Discussione: Internet con ethernet
- 02-11-06, 22:36 #1Novizio
- Iscritto
- 11-06
Internet con ethernet
Ciao a tutti vi spiego il mio problema. Il punto è questo, abito in un posto che l adsl tramite telefono non arrivera mai, quindi ditte private istallano antenne che trasmettono il segnale, per prendere il segnale devi avere un antennino, il discorso è questo dove abito è un punto strategico sulla cresta di una collina, a loro serve istallare un antenna per fare da ponte e trasmettere il segnale a me serve l'adsl quindi facciamo un cambio di servizi io gli do lo spazio per l'antenna loro mi danno 4 mega gratis.
mi hanno dato i seguenti parametri
- un I.P statico
- un sub net mask
- un gatewey
- il DSN primario e quello secondario
- una username
- una password
quindi sono entrato in network ho fatto una nuova posizione quindi in mostra ho messo ethernet integrata sono andato su
TCP/IP HO ho fatto configura IPv4 in modo manuale quindi in base hai dati che ho sono andato ad inserire rispettivamente i dati IP poi sotto la maschera si sottorete, quindi sul router (spero sia giusto) ho inserito l'indirizzo gateway, poi sul server DNS ho inserito visto che ci sono due righe quello primario e poi quello secondario, sul domini di ricerca non ho inserito niente, se faccio cosi non riesco a collegarmi.
se invece vado su
PPPoE spulcio "collega usando PPPoE" inserisco nome accaunt e password le due cose facoltative non le inserisco perchè non le ho
quindi su appleTalk non metto niente
su proxy non so cosa spulciare
e su ethernet lascio la configurazione automatica
faccio applica il tutto poi nella barra dei menu faccio collega e lui mi dice che è impossibile trovare un server PPPoE
se vado su Network e vedo con cosa posso connetermi mi dice che il cavo ethernet non e collegato ma come è possibile ???? può darsi che il morseto sul filo non sia ben collegato ???? cosa sto sbagliando?????
Aiuto grazie mille...
- 02-11-06, 23:09 #2Novizio
- Iscritto
- 11-06
Iniziamo dal cavo qualcuno sa dirmi quando ha un cavo collegato tramite porta ethernet cosa gli dice : mi suona strano che ethernet integrata non è collegato..
grazie Andrea.
- 03-11-06, 13:26 #3Novizio
- Iscritto
- 11-06
Ciao a tutti mi sono informato al fondo del mio filo c'è un modem router su linea lan, oltre che modem per me trasmette anche il segnale, mi ha detto che non servono cd di istallazione e varie.
AIUUUUUUTOOOOOO
- 03-11-06, 13:56 #4
Per collegarsi ad internet servon user ID e password.
Una connessione casalinga avviene tramite un modem, eprtanto i parametri li inserisci in PPPoE oppure nel modem direttamente.
Nel tuo caso, mi pare di capire, hai una connessione ad una rete locale, pertanto dovresti configurare solamente il TCP/IP.
Ciò che non mi torna dalle tue informazioni sono user e password che ti hanno dato e il fatto che "c'è un modem router su linea lan" al "fondo del mio filo".
Se chiarisci questi punti, forse riusciamo ad aiutarti.
- 03-11-06, 16:42 #5Novizio
- Iscritto
- 11-06
Perfetto sei molto gentile ti chiarisco tutto, ho un indirizzo ip che inizia 192.168.ecc poi ho tutti questi parametri
Originale inviato da macteo
- un sub net mask
- un gatewey
- il DSN primario e quello secondario
poi ho:
- una username
- una password
questi servono per secondo quanto mi ha detto una volta che (ovviamente stabilisco la connesione) apro il programma di navigazione mi si dovrebbe aprire una pagina dove viene richiesta user e pass,
Un pò come se con un portatile vado in un aereoporto dove c'è la linea wi fi mi posso collegare ad internet se la linea e a pagamento appena apro il programma di navigazione mi si richiede pass e user la differenza e che qua il segnale arriva invece che wi fi tramite ethernet spero sia chiaro
Ho un mac mini G4 non intel 1,25 ,wi fi, bt, superdrive 512, non penso ci siano problemi ethernet c'è di sicuro
grazie ancora.
- 03-11-06, 20:52 #6
Allora, dovresti inserire in Pref. di Sistema > Network > TCP/IP i dati che ti hanno dato (alla voce Router inserisci l'indirizzo del gateway).
A questo punto, aprendo Safari o Firefox dovresti vedere la pagina di connessione in cui inserire user e password... ma hai l'indirizzo di questa pagina?
- 03-11-06, 21:03 #7Novizio
- Iscritto
- 11-05
Scusa , che compagnia ti fornisce il wifi?
- 04-11-06, 10:58 #8Novizio
- Iscritto
- 11-06
Ok è come ho fatto ma non funziona perche mi dice che non c'è nessun cavo collegato (anche se il cavo è collegato e mi è parso qualche volta di vedere che diceva che il cavo è collegato in questi giorni, a questo punto sono sicuro che la procedura è giusta il dubbio allora è sullo spinotto che entra nel mac, probabilmente non lo hanno chiuso bene , infatti faccio venire quello che gestisce la rete e con un pc (purtroppo) proviamo vedere se arriva il segnale.
Originale inviato da macteo
No non ho l'indirizzo di questa pagina ma dovrebbe aprirsi in automatico
A questo punto ti faccio sapere grazie per l'attenzione
Ciao Andrea.
- 04-11-06, 11:07 #9Novizio
- Iscritto
- 11-06
Sinceramente non lo so... sono loro che mi hanno contattato. Non so dove abiti ma se fai una ricerca wi fi adsl la trovi di sicuro anche nella tua zona hanno iniziato a coprire un pò tutta Italia da Inizio hanno, Qualche mese fa in prova mi collegavo direttamente con Wi fi del mac mini l'antenna non era molto distante da casa mia poi altre ad essere finito il periodo di prova è diminuito il segnale e non ricevo piu bene con l'airport extreme, infatti parlado con quello che ha istallato il ripetitore a casa sistemi wi fi tipo quello della porta extreme che viaggiano a 2,4 vanno bene all'interno di aziende, aereoporti comunque non distanze lunghe, mentre quella che mi arriva adesso tramite cavo ethernet viaggia a 5 non so bene come si scrive Mhz penso, Spero di non aver detto troppe cazzate, e di aver capito bene il funzionamento.
Originale inviato da rino99
Ciao a tutt.
Andrea
- 04-11-06, 12:19 #10Novizio
- Iscritto
- 11-05
Magari ci fosse da me; dovrebbe arrivare tra qualche mese quella di Linkem (vedi sito www.linkem.it).
Non vedo l'ora ho già fatto l'iscrizione anche se non sono ancora presenti le infrastrutture.
Ciao