+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    rox
    rox non è connesso
    Esperto rox avatar
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    Roma

Cavi ethernet categoria 7

Dovendo cablare un nuovo ufficio, sto valutando di utilizzare cavi ethernet di categoria 6 o 7.
    Per quanto riguarda i primi ho trovato in rete molte informazioni, ma poco o nulla su quelli di categoria 7.

Ho provato dei cavi 5e, ma non riesco a superare i 150 MegaBit/s. Quelli di categoria 6 (250 MHz) dovrebbero permettere di superare questo limite. E quelli di categoria 7 (circa 1.000 MHz) dovrebbero permettere di sfruttare gran parte della banda delle schede di rete GigaBit.

Dal momento che la rete sarà composta da Mac, switch ed unità di backup con schede GigaBit, e che i file da consultare saranno sul server, vorrei sfruttare al massimo la velocità di condivisione.

Posso utilizzare senza problemi i cavi di categoria 7? Per quanto riguarda i connettori, vengono crimpati nello stesso modo di quelli catagoria 5 e 6?

Grazie

Romano

Assiduo
    Iscritto
    12-05
    Luogo
    Monza
    Cercando su Wikipedia ho trovato questa breve descrizione dei cavi Cat7:

http://en.wikipedia.org/wiki/Category_7_cable

Considerato che vengono dichiarati "backward compatible" con i Cat5 e 6
    direi che si crimpano allo stesso modo. Per spremere veramente tutta la
    tua rete controlla che le canaline annegate nei muri dove passerai i cavi
    di rete non siano troppo vicine a quelle per far passare i cavi di corrente e
    che non vi siano, vicino alle stesse, delle fonti di campi elettromagnetici
    che potrebbero causare un rumore di fondo eccessivo nei cavi dati.

Ciao

rox
    rox non è connesso
    Esperto rox avatar
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    Roma
    Avevo già visto quelle informazioni. Il fatto è che sembra molto difficile trovare connettori certificati Cat 7. Inoltre non sono riuscito a trovare le scatole da muro Cat 7, ma solo Cat 6.
    Quindi per sfruttare al meglio le proprietà del cavo dovrei farli arrivare direttamente ai Mac senza farli terminare in una scatola da muro. Ma non è proprio pratico.

Qualcuno mi saprebbe dire dove trovare connettori e scatole Cat 7? Sono un paio di giorni che scandaglio la rete con Google.

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    , ,
    Per curiosita': che switch hai, e che unita' di backup?
    DUbito che comunque tu riesca a saturare la banda dei cat.6

rox
    rox non è connesso
    Esperto rox avatar
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    Roma
    Lo switch è un Asante GX5-1600 e l'unità di backup un LaCie Ethernet Disk (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10836).

Entrambi hanno una scheda di rete GigaBit. Quindi mi sembra logico cercare di sfruttarne le potenzialità.
    Su eBay si trovano bobine da 100 metri di cavo categoria 7 (a 1200 MHz) a meno di 60 euro. Il problema è che non riesco a trovare i connettori e le scatole da muro.
    Avendo fretta (vorrei far terminare il lavoro entro una decina di giorni) potrei far utilizzare temporaneamente connettori e scatole categoria 6 e poi sostituirli in futuro, ma eviterei un doppio lavoro.

Switcher soddisfatto mikiresty avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Messina
    Credo che su internet li trovi, solo che quasi certamente li devi comprare a "stock".. Prova ad andare in qualche negozio e vedi se te li ordinano, magari passeranno 2 settimane o forse più, considerate le vacanze, ma almeno non diventi pazzo

rox
    rox non è connesso
    Esperto rox avatar
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    Roma
    Per ora ho acquistato il cavo categoria 7 e le scatole da muro categoria 6. Considerato che le scatole con due connettori sono costate 3,5 euro quando troverò quelle categoria 7 le faccio sostituire.
    Ora mi mancano i connettori. Se non li trovo in un tempo ragionevole faccio nello stesso modo.

Grazie