Discussione: Scegliere un Mac
- 07-02-10, 14:00 #1Novizio
- Iscritto
- 02-10
Scegliere un Mac
Buongiorno a tutti,
Sono Fulvio e sono un nuovo utente. (purtroppo non ancora Apple).
Sono intenzionato ad acquistare un Macbook come nuovo pc. Tuttavia non sono sicuro di quale modello acquistare.
Sto cercando un laptop duraturo che non mi costringa ad intraprendere un nuovo acquisto dopo pochi anni (3-4 anni).
Come giovane medico, mi sapete consigliare se è meglio acquistare un MacBook "semplice" o la la versione "Pro" ? Premetto che a parte gli usi lavorativi (word,excel etc etc) mi limito a guardare film ed ascoltare musica. Al massimo potrei aver bisogno per lavoro (programmi per medici non sostituibili su mac) di virtualizzare windows (XP pro, anche se mi pare di aver capito che con bootcamp non ci sono problemi).
Vi ringrazio anticipatamente!
Fulvio Bedani
- 07-02-10, 14:20 #2Mac since 1985
- Iscritto
- 12-06
Beh, fossi in te prenderei un bel MacBookPro da 13 pollici. Non è eccessivamente caro e per i tuoi scopi dovrebbe andare bene. Abbinerei uno schermo di una ventina di pollici (anche non Apple) per l'uso casalingo. In questo modo avresti un portatile leggero e sufficientemente performante e avresti la comodità di uno schermo sufficientemente grande per l'uso casalingo.
- 07-02-10, 14:23 #3
Ciao e benvenuto

Da quanto dici non hai bisogno di molta potenza, credo che un macbook possa andar bene per quello che cerchi. Considera inoltre che il macbook pro da 13 (quello in alluminio) ha la stessa potenza del modello bianco, la differenza di prezzo è data da alcuni "optional" che si trovano, guarda se ne vale la pena.
Se invece ti serve uno schermo più grande dovrai per forza rivolgerti ai pro da 15 (o 17) sacrificando leggermente la trasportabilità, che nel 13 è eccezionale, a favore della potenza.
Stai certo comunque che il macbook che prenderai verrà comunque superato nel tempo ma sarà sempre ottimo per la produttività, ci sono molti utenti in questo forum che utilizzano computer con molti anni per scrivere, posta internet etc e sono felici e contenti.
- 07-02-10, 14:23 #4
Prima di tutto dipende da quanto sei disposto a spendere e cosa realmente ti serve, sappi che comunque i mac sono macchine che hanno vita lunga, un modello base di apple non è come un pc portatile economico, che appena lo tiri fuori dalla scatola è già vecchio e non riesce a far girare gli applicativi pesanti.
Se il tuo uso principale è word excel ecc... musica e qualche film, quindi un uso molto di base già il macbook bianco funziona benissimo (anche per gli applicativi Win puoi usare bootcamp, ma se non sono app pesanti puoi anche provare soluzioni come parallels o crossover se i programmi detti sono compatibili con quest'ultimo)
L'unica pecca del macbook base è lo schermo da 13 pollici, però ti faccio anche notare che per un 15 pollici ti servono già 700 € in più...
La principale differenza con il modello pro è la mancanza di firewire e lettore sd e il case ma non penso sia una grossa mancanza...
- 07-02-10, 14:33 #5Mac since 1985
- Iscritto
- 12-06
- 07-02-10, 15:27 #6
come medico ti suggerisco di vedere per esempio le caratteristiche richieste per programmi come questo:
http://www.osirix-viewer.com/Downloads.html
- 09-02-10, 15:32 #7Novizio
- Iscritto
- 02-10
Grazie a tutti per i Vostri consigli!
Alla fine ho deciso di optare per una soluzione "base" del MacBook, non ho esigenze esorbitanti.
Fra poco sarò un felice utente Mac
Grazie ancora!
Fulvio