+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4

Discussione: Mela + Shift + K

Novizio
    Iscritto
    09-09

Mela + Shift + K

Ciao a tutti,

ho seguito mille guide... Ma nessuna mi da soluzioni...
    Vi spiego la situazione:

ho un macbook aggiornato a Snow Leopard (ma avevo lo stesso problema anche con leopard). Mi connetto regolarmente al mio router, a cui sono collegati anche due pc dotati di Windows Vista (un Ultimate ed un Home Premium). La rete tra loro funziona, così come la condivisione da PC a MAC (sul mac ho settato correttamente la condivisione ed il gruppo di lavoro Windows). Da pc, correttamente, entrando in Rete, vedo anche il macbook e mi posso collegare tranquillamente ad esso.

Da macbook mi collego correttamente e scambio file utilizzando mela+k e inserendo il nome del pc o il relativo IP. Mi chiedo però, per quale motivo, premendo su mela+shift+k dal finder non veda mai nessun pc se non l'ho già collegato con Mela+k. All'epoca del macbook precedente, dotato di Tiger, funzionava tutto a meraviglia. Con Leopard (e Snow Leopard) la situazione è peggiorata???

Grazie a tutti,
    Paolo

Novizio
    Iscritto
    09-09
    Aggiornamenti...
    Ho chiamato l'assistenza Apple e mi hanno fatto fare 10.000 prove inutili. Dopo di che mi hanno detto che a loro non interessa e che è un problema di Microsoft.
    Aldilà del fatto che non credo sia possibile che ad una persona che paga e profumatamente una copertura come l'Applecare si risponda che un problema non interessa all'assistenza stessa, è evidente che il problema non è di Microsoft. Perche? Ecco qui:
    • La stessa rete funzionava perfettamente con il vecchio macbook con Tiger
    • Il problema si ha anche con PC Linux (loro non supportano Linux)
    • Sono talmente sfortunato da non aver beccato una rete funzionante tra: casa mia, ufficio, miei clienti
    • I PC windows vedono e correttamente scambiano tra loro e con il mac stesso
    • Premendo cmd+k e inserendo il nome del pc i trasferimenti vanno alla perfezione anche da mac

Sostanzialmente, nonostante i proclami e nonostante sia utente mac da tempo, questa volta la Apple pare averla proprio pestata... Ed il bello e che non se ne vogliono far carico.

Qualcuno ha trovato una soluzione? Grazie!!!

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Ma è un bug del tuo Mac/tua_rete, oppure è un problema generale di tutti i Mac da Leopard in poi?
    Che dicono all'assistenza?

Novizio
    Iscritto
    09-09
    Citazione Originale inviato da faxus Mostra messaggio
    Ma è un bug del tuo Mac/tua_rete, oppure è un problema generale di tutti i Mac da Leopard in poi?
    Che dicono all'assistenza?
    Allora, l'assistenza sostiene che sia un bug della rete / windows. Il problema a mio parere è di samba. Infatti, il problema sopra indicato mi si presenta solo con il nuovo macbook (prima ne avevo un altro con Tiger che sulla stessa rete andava benissimo) e su tutte le reti (casa, ufficio e almeno una ventina di clienti). Escludo però il problema hardware: quando mi collego manualmente (con CMD+K) il trasferimento funziona alla perfezione.
    Il problema pare essere diffuso e ho trovato qualche thread anche sui forum apple. Non credo sia un problema di tutti i Mac con Leopard. Ma pare che sia un problema di "numerosi" mac con leopard/snow leopard.
    Ho anche provato a formattare e installare una versione pulita di Snow Leopard. Stesso problema. E ho provato anche prima di recuperare il backup di Time Machine.

La risposta dell'assistenza? Te la riporto pari pari: "Se c'è la spunta su SMB" (aggiungo io, nelle impostazioni di condivisione), "per noi è a posto e vuol dire che sicuramente dal mac funziona". Risposta direi insufficiente e non molto "tecnica". Comunque tant'è... Tra l'altro glielo ho fatto presente. Come gli ho fatto presente che chi ne esce male è mac. Perchè da Windows non c'è nessun problema... Sono anni che uso mac, ma stavolta sono proprio insoddisfatto!

Grazie