+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 24
    Novizio
    Iscritto
    02-10

Io, dr apple e mr liberta'

Io, amante dell' Apple in ogni sua parte (dalla potenza all' eleganza al modo di guardare in maniera differente ogni prodotto trasformandolo in un gioiello) sono però incredibilmente triste per un motivo, perché sento gridare in me un voce, quella della libertà... una voce che solo LINUX ha saputo far suonare altissima... E vorrei chiedere a voi, che fare? Apple implementa un closed souce, è in sostanza un giocattolo con determinate funzioni (di sicuro moltissime se si sa come usare il terminale e utility) e per quanto possa io vivere 24 ore al giorno assieme al mio inseparabile macbook pro, la frase che martella la mia mente è sempre la stessa: "Il sapere umano appartiene al mondo".

Voi che ne pensate?

Grazie

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Che sei male informato.

OSX non è closed source.
    OSX non è un giocattolo con funzioni limitate.

Linux non fa suonare altissimo un bel niente, solo frammentato.
    E cento piccole voci non fanno un vocione, e neanche una voce con tante possibilità.

Certo, è associabile, volendo, un software alla libertà, ma libertà di che, quando devi lavorare ed arrivare ad un risultato produttivo?

Libertà di stare a scegliere una distro in un ginepraio inestricabile?
    Non avere una granché di applicazioni professionali disponibili?
    Oppure stare sempre lì a smanettare a linea di comando, questo funziona, questo no, quest'altro solo a queste condizioni?

Via su, Linux è una gran bella cosa, ma non facciamo paragoni indebiti.
    Sarà ancora una più bella cosa quando sarà Linux e non diecimila distro Linux.

Libertà non coincide con anarchia, non sempre e non necessariamente.

OSX fa tutto quello che fa Linux e lo fa molto meglio

Novizio
    Iscritto
    02-10
    Il softwere Apple è un codice proprietario (closed source) i cui codici sorgenti sono blindati; ogni violazione al codice sorgente è penalmente perseguibile dall' Apple Inc.
    Spiegami, che vuol dire che nn è 1 closed source? E se nn lo è, cos'è open?

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    E poi, io uso una marea di applicazioni e gestori open source, GPL & Co, di preferenza e in ambiente OSX (ed anche Windows).

Potrei citare a raffica, dalle più usate OpenOffice, Gimp, Joomla, Scribus, InkScape ad altre millanta.
    Quando posso contribuisco, in più maniere.

Ma non mi sto a sfracassare le palle pure con un OS che mi pone più problemi che soluzioni...

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da giannilibero Mostra messaggio
    Il softwere Apple è un codice proprietario (closed source) i cui codici sorgenti sono blindati; ogni violazione al codice sorgente è penalmente perseguibile dall' Apple Inc...
    Dove lo hai letto?

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Toh, leggi.

Da Wikipedia, l'enciclopedia "libera":

http://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Io concordo con tutto quanto scritto da faxus... e aggiungo, come postilla personale, che la frase "il sapere umano appartiene al mondo" è assurda.

Il sapere di ogni essere umano appartiene solo a quello stesso essere umano, che ne fa quello che vuole: lo tiene solo per se, lo regala, lo vende, lo distribuisce a chi gli sta simpatico, ecc. Quello che fa Apple è frutto del sapere di chi lavora in Apple, di chi viene pagato in denaro sonante per usare quel sapere a favore di Apple. Quindi è giusto che sia Apple a utilizzarlo come meglio crede. E questo vale per ogni azienda e per ogni mente umana che ci lavora. Se vuoi che il tuo sapere sia di tutti, non andare a lavorare per un'azienda e non fondarne una, regala al mondo ogni tua idea. Peccato che a farlo davvero nella maggior parte dei casi sia solo chi di idee ne ha poche e confuse, quasi tutti gli altri (per fortuna non tutti altrimenti non avremmo Wikipedia o altre cose simili) dal proprio sapere cerca di trarne un profitto. Senza contare che, senza una mente che le organizzi, tante piccole buone idee danno... Linux, appunto. Mentre idee altrettanto buone coordinate nel modo giusto da chi è in grado di farlo danno MacOS X (e, giusto per chiudere il cerchio, tante idee cattive coordinate male hanno partorito Windows).

Guru flask avatar
    Iscritto
    06-02
    Luogo
    , ,
    Concordo al 100!% (fattoriale) con quello che dice faxus.

Prima di parlare di libertà in modo generico bisogna definire l'ambito di quello che si vuole comprendere in quel concetto.

Per me non è libertà essere in balia delle dipindenze per far funzionare un programma... non è libertà compilare il kernel con il modulo giusto per far funzionare la webcam... non è libertà perdere mesi a personalizzare la propria linux box tanto che quando ti capita di averne a disposizione una diversa non sa più da che parte pigliarla... non è libertà avere la possibilità di mettere mano al codice sorgente, ed essere in balia di versioni 0.3.2.1 che dopo 15 anni non sono ancora promosse ad un bel 1.0 maturo... non è libertà essere costretti a dover scegliere se scaricare le versioni pacchettizate in formato .deb .atp etc. etc. compresse in tutte le versioni possibili .tar .zip .b2z .rar. per non parlare delle versioni alfa, beta, stabili etc. etc.

poi ci si può perdere in mille rivoli filosofici, a disquisire cosa è libero e cose è chiuso in informatica, fino a perdere contatto con la realtà concreta di tutti i giorni e senza mai arrivare alla risposta ultima e definitiva.

L'unico modo è affrontare serenamente la questione in modo pragmatico, accontentandosi di essere soddisfatti per non più dell'80% di quello che è il nostro concetto di ideale, senza ambire ad arrivare alla perfezione assoluta che non esiste.

Novizio
    Iscritto
    02-10
    Per Faxus: il fatto che tu utilizzi delle singole applicazioni open non centra assolutamente niente con il fatto che il sistema sia closed, e la pagina di wikipedia a cui mi rimandi è assolutamente in linea con quanto ho detto precedentemente: cioè che l' Apple crea il suo s.o. e ne detiene tutti i diritti; ammenoché tu nn sia un hacker e voglia rischiare seri guai giudiziari non potrai mai entrare nel codice sorgente.

Non parlate di ciò che non conoscete, io conosco molto bene os x e come è nato, e mio fratello è un programmatore Linux.

Guru flask avatar
    Iscritto
    06-02
    Luogo
    , ,
    C'erto sapere è meglio che resti nelle mani di pochi... vedi tecnologia nucleare ad esempio !!!

Come in tutte le cose, l'ideale è poter scegliere tra un mix di soluzioni che poi ognuno di noi si cucisce addosso, e quanto più si è liberi intellettualmente dalle varie pressioni ideologie e meglio è.

Li bene non sta ne nel software libero che nel software chiuso.

Per grandi progetti c'è bisogno di regole rigide e grande coordinazione questo è quello che la storia ci ha fatto vedere fino ad ora. Un conto è lo sforzo per dar una forma e corpo ad un OS completo (non solo il kernel) un conto è quello per creare un tool o un singolo applicativo.