Discussione: Sync attack da Mac a Windows
- 07-10-09, 14:31 #1Esperto
- Iscritto
- 09-07
Sync attack da Mac a Windows
In una rete Windows a cui sono collegati dei Mac (4) da qualche giorno partono dei Sync attack che partono dai Mac (gli indirizzi di rete da cui parte l'attacco hanno l'indirizzo degli iMac)e che mandano giù i server.
Gli iMac funzionano regolarmente, il problema che appena si mettono in rete bloccano i server.
Abbiamo provato con due iMac collegati e appena vanno in rete, partono gli attacchi,adesso gli iMac sono scollegati per capire si dipende da loro o da altri PC Windows.
Tenete conto che la rete è fatta da 600 PC collegati e quindi dobbiamo bloccare gli iMac per non bloccare tutto.
Soluzioni?
- 07-10-09, 15:38 #2Esperto
- Iscritto
- 10-03
Magari qualche informazione in piu` sarebbe utile tipo quali sono i server ? che servizi hanno attivi ? quale e` il servizio sui server che crasha ?.
Comunque io come prima cosa proverei ad accendere un mac stoppare tutti i servizi e magari installare little snitch che ti permette di vedere quali applicazioni tentano di comunicare con l'esterno, puoi usare anche Network Utility usando "netstat" quindi collegarlo alla rete e vedere quello che accade, se non accade nulla attiva i servizi del mac che devono essere attivati uno alla volta.
Comunque mi sembra davvero molto strano.
Ma e` cominciato tutto all'improvviso ?
- 07-10-09, 20:23 #3Esperto
- Iscritto
- 09-07
Da anni che non ci sono problemi, qualcuno pensa che qualche applicazione con Virus per Win utilizzi il Mac per attaccare il server ( questo mi hanno detto), Virus che non infwetta Mac, ma utilizza il Mac per attaccare, mi sembra strano! Vedrò domani di riattivare i Mac e vedere gli effetti, sulla rete ho visto che prima dell'aggiornamento di QT esisteva una falla che permetteva con Video o applicazioni che usano il protocollo RTSP di connessione di attaccare il server.
In ogni caso grazie.
- 08-10-09, 15:14 #4Esperto
- Iscritto
- 09-07
Oggi riavviato i 2 iMac che davano problemi(gli altri 2 non erano in rete al momento del problema) sembra tutto normale.
L'unica cosa cheho notato è che siccome ho impostato di sincronizzare l'orario con il server Apple ( o simili) era attivato un NTPD, non vorrei che fosse questo tentativo di connessione a creare problemi, domani disattivo questo sincronismo.Domani verifichiamo se ci sono problemi.