Discussione: 2 reti con 1 scheda di rete
- 29-08-07, 08:09 #1Novizio
- Iscritto
- 03-05
2 reti con 1 scheda di rete
Buon giorno,
vorrei chiedere se qualcuno sa come risolvere il seguente problema:
ho un Macbook Pro ed ho la necessita' di averlo collegato a 2 reti differenti e contemporaneamente (una e' la rete aziendale, l'altra e' la rete Fastweb)...
l'unico modo che ho trovato e' collegarmi con il cavo di rete ad una delle due e con Airport all'altra, funziona tutto bene, ma per vari motivi non voglio utilizzare Airport...
c'e' modo di farlo solo via cavo ?
(notare che non voglio in qualche modo inserire la rete Fastweb in quella aziendale con switch, firewall ecc.)
Grazie
- 29-08-07, 08:20 #2
Mah, così d'istinto mi verrebbe da dire no, hai bisogno di due schede di rete...
però non ne sono sicuro al 100%...indagherò perchè mi incuriosisce...
- 29-08-07, 08:27 #3
scusa...ripensandoci...sicuramente la rete interna e quella di fastweb avranno due cavi di rete completamente distinti!
Quindi, è impossibile quello che chiedi tu...o almeno, da come hai spiegato direi che è così...
Mi sono trovato anche io in un contesto simile al tuo: azienda con rete aziendale, può alcuni cavi che erano della rete fastweb che non passavano per il firewall aziendale...quindi a quelli fastweb mi connettevo col cavo, alla rete aziendale mi connettevo con la wireless
Nell'eventualità che tu non voglia la wireless, esistono delle schede di rete usb!
Credo che quelle facciano al caso tuo...
- 29-08-07, 09:57 #4Esperto
- Iscritto
- 06-07
- Luogo
- Infinite Loop
Con linux è possibile avendo già configurata la eth0 basta fare :
#ifconfig eth0:0 <indirizzoIP>
con macosx non ho provato ???
- 29-08-07, 17:39 #5Novizio
- Iscritto
- 03-05
Si, sono 2 cavi diversi, ci vorrebbero 2 schede di rete (cosa che facevo prima con un Powermac),
Originale inviato da desmo.simo
non sapevo di schede di rete USB,
ho trovato solo una della D Link che pero' non e' compatibile con Mac...
Grazie,
Ciao
- 29-08-07, 18:25 #6
In ogni caso, Mac OS X (praticamente dalla versione 10.0) supporta più configurazioni per un'unica scheda di rete.
Quando mi arrivò l'ADSL diversi anni fa, avevo solo uno switch e il modem ethernet: con una configurazione della porta di rete attivavo la connessione internet, con una seconda configurazione realizzavo una rete locale e facevo da gateway per un altro Mac...
- 29-08-07, 20:00 #7tipo, qui ne ho trovata una...so che è una marcaccia, però giusto per farti una idea:
Originale inviato da fm
http://www.eprice.it/default.aspx?sk...%2Bda%2BKelkoo
Ti consiglio di provare il mastro google...tipo così: usb + lan + adapter
e vedi cosa puoi trovare...ciao
- 29-08-07, 22:17 #8
- 30-08-07, 02:26 #9Con questo addi un indirizzo alla scheda di rete, ma non risolvi il problema: la default route e' una e una sola (per scheda) e se sta nella subnet del primo indirizzo addato non vedi il secondo, e viceversa.
Originale inviato da giangimac
Rispondendo all'autore del post, non puoi fare ciò che dici se non usando due schede di rete oppure runnando una macchina virtuale con una connessione di rete in bridge (virtuale anch'essa ovviamente).
- 30-08-07, 07:36 #10Eh no.
Originale inviato da Caronte@HeLL
Contemporaneamente, il mio Mac faceva da router.
Quindi avevo l'accesso a internet per due Mac e contemporaneamente un rete locale.