punti 2) e 3).
    Domani proverò a mandare una mail all'assistenza Epson.

  8. #8
    Guru Sephiroth v2 avatar
    Iscritto
    09-05
    Messaggi
    3.256
    forse i driver ufficiali sono solo ppc, cerca gutenprint e scarica quelli.

  9. #9
    Assiduo
    Iscritto
    10-06
    Messaggi
    199
    Grande Sephiroth!!!! Ora stampa benissimo!!! Grazie 1000!!!!!!!!
    L'unica cosa è che questi driver gutenprint non hanno alcuna calibrazione dal pannello avanzato (possibilità di gestire tipo di carta, vedere quanto inchiostro rimane, fare la stampa smarginata ecc.) Proverò cmq a mandare un'email a Epson per chiedere come posso ottenere i loro driver originali.

  10. #10
    Guru Sephiroth v2 avatar
    Iscritto
    09-05
    Messaggi
    3.256
    quelli gutenprint sono scritti da utenti (e non da epson) gratis.
    quel che fanno è tutto in più.

Discussioni simili

  1. Epson Stylus Photo 890
    By dindo in forum Stampanti e Plotter
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 11-09-07, 12:35
  2. drivers per Epson Stylus Photo 750...
    By mega in forum Stampanti e Plotter
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-12-06, 22:40
  3. Funzionamento della Epson Stylus Photo 900
    By davidvegeta in forum Stampanti e Plotter
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 07-11-06, 19:55
  4. EPSON Stylus Photo R1800
    By ducciola in forum Stampanti e Plotter
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 01-05-06, 13:20
  5. epson stylus photo 1200 con tiger 10.4.6
    By ciarli in forum Stampanti e Plotter
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21-04-06, 12:41

Regole messaggi

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts